|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...kon_45012.html
Alitare sulla lente frontale della propria ottica per pulirla, magari con la manica della camicia, è un'operazione che in molti abbiamo fatto: Nikon mette in guardia, l'alito contiene acidi che possono rovinare il trattamento superficiale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ma che razza di articolo è?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
|
Ma che idiozia!!! Ho lenti vecchie di 10 anni che non solo pulisco alitandoci sopra, ma alcune mi sono cadute nella neve e altre volte le ho pulite con cotone e alcool. Ancora oggi sono impeccabili. Queste raccomandazioni mi fanno pensare che oggi gli obiettivi vengono costruiti con materiali piu' dozzinali rispetto ad una volta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Come consiglio per i meno esperti va anche bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Published 12/31/2002 05:08 PM | Updated 04/19/2011 02:03 PM
Un po' tardi da riportare come news, no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mi raccomando
Mi raccomando soprattutto non alitate dopo aver bevuto birra o mangiato formaggio o aglio che la lente poverina sviene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
I trattamenti antiriflesso delle lenti odierne invece sono parecchio delicati per cui le lenti che ne sono dotate dovrebbero essere trattate con riguardo, se si tratta di economiche lenti di plastica poi è chiaro che si rovinano in fretta. Quello che dovrebbe guidarci resta tuttavia il buonsenso
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ma questo non significa che allora non devi dare come indicazione di non fargli prendere colpi.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io per stare tranquillo mi sono preso un vetro neutro a protezione dell'obiettivo.
Se devo pulire qualcosa pulisco quello.. se si rovina lo svito e ne compro un'altro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ok, tutte cose che già sapevo a parte la questione di non versare direttamente il liquido sulla lente (chissà poi cosa cambia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
pennello per togliere la polvere che può rigare?
ma lo sanno che un pennello può fare tantissimi micrograffi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mi sa che il trattamento antiriflessi della Nikon è... fragilino!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
sempre usato il cillit bang... ora ho un bellissimo effetto instagram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Però la spesa per qualcosa di decente è parecchio consistente... con la robetta da 20-30€ il calo qualitativo è notevole, specie se la lente è di buona/ottima qualità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... personalmente ho visto persone che ci sputano e poi passano con un lembo di straccio per pulire..... al mondo c'è di tutto
![]() ... comunque effettivamente l'articolo è interessante ma trova il tempo che trova. Basterebbe che chi compra un'ottica sia conscio che basta un kit tipo questo ( http://cloud1.lbox.me/images/384x384...7740922916.jpg ) ed è a posto per sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Levico T. (TN)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Un filtro di protezione neanche UV quanto vuoi pagarlo, un patrimonio? Proporzionalmente alla qualità della lente su cui viene montato, rimane in OGNI caso un costo assolutamente irrisorio. Il prezzo varia molto a seconda delle dimensioni, 30€ per un topline di dimensioni minime è anche un costo realistico!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Cavolo! Col mio articolo sul "non alitate sui cellulari per pulirli" sono stato un precursore dei tempi !
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1981572 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Si' certo, se i materiali sono scadenti e' vero.
Avevo un paio di occhiali "tranquillo, trattamento antigraffio". In un anno e poco piu', e' vero che pulire le lenti sulla maglietta non va bene, ma quando sei in giro cosa vuoi fare? Portarti il kit? E si sono rovinati tutti. Lentamente ma si sono rigati di brutto. Questi nuovi sono quasi 2 anni che li ho e ancora non hanno l'ombra di una striscia. Chissa' come mai ![]() Piuttosto bisogna fare attenzione ad eventuali granelli che potrebbero rigare microscopicamente l'obiettivo e dai che dai si potrebbe rovinare la lente... Quote:
E' sporco? Manata di unto che striscia sopra per levare tutto e strofinata sulla maglietta e via ![]() Oggi mangio kebab con cipolle e poi vado ad alitare sull'obiettivo Nikon del mio amico ![]() ![]() ![]()
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 11-12-2012 alle 08:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.