Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2013, 11:02   #1
Lessiox
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Napoli
Modem Fastweb + router D-Link

Ciao a tutti, sono fresco fresco iscritto (anche se vi seguo da anni) e questo è il mio primo post, ne approfitto per fare i complimenti al forum che è davvero tra i migliori d'Italia
Ma veniamo al dunque:
In casa ho un abbonamento Fastweb e quindi sono costretto ad usare il loro modem e, dato che il segnale wireless non riesce a coprire tutta la casa, mi sono procurato un vecchio D-Link DIR-655 montato al piano di sopra e collegato tramite RJ-45; ho impostato lo stesso SSID e chiave per entrambi e usato un canale diverso.
Tutto perfetto (anche grazie al fatto che mi sono informato qui ) se non fosse per il fatto che al piano di sotto c'è un pc desktop + stampante collegato tramite cavo al modem Fastweb che purtroppo non riesco a vedere (da quel che ho capito hanno ip diverso).

Come posso sistemare il tutto?

Grazie per l'attenzione e a presto
Lessiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 11:33   #2
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Il problema sta nel fatto che anche se hai usato lo stesso SSID e la stessa password hai creato una rete parallela a quella fastweb.

Visto che l'oggettino che possiedi ha tre belle antenne, penso che ti convenga portare il DLINK al piano di sotto ci colleghi sempre alla WAN RJ45 il cavo proveniente dall'HAG fastweb e alle porte RJ45 (1,2,3,4) il computer fisso.

Inoltre a questo punto ti conviene anche disattivare il wifi dell'hag fastweb così abbatti la sovrapposizione dei due segnali wireless migliorando le performance.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 12:26   #3
Lessiox
Member

Purtroppo non posso disabilitare il wifi di uno dei due perché altrimenti quel piano rimane scoperto.

Quindi l'unica soluzione è collegare tutto sul D-Link? :/
Old 29-06-2013, 12:40   #4
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Quote:
Originariamente inviato da Lessiox Guarda i messaggi
Purtroppo non posso disabilitare il wifi di uno dei due perché altrimenti quel piano rimane scoperto.

Quindi l'unica soluzione è collegare tutto sul D-Link? :/
e con quelle tre antennine non riusci a coprire l'altro piano?

Old 29-06-2013, 12:57   #5
Lessiox
Member

Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
e con quelle tre antennine non riusci a coprire l'altro piano?
Il segnale scende al 10-15%, infatti il problema c'è solo nello spostamento "verticale"... non so come spiegarmi ma in parole povere se cambio piano il segnale cala bruscamente, se invece vado fuori non ci sono problemi.

È davvero così buono questo router? Pensate che me l'ha regalato mio zio perché non lo usava più
Old 30-06-2013, 10:09   #6
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Quote:
Il segnale scende al 10-15%, infatti il problema c'è solo nello spostamento "verticale"... non so come spiegarmi ma in parole povere se cambio piano il segnale cala bruscamente, se invece vado fuori non ci sono problemi.

È davvero così buono questo router? Pensate che me l'ha regalato mio zio perché non lo usava più
Ho avuto modo di leggere tutto il manuale del tuo router ma non si può fare quello che vorrei farti fare io ovvero far fungere il tuo dispositivo solo come "access point/ripetitore" inibendo la funzione del router ma non si può fare.
Lui andrebbe sempre a crearsi la rete "parallela" a quella del router fastweb e quindi rendendo sempre impossibile la visualizzazione dell'altra rete.

Il prodotto è buono pero' volutamente per vendere, i produttori inseriscono questi "blocchi" che ti obbligano a cambiare prodotto.

L'unica alternativa, se vuoi far vedere il tuo computer nella rete è tramite powerline o passare un altro cavo ethernet ma a questo punto se devi valutare l'acquisto di un powerline, io acquisterei un ripetitore wireless/access point.

Old 30-06-2013, 10:29   #7
Lessiox
Member

Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Ho avuto modo di leggere tutto il manuale del tuo router ma non si può fare quello che vorrei farti fare io ovvero far fungere il tuo dispositivo solo come "access point/ripetitore" inibendo la funzione del router ma non si può fare.
Lui andrebbe sempre a crearsi la rete "parallela" a quella del router fastweb e quindi rendendo sempre impossibile la visualizzazione dell'altra rete.

Il prodotto è buono pero' volutamente per vendere, i produttori inseriscono questi "blocchi" che ti obbligano a cambiare prodotto.

L'unica alternativa, se vuoi far vedere il tuo computer nella rete è tramite powerline o passare un altro cavo ethernet ma a questo punto se devi valutare l'acquisto di un powerline, io acquisterei un ripetitore wireless/access point.
Grazie mille per l'interesse, a quanto pare non ho altre scelte... valuterò bene la cosa e deciderò cosa fare

Un'ultima domanda... ho notato che in una stanza il segnale wireless c'è (credo che prenda quello del router al piano di sopra, 2 tacche su 3) ma quando tento di collegarmi con lo smartphone mi dice che non è possibile.
Da cosa può dipendere? Non sa quale canale scegliere?
Old 30-06-2013, 10:44   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
pc desktop + stampante collegato tramite cavo al modem

Con questo PC apri il Prompt dei comandi e digita
ipconfig /all
Premi Invio e posta il risultato
Old 20-09-2013, 13:33   #9
Lessiox
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
pc desktop + stampante collegato tramite cavo al modem

Con questo PC apri il Prompt dei comandi e digita
ipconfig /all
Premi Invio e posta il risultato
Ho letto solo ora il messaggio, eccoti il print:
Quote:
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8102E/RTL8103E Family PCI-
E Fast Ethernet NIC (NDIS 6.20)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-25-22-0A-73-03
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::adfe:e206:5222:b016%
11(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.129(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : giovedì 19 settembre 2013 11:12:04
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : giovedì 19 settembre 2013 11:42:05
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.254
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 234890530
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-15-A4-D7-CA-00-25-22-0A-73-03

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 62.101.93.101
83.103.25.250
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato
Comunque a giorni passeremo a telecom e ho intenzione di cambiare radicalmente la rete.

Questa è la situazione attuale: http://i39.tinypic.com/118fygo.png
L'hag al piano terra verrà sostituito da un Tp-Link TD-W8970 (o c'è di meglio?) a cui si collegherà il pc nell'ufficio (e magari anche la stampante tramite USB se la distanza è <5 m).
Il problema quindi è il piano superiore: mi servirebbe un dispositivo che mi permetta di collegare il pc fisso col cavo ethernet ma che riesca anche a coprire tutto il piano col wi-fi. Escludo a proprio un AP perché il segnale che arriva lì è bassissimo. Cosa mi consigliate?

Saluti
Lessiox
Old 20-09-2013, 14:47   #10
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Ho letto solo ora il messaggio, eccoti il print:

Comunque a giorni passeremo a telecom e ho intenzione di cambiare radicalmente la rete.

Questa è la situazione attuale: http://i39.tinypic.com/118fygo.png
L'hag al piano terra verrà sostituito da un Tp-Link TD-W8970 (o c'è di meglio?) a cui si collegherà il pc nell'ufficio (e magari anche la stampante tramite USB se la distanza è <5 m).
Il problema quindi è il piano superiore: mi servirebbe un dispositivo che mi permetta di collegare il pc fisso col cavo ethernet ma che riesca anche a coprire tutto il piano col wi-fi. Escludo a proprio un AP perché il segnale che arriva lì è bassissimo. Cosa mi consigliate?

Saluti
Lessiox
Il PC acquisisce l'IP dal Modem/Rotuer di FastWEB

Ora collega il PC al piano superiore al TP-Link e rifai l'ipconfig /all
Old 20-09-2013, 15:04   #11
Lessiox
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Il PC acquisisce l'IP dal Modem/Rotuer di FastWEB

Ora collega il PC al piano superiore al TP-Link e rifai l'ipconfig /all
Aspetta, mi sa che c'è un po' di confusione:
il TP-Link non l'ho ancora comprato... in pratica a giorni passerò a telecom e vorrei un consiglio su cosa comprare per avere una rete sola in tutta la casa e il wi-fi su entrambi i piani
Old 20-09-2013, 15:10   #12
z10h22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Aspetta, mi sa che c'è un po' di confusione:
il TP-Link non l'ho ancora comprato... in pratica a giorni passerò a telecom e vorrei un consiglio su cosa comprare per avere una rete sola in tutta la casa e il wi-fi su entrambi i piani
intendeva dlink, non tplink.

La prima prova l'hai fatta con un pc collegato direttamente al modem fastweb, ora riesegui il comando con un pc collegato all'altro modem, il dlink.
Old 20-09-2013, 15:34   #13
Lessiox
Member

OK allora appena torno a casa vi invio il log (anche se già posso dirvi che il router crea una sotto rete, infatti ha l'ip 192.168.0.X)
Old 20-09-2013, 15:48   #14
z10h22
Senior Member

già questo basta per capire il motivo per cui non vedi quei pc, semplicemente appartengono ad una rete differente, per cui è impossibile che tu li possa vedere!!!!

Comunque dovresti poterlo usare come semplice access-point.
Di solito basta disabilitare il DHCP server e UPnP.
Poi gli dai un IP (che non sia già impegnato) della rete principale, quella del modem fastweb, quindi un IP 192.168.1.X e netmask 255.255.255.0
Ricorda che dopo aver salvato le impostazioni potrai accedere alla pagina web di configurazione del modem solo con il nuovo IP

Ultima modifica di z10h22 : 20-09-2013 alle 15:51.
z10h22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 10:29   #15
Lessiox
Member

Ecco il log:
Quote:
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe GBE Family Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1D-7D-00-F4-FF
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::f58d:3131:ae51:f791%
10(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.0.198(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 234888573
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-14-08-8C-8D-00-1D-7D-00-F4-FF

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 208.67.222.222
208.67.220.220
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato
Quote:
Originariamente inviato da z10h22 Guarda i messaggi
Comunque dovresti poterlo usare come semplice access-point.
Di solito basta disabilitare il DHCP server e UPnP.
Poi gli dai un IP (che non sia già impegnato) della rete principale, quella del modem fastweb, quindi un IP 192.168.1.X e netmask 255.255.255.0
Ricorda che dopo aver salvato le impostazioni potrai accedere alla pagina web di configurazione del modem solo con il nuovo IP
Ma questo non quadra con quello che ha detto Kilthedog91 nel post 6

Oggi farò una prova disabilitando DHCP e UPnP (ma poi viene gestito dal modem principale o ci sono problemi per i dispositivi che lo usano come ps3, ecc?)

Ciao e grazie
Old 22-09-2013, 10:34   #16
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Ecco il log:

Oggi farò una prova disabilitando DHCP e UPnP (ma poi viene gestito dal modem principale o ci sono problemi per i dispositivi che lo usano come ps3, ecc?)

Ciao e grazie
Ricordati di fare questo

e

Collega il cavo LAN che viene dal Modem di FastWEB in una delle 4 porte LAN del D-Link
Old 22-09-2013, 15:15   #17
z10h22
Senior Member

Quote:
Ecco il log:

Ciao e grazie
infatti dal manuale non c'è nulla a riguardo, ma in questo modo è probabile che comunque vada.

Tutti i servizi verranno gestiti dal modem fastweb (sempre in teoria xD) con il dlink che raccoglie i pacchetti e li dovrebbe "girare" al modem fastweb.
Per il DHCP, quando un dispositivo si connette alla rete e chiede IP, risponderà solo l'unico server DHCP, ovvero il modem fastweb.
Perchè accada ciò è necessario che tutti i dispositivi appartengano alla stessa rete, ovvero la 192.168.1.0 con netmask 255.255.255.0.

Prova, e se ci sono problemi vediamo se è possibile risolverli
Old 09-10-2013, 18:52   #18
Lessiox
Member

Scusatemi se mi sono fatto vivo solo ora ma è un periodaccio: sto lavorando anche i weekend e il pc fisso ha deciso di non avviarsi più (e ieri anche le cuffie sono decedute )
Oggi che sono in ferie ho provato a fare quel test e purtroppo non è andato come previsto:
ho disabilitato il DHCP dal router;
ho impostato come ip del pc 192.168.1.125;
subnet mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.254
ma purtroppo non riuscivo a collegarmi ad internet, ho quindi impostato la configurazione automatica della sk di rete e ho notato che gli ha assegnato un ip 164.x.x.x ma comunque senza successo.
Come ultima spiaggia ho provato ad impostare come ip del router uno con 192.168.1.X ma anche qui niente da fare, anzi, ho dovuto resettare il dlink perché non riuscivo più ad entrare nel pannello di configurazione

Avete qualche altra idea?
Grazie come sempre e a presto

PS a quanto pare telecom in qualche modo ha perso la mia pratica e anzi, non è proprio partita quindi ci vorrà ancora un po' di tempo per (s)fortuna
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian