|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
App Promemoria Iphone4s e computer ufficio.
In un ufficio alcuni dipendenti hanno in dotazione l'Iphone 4S.
All'interno dello stesso ufficio vi sono alcuni computer con a bordo Windows Seven. Adesso sorge la necessità di inviare dall'ufficio dei promemoria verso gli Iphone dei dipendenti utilizzando l'APP nativa Promemoria. Le domande sarebbero: E' fattibile tale progetto? E' possibile sincronizzare la gestione dei promemoria? Occorre creare degli account specifici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho impostato l'APP Promemoria e i relativi eventi gestendo tutto da interfaccia web Cloud.
Devo dire che funziona tutto molto bene. Creo un promemoria al computer e immediatamente arriva anche sull'iPhone. Un problema sarebbe che in questo modo ognuno vede solamente i propri promemoria legati al proprio ID Apple (me.com) e non può interagire con i promemoria degli altri colleghi. Altro problema sarebbe la funzionalità "Trova il mio Iphone". Infatti dalle postazioni ufficio chiunque acceda all'interfaccia Cloud riuscirebbe a rilevare la posizione del collega in movimento. Per privacy aziendale la faccenda non sarebbe gradita. Quindi risolto a metà. Vediamo allora di approfondire l'APP Calendario e degli ipotetici account gmail assegnati ad ogni dipendente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok. Grazie.
Darò un'occhiata a Sunbird...!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sto per stravolgere il progetto.
Utilizzare Google Calendar sincronizzato tramite CalDAV sui Calendari nativi in iOS5 Iphone. Ovviamente ad ogni dipendente verrà attribuito un account gmail.com. Cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quindi niente CalDAV e account per ogni utente...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dipende da cosa devi fare; se hai bisogno di un calendario condiviso unico per tutti gli utenti puoi avere un solo account; se invece per ogni utente vuoi avere un calendario separato su google, allora devi creare un account per ciascuno.
Caldav non è necessario, ti basta configurare su iphone l'account come exchange e impostare come server m.google.com e disattivare tutto il resto se vuoi la sincronizzazione del calendario. Google calendar mi pare che tu possa sincronizzarlo con outlook utilizzando il plugin apposito di Goggle in modo gratuito (per la sincronizzazione di posta, contatti e altro devi usare Google apps for business); vedi qui: http://support.google.com/calendar/b...t&answer=98563 CalDAV non penso sia più necessario... almeno nella mia azienda che ha posta, contatti e calendari, tutto con Google Apps sui server Google, non lo uso. Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 13-01-2012 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma dove starebbe la differenza tra una sincronizzazione mediante calDAV oppure Exchange?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non penso che ci siano grosse differenze. Ciao P.S. Accertati che caldav supporti la sincronizzazione push; dato che è un sistema usato per la versione 3 di iOS P.P.S.: qui la pagina dedicata a CalDav di google: http://support.google.com/mobile/bin...&answer=151674
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 13-01-2012 alle 17:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
io sarei rimasto anche su icloud, usando un account per ogni utente come usavi prima, poi un account tuo con una serie di calendari e promemoria condivisi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Come dicevo prima, per ovvie ragioni di privacy aziendale, non posso permettere che dalle postazioni fisse dell'ufficio riescano a rilevare la posizione dei colleghi. Infatti basterebbe visualizzare "Trova il mio iPhone" e il gioco è fatto. Almeno questa è la loro politica... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per tutto il resto (Gmail, Calendar e derivati) non è possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Appunto, gmail e calendar vanno su exchange.
iCloud lo eviterei in ambito aziendale; il servizio di google è più indicato e, attualmente, più compatibile, flessibile e completo. Ciao
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Gmail non permette il push se non tramite Exchange.
Il push con caldav e altro, richiederebbe un MacOsX server a quanto ricordo, se non vuoi passare tramite servizi terzi.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sto provando in questo momento Google Calendar e account Exchange creato come test di prova su di un iPhone.
I due problemi ancora da risolvere sono: 1) I tempi di attesa dei relativi "push" in quanto non sarebbero proprio istantanei. 2) Non riesco a impostare una notifica decisa ad ogni evento creato sul calendario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
2) leggendo e immettendo gli appuntamenti da iPhone o Ipad, riesco a impostare la notifica in un momento preciso; effettivamente dal pannello di google sul web non ricordo come si faccia. Ciao
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse ho risolto. Sulle impostazioni ho trovato qualcosa. Adesso provo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
tu ne crei uno con cui creare calendari condivisi. non ti serve avvedere ai loro id, solo usare il calendario corretto del tuo id. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ok. Potresti chiarirmi meglio i passaggi? Dovrò scegliere la soluzione ideale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.