|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Schermata blu su Windows 7
Salve a tutti, innanzitutto faccio un saluto generale a tutti visto che é il mio primo post e spero che stia scrivendo nella sezione opportuna...
Allora cerco aiuto riguardo ad un problema che mi da il mio portatile: dopo un po' che funziona in tempi che variano da una mezz'ora ad anche diverse ore mi appare una schermata blu e si riavvia automaticamente. L' errore che si presente é il seguente: STOP 0x0000004E (0x00000099, 0x00038F86, 0x00000002, 0x00018705) PFN_LIST_CORRUPT Cercando un po' sul web ho visto che é un errore generico che potrebbe essere causato da RAM o HD...ho quindi eseguito il test della memoria di Windows senza che mi riscontrasse problemi, poi ho eseguito lo stesso con Memtest, ma prima di ciò ho visto che la RAM di 2 GB é messa in un unico slot e trovandomi ho cambiato lo slot della stessa...comunque anche con Memtest non ci sono state segnalazioni di errore. Ho fatto anche il test del HD di Windows. Premetto che il portatile mi é stato portato da un amico e questo non si accendeva poiché compariva direttamente una schermata blu, ma formattandolo con Windows 7 ora parte ma ogni tanto (devo dire sporadicamente) compare la schermata blu e si riavvia (non so però se la schermata che compariva prima della formattazione é la stessa)...quindi ho pensato che non fosse un problema di driver. Ora si é bloccato nuovamente e la schermata blu ha mostrato un nuovo errore: MEMORY MANAGEMENT STOP 0x0000001A (0x00041790,0xC080283E,0x0000FFFF,0x00000000) Cosa mi suggerite di fare...voi cosa pensate sia??? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
L'errore con il BSOD potrebbe essere causato da un banco RAM difettoso, da un hard disk in cattive condizioni (magari molto usato) o dalle temperature <- GENERALMENTE ma ci sono altre cause ovviamente, solo meno probabili.
- Controllo RAM con MemTest - Controllo hard disk con HDTune e CrystalDiskInfo - Controllo temperature con GPUz , CPUz e SpeedFan Facci sapere quali sono i resoconti, cmq ci confermi che MemTest non ha rilevato errori, anche cambiando slot, giusto??
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Si con memtest non sono usciti errori sul nuovo banco prova che ho messo (sul vecchio non ho provato perché l'ho cambiato direttamente sperando che fosse magari solo questo il problema)....ora ho eseguito il test con HD TUNE e proprio dopo che ha finito mi é uscito un nuovo errore:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL STOP 0x000000D1 (0xB60FFC50, 0x00000002, 0x00000001, 0x8FA5C471) athr.sys - address 8FA56471 base al 8FA110000, date stamp 4aca1f74 Dopo il riavvio segue dopo poco un nuovo errore....adesso si presentano molto più spesso...sarà forse perché il notebook é accesso da molto. Eccolo: STOP 0x00000024 (0x001904FB, 0x9A487AD4, 0x9A4876B0, 0x8741D7DA) ntfs.sys - address 8741D7DA base al 87410000, Datestamp 4a5bbf45 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se con il tempo in cui rimane acceso si presentano più spesso, potrebbe proprio essere colpa delle temperature!
Prova con GPUz e SpeedFan, ma prima lascia il computer spento per 10/15minuti. Così se da gli errori per via delle temperature troppo alte ha il tempo di raffreddarsi un po'. Poi appena lo accendi fai partire i programmi e annota le temperature in IDLE (cioè mentre il PC non fa niente) e se regge anche sotto sforzo (quindi mentre lo usi in una sessione di normale attività, niente di troppo impegnativo). Detto questo, il primo messaggio d'errore fa riferimento in genere ad un cattivo stato dell'hard disk, o alla presenza di driver corrotti. Hai fatto qualche aggiornamento dei driver ultimamente? O installato programmi di recente??
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 11-11-2012 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ok allora provo a controllare le temperature...nel frattempo riporto lo screen di HD TUNE:
http://imageshack.us/photo/my-images/145/hdtune.png/ Per quanto riguarda aggiornamento di driver e programmi si ho installato da poco parecchie cose visto che ho formattato, ma poichè il problema si presentava anche prima della formattazione senza consentire l'avvio di windows ho pensato che non fosse un problema legato ai driver o programmi... Ultima modifica di brunodm : 11-11-2012 alle 18:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per le bsod vedi qui, serve il fiel dmp
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 Per HDTune serve la schermata health Per il resto prova anche a resettare il bios a default |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok ho postato l'health di HD TUNE...che mostra un warning...questo è lo screen di GPU-z:
http://imageshack.us/photo/my-images/716/gpuh.gif/ e questo è quello di crystaldiskinfo, che mostra lo stato a rischio dell'hdd: http://imageshack.us/photo/my-images...ldiskinfo.png/ sono prove sufficienti a dire che è l'hdd e quindi passare a sostituirlo risolvendo il problema???? Ultima modifica di brunodm : 11-11-2012 alle 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, visto anche lo stato in cui è, secondo me è colpa dell'hard disk. Prima di comprarne uno nuovo, sarebbe opportuno fare altre prove, ad esempio se riuscissi ad averne uno in prestito da un collega/amico potresti provarlo e vedere se in quel modo si risolve il problema.
Altrimenti c'è da comprarlo nuovo, e anche se tutti gli indizi fanno pensare a lui come il responsabile dei tuoi problemi, non avrai la certezza al 100% che cambiandolo risolveresti.
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ok allora non mi resta che sostituire l'hd, ma una volta sostituito oltre ad attendere l'eventuale uscita della BSOD che prove posso fare???...sempre HD TUNE e Crystaldiskinfo???...anche se credo che poi qui dovrebbe andare tutto bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Direi che è ora che ti salvi tutti i tuoi dati dall'HD o magari ti fai anche un'immagine sistema completa e quindi cambi HD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si beh una volta sostituito l'hard disk le "prove" le si fa con l'uso quotidiano
![]() Se i riavvii/errori/BSOD finiscono, allora era proprio l'hard disk!
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ok grazie oggi provvedo a sostituirlo e vi farò sapere...grazie per le risposte!!...speriamo bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.