Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2012, 11:04   #1
ZioVelvet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mantova/Edinburgh
[urgente] Underclock MB P5QD turbo +E8400

Ciao ragazzi, scusate se taggo come urgente ma ho disponibile solo questa giornata, poi riparto per la Scozia dove vivo e non ho più possibilità di ritorno almeno per i prossimi mesi!

La mia idea era di tenere sempre acceso questo pc in Italia per utilizzarlo come muletto (già lo controllo in remoto dall'estero). Tenendolo sempre acceso vorrei limitare le spese e i consumi.

Questi sono i componenti:
MB: Asus P5QD Turbo
CPU: e8400 E0
dissi: Thermalright U120 extreme + Noctua NF-P12
RAM: Teamgroup 2x1gb Xtreem PC6400
video: NVIDIA GeForce 6200 LE

queste sono le specifiche base (scusate, ho usato paint e non sono riuscito a tagliare il bianco):

E' una vita che non tocco queste cose, overcloccavo nel '08-'09 ma sono appunto tre anni che sono all'estero e mi son dimenticato tutto! Ho ancora i programmini Core Temp e cpu-z e ricordo che andavo nel BIOS per cambiare il clock e il voltaggio ma niente più.

Se potete darmi una mano per ridurre al minimo i consumi ve ne sarei eternamente grato

Ultima modifica di ZioVelvet : 08-10-2012 alle 11:13. Motivo: inserita img
ZioVelvet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 11:51   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Ciao ,se ti basta scendere a 2000 GHz fissi ,come quendo la cpu è a riposo puoi ridurre semplicemente il moltiplicatore da bios a 6x (cpu ratio).

Oppure puoi usare ThrottleStop e fare tutto da windows.

http://www.xtremesystems.org/forums/...-2-Core-i-CPUs
Old 08-10-2012, 12:11   #3
ZioVelvet
Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Ciao ,se ti basta scendere a 2000 GHz fissi ,come quendo la cpu è a riposo puoi ridurre semplicemente il moltiplicatore da bios a 6x (cpu ratio).
ciao grazie per la risposta.
Scusa ma il moltiplicatore non è già a 6x? 333Mhz x6 = 1999Mhz come si vede in foto, altrimenti non ho capito cosa intendevi..

Quote:
Oppure puoi usare ThrottleStop e fare tutto da windows.
Quindi con questo programma posso modificare il BIOS da windows? Se fosse così sarebbe perfetto, perchè io accederei da remoto e potrei anche sistemare il pc senza per forza far fare modifiche al BIOS da terze persone (=mia madre, quindi cosa impossibile). Però dubito che se imposto valori instabili si autoresetti il BIOS e mi faccia riavviare il pc con windows.
Cioè quello che non voglio è ritrovarmi il pc che si riavvia in loop (cosa che ricordo quando il sistema era instabile) con il risultato che non sarei più in grado di accedere in remoto (mi serve windows attivo e stabile).
Old 08-10-2012, 12:15   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

La tua cpu qundo è utilizzata arriva a 3.0 Ghz ,mentre a riposo (come nella tua schermata) scende a 2.0 Ghz.

ThrottleStop riduce il moltiplicatore ,ma non cambia parametri nel bios , quindi dopo un rinvio il moltiplicatore tornerà come prima ,comunque si può impostare per avviarsi con windows al valore di moltiplicatore che vuoi tu .
Old 08-10-2012, 12:58   #5
ZioVelvet
Member

Quote:
La tua cpu qundo è utilizzata arriva a 3.0 Ghz ,mentre a riposo (come nella tua schermata) scende a 2.0 Ghz.

ThrottleStop riduce il moltiplicatore ,ma non cambia parametri nel bios , quindi dopo un rinvio il moltiplicatore tornerà come prima ,comunque si può impostare per avviarsi con windows al valore di moltiplicatore che vuoi tu .
Quindi sarebbe perfetto questo programma perchè non tocca il BIOS ma si limiterebbe a cambiarli solo quando si avvia il programma (in questo caso gli metterei l'autoavvio).
Sai dirmi se è possibile impostare anche il VID? Vorrei ridurre al massimo i consumi e penso che il voltaggio faccia molto. Oppure dici che succhiano di più i Mhz (metterei anche 266Mhz x6)?

Sai se posso ridurre qualcosa anche per la scheda video?

Ultima modifica di ZioVelvet : 08-10-2012 alle 13:00.
Old 09-10-2012, 09:30   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Per ridurre anche il Vcore , puoi provare RMClock , anche se potrebbe non essere compatibile ,in quanto specifico per notebook , io lo provai su un notebook C2Duo andava a meraviglia , la versione base va solo con SO a 32 bit ,ma so che esiste una versione non ufficiale per 64 bit nel caso ti servisse.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714987

http://notebookitalia.it/guida-all-uso-di-rmclock.html

http://rmclock.updatestar.com/it

Opure puoi usare il programma asus turbo-v ,che è molto più semplice e sicuramente compatibile , ma in alcuni casi sovrascrive le voci del bios ,:

http://dlm3cdnet.asus.com/pub/ASUS/m...boV_V10041.zip

Ultima modifica di System Shock : 09-10-2012 alle 09:50.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian