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Old 28-09-2012, 07:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/valve-ini...ana_43963.html

Inizialmente si tratterà di una beta test interno, ma nel corso del mese di ottobre gli inviti verranno estesi a diversi sviluppatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-09-2012, 07:59   #2
Crisa...
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L'Avatar di Crisa...
 
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Messaggi: 1165
si sa già quali saranno i giochi compatibili??

gli stessi per mac o ancora meno??
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Old 28-09-2012, 08:13   #3
eimer
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dovrebbe essere disponibile tra i più famosi Left 4 Dead 2 e qualche altro , poi porteranno soltanto 2000 giochi ...
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Old 28-09-2012, 08:39   #4
Pat77
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Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Questa è un'ottima notizia.
Premetto: credo che linux sia ancora immaturo come piattaforma di gioco.
MA

Ci sono segnali importanti: grazie a kickstarter lo sviluppo si sta leggermente spostando verso open-gl, questo client linux conferma ulteriormente la spinta di alcune software house a programmare in un linguaggio che funzioni in WINDOWS-MAC-LINUX.

Personalmente vedo DX ancora avanti per lo sviluppo, ma è anche vero che in questo campo succede come il domino, e non mi stupirei che in un tempo relativamente breve potrebbe anche esserci un allontanamento dalle API proprietarie.
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Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
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Old 28-09-2012, 10:20   #5
A64FX+DFI nF4
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immagino che tutti gli indie che hanno versioni windows dei loro giochi su steam e dispongono anche della versione linux aggiungeranno questa versione a costo zero come è successo per le versioni Mac,
tranne Activision che si fa pagare due volte per COD Black Ops XD

Valve porterà tutti i suoi giochi basati sul Source in modo nativo, e probabilmente quelli basati sul motore di Half-Life partiranno tramite virtual machine, emulatore

ID Software penso farà lo stesso con i suoi giochi che dispongono della versione linux

per quanto riguarda gli altri grandi publisher non credo che porteranno i loro giochi su linux, almeno non quelli già usciti
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Old 28-09-2012, 11:14   #6
Phoenix Fire
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immagino che tutti gli indie che hanno versioni windows dei loro giochi su steam e dispongono anche della versione linux aggiungeranno questa versione a costo zero come è successo per le versioni Mac,
tranne Activision che si fa pagare due volte per COD Black Ops XD

Valve porterà tutti i suoi giochi basati sul Source in modo nativo, e probabilmente quelli basati sul motore di Half-Life partiranno tramite virtual machine, emulatore

ID Software penso farà lo stesso con i suoi giochi che dispongono della versione linux

per quanto riguarda gli altri grandi publisher non credo che porteranno i loro giochi su linux, almeno non quelli già usciti
il problema è che la versione linux non è che la installi così rapidamente come fai con un setup su windows/mac, anche grazie al discorso frammentazione. O usano un sistema di compilazione al volo al momento dell'installazione oppure funziona solo su una distro e basta
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Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
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Old 28-09-2012, 12:22   #7
Faster_Fox
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attendo sbavando visto che praticamente ho fatto il "trasferimento" windows linux e non riesco a tornare indietro...
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Old 28-09-2012, 12:59   #8
moddingpark
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il problema è che la versione linux non è che la installi così rapidamente come fai con un setup su windows/mac, anche grazie al discorso frammentazione. O usano un sistema di compilazione al volo al momento dell'installazione oppure funziona solo su una distro e basta
Non conosco molti aspetti tecnici dei vari sistemi Linux , quindi non è che mi potresti spiegare come la frammentazione faciliti le cose su Win/Mac e perchè, in un caso limite, Steam sarebbe compatibile con una sola distribuzione? Dopo tutto, i sistemi Linux hanno come base (più o meno) lo stesso kernel...
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Old 28-09-2012, 13:16   #9
wolololo
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Ma infatti non ha senso sarà disponibile in .deb .rpm e in .tar.gz come tutti i software seri
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Old 28-09-2012, 13:54   #10
Gabro_82
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Allora Valve fa proprio sul serio.. Non credo che a casa Redmond siano tanto contenti.

Questo è il primo passo verso la migrazione a Linux per quegli utenti che utilizzano windows esclusivamente per giocare.
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Old 28-09-2012, 14:07   #11
matsnake86
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potrebbero essere i primi passi... speriamo..

Anche solo si spostasse tutto su una distro specifica come ubuntu e derivate andrebbe già piu che bene.

Devono però migliorare i driver video accidenti. Sono schifosi sotto linux
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Old 28-09-2012, 14:20   #12
Asterion
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Il problema principale è che i grandi titoli per linux sono pochi.
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Old 28-09-2012, 14:30   #13
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Old 28-09-2012, 14:31   #14
Gabro_82
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potrebbero essere i primi passi... speriamo..

Anche solo si spostasse tutto su una distro specifica come ubuntu e derivate andrebbe già piu che bene.

Devono però migliorare i driver video accidenti. Sono schifosi sotto linux
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Il problema principale è che i grandi titoli per linux sono pochi.
E' tutta questione che fin'ora non si era mai interessato nessuno a portare videogames su linux, causa predominio Windows.

Sono sicuro che se l'operazione avrà successo, vedrete che drivers e giochi gireranno meglio che su windows.
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Old 28-09-2012, 14:32   #15
wolololo
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L'Avatar di wolololo
 
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beh la libreria per mac non è male,probabilmente la libreria linux sarà equivalente
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Old 28-09-2012, 15:21   #16
bongo74
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sara' un cambiamento epocale, le % di linux aumenteranno sicuramente
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Old 28-09-2012, 15:51   #17
Phoenix Fire
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Non conosco molti aspetti tecnici dei vari sistemi Linux , quindi non è che mi potresti spiegare come la frammentazione faciliti le cose su Win/Mac e perchè, in un caso limite, Steam sarebbe compatibile con una sola distribuzione? Dopo tutto, i sistemi Linux hanno come base (più o meno) lo stesso kernel...
dove ho detto che la frammentazione facilita win/mac?
per il resto in poche parole esistono più tipi di installer (passatemi il termine) che sono incompatibili tra loro, quindi se crei un deb, non lo puoi passare direttamente su una distro dove usano rpm, i vari giochi per win/linu/mac spesso forniscono deb e rpm per un installazione diretta e il tar.gz (archivio compresso) per la compilazione che, di base, può essere effettuata con 3 semplici comandi, per poi creare un pacchetto adatto alla propria distro da installare. Automatizzare ciò non è di sicuro difficile però neanche così semplice
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Old 28-09-2012, 16:11   #18
Pat77
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Devono però migliorare i driver video accidenti. Sono schifosi sotto linux
Quoto, se ubuntu diventasse uno standard per steam, sicuramente le altre distro ne beneficerebbero altrettanto, io spero nell'effetto domino con open-gl, anche perchè sia Blizzard che Valve sarebbero già pronte, tutto il mondo indipendente pure, oltre a buona parte dei progetti Kickstarter.
E' una fetta non di poco conto imho.
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Old 28-09-2012, 16:32   #19
Chiancheri
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Non conosco molti aspetti tecnici dei vari sistemi Linux , quindi non è che mi potresti spiegare come la frammentazione faciliti le cose su Win/Mac e perchè, in un caso limite, Steam sarebbe compatibile con una sola distribuzione? Dopo tutto, i sistemi Linux hanno come base (più o meno) lo stesso kernel...
la base è comune, ma tra le varie distro ci sono delle differenze. Volendo fare un esempio è come se fossero tutti veicoli con lo stesso motore, ma c'è chi ha utilizzato poi dei freni di un tipo, chi un telaio leggermente diverso, ecc...

Per chi sviluppa nasce qualche piccolo problemino.. nei casi più semplici basta solo "pacchettizzare" il sorgente nei vari installer (.deb, .rpm, ecc...), in altri casi bisogna prevedere le varie differenze e far si che ogni distro sopperisca in vario modo.

Nel caso di programmi free (liberi)/open è la comunità stessa che volendo può occuparsi di distribuire il sorgente "comune" sotto le varie forme di installer (adottando anche piccoli cambiamenti se necessario), altrimenti per i programmi closed, può farlo solo la casa madre.

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Anche solo si spostasse tutto su una distro specifica come ubuntu e derivate andrebbe già piu che bene.

Devono però migliorare i driver video accidenti. Sono schifosi sotto linux
Nel caso specifico, Valve si sta concentrando su Ubuntu e sta cercando di fornire un prodotto orientatissimo a questa distro, contribuendo attivamente anche ad alcune modifiche al comparto grafico. Gli ultimi driver nvidia per linux contengono alcune patch segnalate da Valve. In oltre anche intel e altri produttori sono spinti/aiutati da Valve a contribuire con un supporto migliore ( ad esempio http://www.phoronix.com/scan.php?pag...ve_linux&num=1)

Per L4d2 sono riusciti ad ottenere + fps su linux che su windows (io direi un pareggio, dato che si parla di margini irrisori ottenuti con hardware specifico), tuttavia ciò è possibile solo quando i giochi possono essere ben ottimizzati per opengl, cosa che sta cominciando a prendere piede dal momento che l'opengl è l'unica libreria omnicompatibile (win, linux, osx, e tutto il settore mobile tranne winphone). (sta anche tra le news di toms, ma non ricordo dove).

Nonostante ciò le distro "simili" ad ubuntu potranno comunque installare steam facilmente (mint, debian, ecc.. ecc...), per altre invece non si sa se esisterà un supporto ed in quali termini (ad esempio fedora o opensuse).



Per come la vedo io la frammentazione è proprio ciò che contraddistingue linux, la sua modularità è il punto forte e debole, tuttavia almeno sul formato di installer potrebbero convenire scegliendone uno di riferimento (tempo fa si era deciso per .rpm che credo sia stato "eletto" standard, ma le debian/ubuntu non vogliono saperne e impongono l'uso dei .deb)


Fonte http://www.phoronix.com, http://blogs.valvesoftware.com/linux/

Ultima modifica di Chiancheri : 28-09-2012 alle 16:50.
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Old 28-09-2012, 16:39   #20
wolololo
Utente sospeso
 
L'Avatar di wolololo
 
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ma dai questo problema non si pone nemmeno,io stesso ho convertito con semplicissimi tool dei .deb a .rpm senza problemi
wolololo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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