Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2014, 07:46   #1
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
HDD interno: Seagate o Western Digital?

Ciao ragazzi.
Sono in procinto di aggiungere un Hard Disk interno da 1 tera byte al mio computer...sono indeciso tra:
Seagate ST1000DM003 o Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE.
Che mi dite?Chi la spunta in velocità, affidabilità ecc? Cosa mi consigliate e perché?

Grazie
CPU: AMD Phenom II X4 965 Cooled by Arctic Cooling Freezer 13 MB: ASUS M5A87 AM3+ RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 4Gb (2x2Gb) VGA: Sapphire RADEON HD6850 1Gb HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb DVD: Sony Optiarc AD-7260S ALI: Corsair VX450 MONITOR: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED CASE: Thermaltake V3 Black Edition HEADPHONE+DAC: JVC HA-S680/Creative Aurvana Live!+FiiO E10
Love Trance Music???Click Here!!!
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 14:47   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Io li ho entrambi e sono identici, sotto tutti i punti di vista, meccanicamente, a livello di prestazioni, ecc..

Tra i due al momento prenderei un Blue solo perché costa qualcosina in meno e perché tra i due la garanzia offerta da WD è migliore, nel senso che proprio il servizio è migliore, più efficiente rispetto a quello di Seagate.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 17:28   #3
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quoto anche io prenderei il Blue
Old 03-11-2014, 06:58   #4
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Io li ho entrambi e sono identici, sotto tutti i punti di vista, meccanicamente, a livello di prestazioni, ecc..

Tra i due al momento prenderei un Blue solo perché costa qualcosina in meno e perché tra i due la garanzia offerta da WD è migliore, nel senso che proprio il servizio è migliore, più efficiente rispetto a quello di Seagate.
Grazie per l'aiuto....ho solamente letto che quel seagate ha dei picchi di trasferimento molto molto alti...
Per il resto: attualmente ho un barracuda 7200.10 da 20 Gb per il s.o. e un 7200.11 da 500g per archivio. Come avreste disposto il tutto con l'aggiunta di un altro ha da 1tb? ?
CPU: AMD Phenom II X4 965 Cooled by Arctic Cooling Freezer 13 MB: ASUS M5A87 AM3+ RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 4Gb (2x2Gb) VGA: Sapphire RADEON HD6850 1Gb HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb DVD: Sony Optiarc AD-7260S ALI: Corsair VX450 MONITOR: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED CASE: Thermaltake V3 Black Edition HEADPHONE+DAC: JVC HA-S680/Creative Aurvana Live!+FiiO E10
Old 03-11-2014, 07:37   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreamang Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto....ho solamente letto che quel seagate ha dei picchi di trasferimento molto molto alti...
Ininfluente, un benchmark può anche riportare che il Seagate sia leggermente più veloce, ma nell'uso quotidiano ti assicuro che non si nota alcuna differenza e le prestazioni generali sono assolutamente in linea, tranquillo

Quote:
Per il resto: attualmente ho un barracuda 7200.10 da 20 Gb per il s.o. e un 7200.11 da 500g per archivio.
20GB? Forse 250GB ? Non mi risulta esista un 20GB nella serie .10

Quote:
Come avreste disposto il tutto con l'aggiunta di un altro ha da 1tb? ?
Dipende dal loro stato di salute. Controlla entrambi i tuoi attuali dischi con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health", quella di "Error scan" -che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo- e quella di "Benchmark"; quando esegui quest'ultimo accertati che ci siano meno programmi aperti possibile).
Old 03-11-2014, 08:22   #6
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Esattamante!!! L'hard disk dove attualmente ho il sistema operativo è un 250Gb, ho sbagliato a digitare

A patto che siano tutti perfettamente funzionanti elimineresti il 250Gb tenendo il 500 per il s.o. e 1tb per archivio o avredti un'alternativa da consigliare?
250 s.o., 500 giochi e un tb programmi?Ne vale la pena?

Appena ho tempo faro qualche scansione con HDTune...

Grazie
Old 03-11-2014, 08:39   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ammesso che siano tutti perfetti, io comunque userei come disco primario il disco da 1TB

Molti, non sto parlando di te, è un discorso generale chiaramente, per qualche motivo, sono convintissimi che un disco da 1TB non si possa usare come primario, ma non capisco il motivo

Tra l'altro ci sono tutti i vantaggi ad usare il disco nuovo (quello da 1TB) come disco primario, per i vantaggi meccanici (entrambi i modelli di cui stiamo parlando hanno 1 piatto e 2 testine, quindi il minimo indispensabile, mentre il tuo da 500GB, paradossalmente, ha 2 piatti e 4 testine, rendendolo di fatto anche meno affidabile perché più soggetto a possibili rotture) e per i vantaggi in termini di prestazioni. Tanto per avere un'idea, ecco il tuo disco -sopra- in confronto al 7200.14 da 1TB -sotto- :

I valori sono quasi doppi, e grafico molto simile lo si ottiene anche con il Blue da 1TB, quindi assolutamente io utilizzerei il disco nuovo come primario, per affidabilità e velocità; si possono fare due partizioni se ti può essere utile, ma lascerei l'attuale da 500GB come disco secondario
Old 03-11-2014, 10:28   #8
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Accipicchia
Sai che c'è...avrei preferito un taglio piccolo per il s.o. e basta e i tagli più grandi come backup o archivio....ecco il motivo
Old 03-11-2014, 10:31   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Tutto sommato se partizioni il disco nuovo (esempio 300+700GB) non dovresti notare differenze, però valuta tu chiaramente
Old 03-11-2014, 15:01   #10
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Scansionato velocemente il 250Gb:
Minimo: 50,8 Mb/s
Massimo: 82,4 Mb/s
Average: 73,4 Mb/s

Beh decisamente scarso in confronto con il 7200.14...
La mia idea, ripeto, era di metterne uno come primario per il s.o., un secondario per giochi e programmi e un altro come archivio o altrimenti uno per s.o. e giochi/programmi uno per archivio.
Ma con queste performance "schifose" non so come comportarmi
Old 03-11-2014, 15:08   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Provo con l'ultima, poi valuta tu quello che ti conviene di più; Scarterei il 250GB, magari lo tieni per backup e copie di file importanti, con il resto puoi fare il disco da 1TB -primario- diviso in due partizioni :

500GB (o anche meno) per SO + cartella Utenti (la classica con immagini | musica | video)
500GB per programmi + giochi

e il 500GB -secondario- in partizione unica per archiviazione.

Questo è quello che farei io, tre volumi da 500GB, prestazioni massime con quello che possiedi e sono tutti contenti
Old 03-11-2014, 15:12   #12
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
Provo con l'ultima, poi valuta tu quello che ti conviene di più; Scarterei il 250GB, magari lo tieni per backup e copie di file importanti, con il resto puoi fare il disco da 1TB -primario- diviso in due partizioni :

500GB (o anche meno) per SO + cartella Utenti (la classica con immagini | musica | video)
500GB per programmi + giochi

e il 500GB -secondario- in partizione unica per archiviazione.

Questo è quello che farei io, tre volumi da 500GB, prestazioni massime con quello che possiedi e sono tutti contenti
Innanzitutto grazie per la pazienza dimostrata
In secondo luogo che senso avrebbe partizionare l'hdd grande in due o piu partizioni?Avendo una sola testina o legge su una partizione o legge su un'altra...se fa due cose in due partizioni diverse inevitabilmente le performance calano...sbaglio?
Il fatto è che i 500Gb di ora mi stanno strettini per archivio...

Altrimenti...500+250 per archivio e 1Tb per s.o. ma è enorme...mah

Ultima modifica di andreamang : 03-11-2014 alle 15:20.
Old 03-11-2014, 15:37   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non è assolutamente obbligatorio partizionare, lo consigliavo perché comunque molti lo fanno, ha anche senso volendo, ma se vuoi tenere il disco da 1TB tutto in un unico volume non c'è alcuna controindicazione , anzi io in genere con i miei faccio proprio così.

Il fatto che le partizioni siano due (o più) non implica nessun calo di performance, i motivi sono tanti, troppi per spiegarli in poche righe, diciamo solo che la partizione è una divisione che fa comodo all'utente, ma al disco in sè non implica alcuna differenza il fatto che tu lo veda partizionato o meno; la partizione non è effettivamente legata a come lavora il disco ma solo a come tu ti interfacci con lui
Old 03-11-2014, 16:03   #14
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Scusate l'intromissione.
Mi accodo anche io. Dovrei acquistare un altro HARD DISK da 1tb o 2tb western digital.
Oggi mi è arrivato un WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500gb e appena collegato rispetto al Caviar Green che ho all'interno è veramente più rumoroso e sinceramente non è che mi piaccia tanto.

Online di silenziosi come il Green ce ne sono? Il Caviar Red per esempio come è?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2014, 16:18   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Oggi mi è arrivato un WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500gb e appena collegato rispetto al Caviar Green che ho all'interno è veramente più rumoroso e sinceramente non è che mi piaccia tanto.
E' normale, in genere i dischi da 5400giri sono più silenziosi rispetto a quelli da 7200. Che modello è, il WD5003AZEX ?

Quote:
Il Caviar Red per esempio come è?
E' un disco piuttosto silenzioso, siamo ai livelli di un Green, meccanicamente sono anche molto simili.

Personalmente oltre alla silenziosità in se del disco, preferisco pensare a soluzioni di insonorizzazione, come la cosiddetta "sospensione" in cui si fa in modo che l'hard disk non sia saldamente ancorato alla struttura del case, quindi non avvitato, perché più il primo vibra, più il secondo fa a sua volta rumore, per le vibrazioni che non riesce ad assorbire. La sospensione con cordino elastico è tra le mie preferite e permette, in maniera artigianale se vogliamo, ma molto funzionale, di ridurre enormemente il rumore emesso da un disco

Old 03-11-2014, 16:53   #16
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
E' normale, in genere i dischi da 5400giri sono più silenziosi rispetto a quelli da 7200. Che modello è, il WD5003AZEX ?

E' un disco piuttosto silenzioso, siamo ai livelli di un Green, meccanicamente sono anche molto simili.

Personalmente oltre alla silenziosità in se del disco, preferisco pensare a soluzioni di insonorizzazione, come la cosiddetta "sospensione" in cui si fa in modo che l'hard disk non sia saldamente ancorato alla struttura del case, quindi non avvitato, perché più il primo vibra, più il secondo fa a sua volta rumore, per le vibrazioni che non riesce ad assorbire. La sospensione con cordino elastico è tra le mie preferite e permette, in maniera artigianale se vogliamo, ma molto funzionale, di ridurre enormemente il rumore emesso da un disco

Si come hard disk ho il WD5003AZEX e per il momento è montato su un CORSAIR CARBIDE 300R.
La soluzione quindi è quella del cordoncino? Non si rischia di fonderli dato che non vengono raffreddati in quel modo?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
Old 03-11-2014, 17:13   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

I dischi non si fondono, tranquillo, comunque nulla vieta di montarvi di fronte una ventola.

Quote:
La soluzione quindi è quella del cordoncino?
L'esempio in foto mostra un bay da 5,25'', quello dove si montano i lettori DVD, ed un cordino elastico, però è solo un'idea, ci sono molte altre soluzioni, questa è solo una delle più efficaci, ma ci sono vari altri sistemi : gommini antivibrazione da mettere tra vite e disco, slitte in gomma, e tanti altri che probabilmente ho solo visto in foto, il limite è la fantasia
Old 03-11-2014, 17:30   #18
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
I dischi non si fondono, tranquillo, comunque nulla vieta di montarvi di fronte una ventola.

L'esempio in foto mostra un bay da 5,25'', quello dove si montano i lettori DVD, ed un cordino elastico, però è solo un'idea, ci sono molte altre soluzioni, questa è solo una delle più efficaci, ma ci sono vari altri sistemi : gommini antivibrazione da mettere tra vite e disco, slitte in gomma, e tanti altri che probabilmente ho solo visto in foto, il limite è la fantasia
Gommini antivibrazione dove li trovo?
Old 03-11-2014, 17:44   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Dipende, io li trovo a volte (ma non sempre) nei negozi di modding..non attraverso i siti internet, intendo quando vado fisicamente la, li trovo nei reparti cavi & adattatori in genere, o simili.

Poi online non li ho mai cercati, non saprei bene, forse se ne trovano, ma come dicevo di solito prediligo soluzioni home-made, quindi non posso esserti molto d'aiuto, però li ho visti usare quindi sicuramente da qualche parte si trovano
Old 03-11-2014, 18:30   #20
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Dipende, io li trovo a volte (ma non sempre) nei negozi di modding..non attraverso i siti internet, intendo quando vado fisicamente la, li trovo nei reparti cavi & adattatori in genere, o simili.

Poi online non li ho mai cercati, non saprei bene, forse se ne trovano, ma come dicevo di solito prediligo soluzioni home-made, quindi non posso esserti molto d'aiuto, però li ho visti usare quindi sicuramente da qualche parte si trovano
Non mi reco da un negozio dal 1800 anche perchè hanno prezzi veramente assurdi a volte e preferisco di gran lunga acquistare sul web, quindi se li trovo sul web è meglio!!
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian