|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
HD esterno Seagate Barracuda 7200.10 non rilevato
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto: sono in possesso di un hard disk Seagate Barracuda 7200.10 modello ST3500830AS da 500GB acquistato nel Maggio 2008 che mi è durato soltanto un mese scarso, da quel momento infatti non è stato più rilevato da alcun computer però penso che non sia andato del tutto o almeno lo spero.
Infatti, una volta estratto dal box, se gli attacco la "schedina" color verde (quella che da un lato ha interruttore, jack per l'alimentatore e presa usb) questa vedo che riceve corrente (la lucetta blu si illumina) e anche il disco inizia a girare, però non viene rilevato in alcun modo. Stante così le cose, il disco è andato oppure ritorna in vita se gli cambio la schedina ? Di schedina me ne occorre una specifica ? oppure si può usare un adattatore sata-usb con alimentatore o anche comprare un altro box esterno ? grazie a chi mi risponde |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Allora, immagino che per schedina tu intenda adattatore usb sata, giusto? Se è così basterebbe provare con un 'altro adattatore, ma la prima prova che devi fare è collegare il disco direttamente al pc, cioè utilizzando una porta sata interna (parlando di deskop ovviamente).
Inoltre bisogna verificare un'altra cosa: tu dici che il disco non viene proprio rilevato oppure non compare tra le periferiche in risorse del computer? lo chiedo perchè a volte il pc rileva il disco ma non gli da una lettera. Per verificarlo dovresti cercare "crea o formatta partizioni del disco rigido" (windows 7) e vedere se compare. Se c'è cliccagli sopra con il destro e seleziona "Cambia lettera o percorso unità". Cmq servirebbero un po' più di dati -os -tipo di collegamento ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Sì, la schedina è quella che da un lato ha l'interruttore, il jack per l'alimentatore e la presa usb e dall'altro il "pezzo" di colore nero che si attacca a quello dell'har disk.
L'Hard Disk non viene proprio rilevato in alcun modo: può essere allora che il problema sia nella pcb che è attaccata sull'hard disk ? con pcb intendo la piastra verde dove ci sono dei condensatori o altre cose simili. Uso un notebook con Windows 7, però ho anche un desktop di 10 anni fa: se stacco l'hard disk di quel pc e inserisco quello della seagate come posso capire se funziona dato che al suo interno non c'è il sistema operativo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla che il disco non sia uno di quelli afflitti dal bug del firmware . Se cosi fosse , dovresti seguire una guida specifica per tentare la riparazione del disco fisso e aggiornare il firmware .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
comunque qua nel forum c'è una discussione dove altre persone hanno avuto problemi con questo hd http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877214 e mi trovo nella stessa situazione di altre persone |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Quote:
Cmq basterebbe collegarlo ed inserire un cd di windows. Oh ancora prima basta collegarlo e vedere se il bios lo rileva! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Secondo voi esperti è più probabile che si sia danneggiata la "schedina" che si connette all'hard disk
![]() oppure la "piastra" verde (che si chiama PCB o sbaglio ?) che è attaccata sul dorso dell'hard disk stesso ? ![]() Se dovesse essere la prima, l'hard disk dovrebbe essere rilevato se viene attaccato direttamente in un pc oppure usando il cavo adattatore o ancora una docking station, giusto ? Se invece si fosse rotta la PCB, o come si chiama la "piastra", la riesco a trovare in negozi specializzati ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
up !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
non c'è proprio nessuno che sappia rispondere alla domanda inserita sopra ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La schedina elettronica non viene venduta singolarmente , la devi recuperare da un altro disco fisso uguale al tuo .
Nel tuo caso potrebbe essere proprio la schedina elettronica guasta , ma non si puo essere sicuri al 100% . L' unico sistema per essere sicuri e quello di provare a sostituiarla con un altra uguale . Per il fatto che il disco fisso non viene proprio visto neppure dal bios farebbe pensare proprio alla scheda elettronica guasta , che e proprio quello che avviene in caso di guasto alla scheda . |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Con schedina elettronica mi riferisco alla schedina attaccata al dorso del disco fisso .
L' altra schedina quella a parte , e la schedina del box esterno e anche quella non e in vendita singolarmente . Ma visto il basso costo dei box esterni basta che ne acquisti uno vuoto per avere sia una nuova scheda che un nuovo box esterno . Non ho ben capito se hai gia provato a collegare il disco fisso direttamente alla scheda madre di un pc desktop . Comunque se non lo hai fatto devi fare anche questa prova per verificare se il disco funziona oppure no . Oppure basta che acquisti un nuovo box esterno vuoto e provi a collegarci il disco fisso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
P.S.: mi trovo in questa situazione perchè una volta comprato l'HD questo mi durò nemmeno un mese però persi lo scontrino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.