Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2012, 12:42   #1
Fabio88ve
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
HD esterno Seagate Barracuda 7200.10 non rilevato

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto: sono in possesso di un hard disk Seagate Barracuda 7200.10 modello ST3500830AS da 500GB acquistato nel Maggio 2008 che mi è durato soltanto un mese scarso, da quel momento infatti non è stato più rilevato da alcun computer però penso che non sia andato del tutto o almeno lo spero.
Infatti, una volta estratto dal box, se gli attacco la "schedina" color verde (quella che da un lato ha interruttore, jack per l'alimentatore e presa usb) questa vedo che riceve corrente (la lucetta blu si illumina) e anche il disco inizia a girare, però non viene rilevato in alcun modo.
Stante così le cose, il disco è andato oppure ritorna in vita se gli cambio la schedina ? Di schedina me ne occorre una specifica ? oppure si può usare un adattatore sata-usb con alimentatore o anche comprare un altro box esterno ?
grazie a chi mi risponde
Fabio88ve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 16:56   #2
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Allora, immagino che per schedina tu intenda adattatore usb sata, giusto? Se è così basterebbe provare con un 'altro adattatore, ma la prima prova che devi fare è collegare il disco direttamente al pc, cioè utilizzando una porta sata interna (parlando di deskop ovviamente).

Inoltre bisogna verificare un'altra cosa: tu dici che il disco non viene proprio rilevato oppure non compare tra le periferiche in risorse del computer?

lo chiedo perchè a volte il pc rileva il disco ma non gli da una lettera. Per verificarlo dovresti cercare "crea o formatta partizioni del disco rigido" (windows 7) e vedere se compare. Se c'è cliccagli sopra con il destro e seleziona "Cambia lettera o percorso unità".

Cmq servirebbero un po' più di dati
-os
-tipo di collegamento
ecc..
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 19:16   #3
Fabio88ve
Junior Member

Sì, la schedina è quella che da un lato ha l'interruttore, il jack per l'alimentatore e la presa usb e dall'altro il "pezzo" di colore nero che si attacca a quello dell'har disk.
L'Hard Disk non viene proprio rilevato in alcun modo: può essere allora che il problema sia nella pcb che è attaccata sull'hard disk ? con pcb intendo la piastra verde dove ci sono dei condensatori o altre cose simili.
Uso un notebook con Windows 7, però ho anche un desktop di 10 anni fa: se stacco l'hard disk di quel pc e inserisco quello della seagate come posso capire se funziona dato che al suo interno non c'è il sistema operativo ?
Old 25-09-2012, 19:17   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Controlla che il disco non sia uno di quelli afflitti dal bug del firmware . Se cosi fosse , dovresti seguire una guida specifica per tentare la riparazione del disco fisso e aggiornare il firmware .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 19:31   #5
Fabio88ve
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Controlla che il disco non sia uno di quelli afflitti dal bug del firmware . Se cosi fosse , dovresti seguire una guida specifica per tentare la riparazione del disco fisso e aggiornare il firmware .
Non sono esperto in materia, anzi però googlando ho letto che la serie afflitta dal problema del firmware è la barracuda 7200.11 mentre io ho la 7200.10

comunque qua nel forum c'è una discussione dove altre persone hanno avuto problemi con questo hd http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877214 e mi trovo nella stessa situazione di altre persone
Old 25-09-2012, 19:32   #6
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Fabio88ve Guarda i messaggi
Sì, la schedina è quella che da un lato ha l'interruttore, il jack per l'alimentatore e la presa usb e dall'altro il "pezzo" di colore nero che si attacca a quello dell'har disk.
L'Hard Disk non viene proprio rilevato in alcun modo: può essere allora che il problema sia nella pcb che è attaccata sull'hard disk ? con pcb intendo la piastra verde dove ci sono dei condensatori o altre cose simili.
Uso un notebook con Windows 7, però ho anche un desktop di 10 anni fa: se stacco l'hard disk di quel pc e inserisco quello della seagate come posso capire se funziona dato che al suo interno non c'è il sistema operativo ?
In realtà se il pc ha 10 anni è anche probabile che non abbia nemmeno le porte sata...

Cmq basterebbe collegarlo ed inserire un cd di windows. Oh ancora prima basta collegarlo e vedere se il bios lo rileva!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 13:08   #7
Fabio88ve
Junior Member

Secondo voi esperti è più probabile che si sia danneggiata la "schedina" che si connette all'hard disk

oppure la "piastra" verde (che si chiama PCB o sbaglio ?) che è attaccata sul dorso dell'hard disk stesso ?

Se dovesse essere la prima, l'hard disk dovrebbe essere rilevato se viene attaccato direttamente in un pc oppure usando il cavo adattatore o ancora una docking station, giusto ?
Se invece si fosse rotta la PCB, o come si chiama la "piastra", la riesco a trovare in negozi specializzati ?
Old 27-09-2012, 08:37   #8
Fabio88ve
Junior Member

up !
Old 29-09-2012, 15:18   #9
Fabio88ve
Junior Member

non c'è proprio nessuno che sappia rispondere alla domanda inserita sopra ?
Old 30-09-2012, 15:29   #10
Fabio88ve
Junior Member

up!
Old 30-09-2012, 16:25   #11
alecomputer
Senior Member

La schedina elettronica non viene venduta singolarmente , la devi recuperare da un altro disco fisso uguale al tuo .
Nel tuo caso potrebbe essere proprio la schedina elettronica guasta , ma non si puo essere sicuri al 100% . L' unico sistema per essere sicuri e quello di provare a sostituiarla con un altra uguale .
Per il fatto che il disco fisso non viene proprio visto neppure dal bios farebbe pensare proprio alla scheda elettronica guasta , che e proprio quello che avviene in caso di guasto alla scheda .
Old 30-09-2012, 18:46   #12
Fabio88ve
Junior Member

Quote:
La schedina elettronica non viene venduta singolarmente , la devi recuperare da un altro disco fisso uguale al tuo .
Nel tuo caso potrebbe essere proprio la schedina elettronica guasta , ma non si puo essere sicuri al 100% . L' unico sistema per essere sicuri e quello di provare a sostituiarla con un altra uguale .
Per il fatto che il disco fisso non viene proprio visto neppure dal bios farebbe pensare proprio alla scheda elettronica guasta , che e proprio quello che avviene in caso di guasto alla scheda .
Scusa se te lo chiedo, ma sono di coccio , con schedina elettronica ti riferisci a quella attaccata sul dorso dell'hard disk e non a quella piccola che riceve la corrente elettica ?
Old 30-09-2012, 19:50   #13
alecomputer
Senior Member

Con schedina elettronica mi riferisco alla schedina attaccata al dorso del disco fisso .

L' altra schedina quella a parte , e la schedina del box esterno e anche quella non e in vendita singolarmente . Ma visto il basso costo dei box esterni basta che ne acquisti uno vuoto per avere sia una nuova scheda che un nuovo box esterno .

Non ho ben capito se hai gia provato a collegare il disco fisso direttamente alla scheda madre di un pc desktop .
Comunque se non lo hai fatto devi fare anche questa prova per verificare se il disco funziona oppure no . Oppure basta che acquisti un nuovo box esterno vuoto e provi a collegarci il disco fisso .
Old 01-10-2012, 12:43   #14
Fabio88ve
Junior Member

Quote:
Con schedina elettronica mi riferisco alla schedina attaccata al dorso del disco fisso .

L' altra schedina quella a parte , e la schedina del box esterno e anche quella non e in vendita singolarmente . Ma visto il basso costo dei box esterni basta che ne acquisti uno vuoto per avere sia una nuova scheda che un nuovo box esterno .

Non ho ben capito se hai gia provato a collegare il disco fisso direttamente alla scheda madre di un pc desktop .
Comunque se non lo hai fatto devi fare anche questa prova per verificare se il disco funziona oppure no . Oppure basta che acquisti un nuovo box esterno vuoto e provi a collegarci il disco fisso .
No, ancora non l'ho collegato ad un pc desktop, però visto che oltre al mio caso ci sono altre persone che si sono trovate in una situazione simile alla mia (vedi il link che ho inserito alcuni messaggi fa) è molto probabile che sia partita appunto la scheda attaccata sul dorso: può essere che sia stato un difetto comune a quegli hard disk.

P.S.: mi trovo in questa situazione perchè una volta comprato l'HD questo mi durò nemmeno un mese però persi lo scontrino altrimenti penso che in garanzia me lo avrebbero sostituito
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian