Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2012, 14:50   #1
ken the ghost
Member

L'Avatar di ken the ghost

Iscritto dal: Sep 2007
Adattatore esata-usb

Ciao a tutti, scusate in anticipo se la mia domanda è da niubbo xD
Sul mio portatile sono presenti 3 usb e un'uscita e-sata, ora visto che la bassa velocità di copia delle usb mi sta cominciando a rompere, pensavo di risolvere comprando un adattatore da e-sata a usb al quale poi attaccherò la chiavetta o l'hd di turno... In questo modo è possibile arginare il "tappo" di velocità che si forma sull'usb oppure la velocità sarà la stessa? premetto che le chiavette o gli hd che ho dovrebbo superare i 12-13 MB/s in scrittura e invece le velocità sono molto più basse...
ken the ghost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 15:13   #2
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ken the ghost Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scusate in anticipo se la mia domanda è da niubbo xD
Sul mio portatile sono presenti 3 usb e un'uscita e-sata, ora visto che la bassa velocità di copia delle usb mi sta cominciando a rompere, pensavo di risolvere comprando un adattatore da e-sata a usb al quale poi attaccherò la chiavetta o l'hd di turno... In questo modo è possibile arginare il "tappo" di velocità che si forma sull'usb oppure la velocità sarà la stessa? premetto che le chiavette o gli hd che ho dovrebbo superare i 12-13 MB/s in scrittura e invece le velocità sono molto più basse...
Non ti servirebbe a niente, il collo di bottiglia lo avresti comunque nell'USB. Quindi usa pure le porte già presenti sul portatile.
A meno che usi periferiche USB 3.0 e che tu riesca a trovare un adattatore e-sata->USB 3.0, ma non credo sia il tuo caso.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 09:21   #3
ken the ghost
Member

ma se il valore nominale della mia pen-drive è di 15 MB/s in scrittura, perchè non mi va oltre i 6-7?
Old 30-08-2012, 09:34   #4
iveneran
Senior Member

Quote:
ma se il valore nominale della mia pen-drive è di 15 MB/s in scrittura, perchè non mi va oltre i 6-7?
Ti sei risposto da solo: forse proprio perché si tratta di dati nominali, quindi prestazioni "dichiarate" dalla casa produttrice, quindi molto probabilmente molto superiori all'effettiva capacità della penna.
Un po' come i consumi dichiarati per le auto insomma, che sono spesso inferiori poi a quelli effettivi.
Puoi provare, per cercare di migliorare la situazione, a cambiare tipo di partizionamento sulla penna (non so quale sia quello attuale che hai).
Per il futuro cerca di acquistare penne dalle prestazioni "certe" (trovi tante recensioni su internet. Io per es. ho preso l'altro giorno una Jetflash USB 3.0 da 8GB e va una bellezza, anche usata in USB 2.0.
Old 30-08-2012, 14:05   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
E-sata -> USB non esistono, esiste il contrario per poter leggere i dischi da USB .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 12:28   #6
ken the ghost
Member

Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Ti sei risposto da solo: forse proprio perché si tratta di dati nominali, quindi prestazioni "dichiarate" dalla casa produttrice, quindi molto probabilmente molto superiori all'effettiva capacità della penna.
Un po' come i consumi dichiarati per le auto insomma, che sono spesso inferiori poi a quelli effettivi.
Puoi provare, per cercare di migliorare la situazione, a cambiare tipo di partizionamento sulla penna (non so quale sia quello attuale che hai).
Per il futuro cerca di acquistare penne dalle prestazioni "certe" (trovi tante recensioni su internet. Io per es. ho preso l'altro giorno una Jetflash USB 3.0 da 8GB e va una bellezza, anche usata in USB 2.0.
intendi questa?
http://www.amazon.it/Transcend-TS16G...6412312&sr=1-1

p.s. seconda domanda.. se compro un hd esterno con il case con uscita sata, se lo connetto all' e-sata lo legge direttamente oppure devo riavviare il pc? (non ricordo chi mi disse questa cosa, ma ho sempre pensato fosse una cavolata)
e nel caso, che velocità di trasferimento dati avrei all'incirca?

Grazie a tutti per l'interessamento ^^
Old 31-08-2012, 15:12   #7
iveneran
Senior Member

Quote:
intendi questa?
http://www.amazon.it/Transcend-TS16G...6412312&sr=1-1

p.s. seconda domanda.. se compro un hd esterno con il case con uscita sata, se lo connetto all' e-sata lo legge direttamente oppure devo riavviare il pc? (non ricordo chi mi disse questa cosa, ma ho sempre pensato fosse una cavolata)
e nel caso, che velocità di trasferimento dati avrei all'incirca?

Grazie a tutti per l'interessamento ^^
Quella è sicuramente un'ottima scelta.
L'HD esata puoi attaccarlo al volo se le tue porte sono configurate hot plug, altrimenti devi riavviare. L'esata che hai non dovrebbe avere problemi da quel punto di vista. Basta provare.
La velocità di trasferimento a quel punto è quella massima permessa "meccanicamente" dal tuo HD.
Old 04-09-2012, 22:47   #8
ken the ghost
Member

Ho capito thx!
Old 22-09-2012, 11:59   #9
ken the ghost
Member

scusate se rianimo un secondo questo topic, secondo voi questo box va bene? ha l'uscita esata giusto?
http://www.e-key.it/prod-box-hard-di...nero-16185.htm
Old 22-09-2012, 12:35   #10
iveneran
Senior Member

Quote:
scusate se rianimo un secondo questo topic, secondo voi questo box va bene? ha l'uscita esata giusto?
http://www.e-key.it/prod-box-hard-di...nero-16185.htm
Va bene, ma ancora meglio se ne trovi uno SATA3-> E-SATA + USB3.0
Old 22-09-2012, 12:57   #11
ken the ghost
Member

Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Va bene, ma ancora meglio se ne trovi uno SATA3-> E-SATA + USB3.0
adesso lo cerco, però su quel sito non c'è e tra l'altro, non avendo le porte usb 3.0 sul mio notebook, non penso lo userei

vorrei chiederti un'ultima cosa gentilmente: come faccio a vedere se sul mio notebook posso mettere sata 2 o sata 3? perchè il mio hd è a 5400 rpm e vorrei sostituirlo con un SSD, ma non so se posso prendere un sata 3 oppure, nel caso non fosse supportato, accontentarmi di un sata 2... Grazie
Old 22-09-2012, 13:32   #12
UtenteSospeso
Senior Member

Cerca casomai solo USB3.0, se hai un pc con questa interfaccia.
L'E-Sata è una connessione diretta all'HD, se l'HD è SATA3 sarà E-SATA3 se il disco è un vecchio SATA1 sarà E-SATA1 .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 22-09-2012, 13:33   #13
UtenteSospeso
Senior Member

Non ha importanza sul tuo pc funzioneranno tutti e 3 da sata1 a sata3 .

.
Old 22-09-2012, 13:41   #14
ken the ghost
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non ha importanza sul tuo pc funzioneranno tutti e 3 da sata1 a sata3 .

.
sì, però visto che il sata3 costa di più, e se non fosse supportato verrebbe "ridotto" a un sata 2, per risparmiare prenderei direttamente un sata 2...
Old 22-09-2012, 17:39   #15
iveneran
Senior Member

Quote:
sì, però visto che il sata3 costa di più, e se non fosse supportato verrebbe "ridotto" a un sata 2, per risparmiare prenderei direttamente un sata 2...
Se prendi un SSD anche i SATA3 non costano molto. Guarda il Crucial M4 e il Samsung 830. Le versioni da 64GB, se ti basta, si trovano a circa 60 euro.
Old 25-09-2012, 11:31   #16
ken the ghost
Member

Un'ultima cosa: come verifico che sia supportata la funzione hot-plug sul mio notebook (necessaria per far riconoscere "in corsa" l'esata)? I chipset rilevati sono:

North Bridge: Intel Cantiga GM45
South Bridge: Intel 82801IM ICH9M

Grazie mille
Old 25-09-2012, 16:06   #17
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
La cosa più semplice è andare nel bios e vedere se le modalità di connesionne dei dischi sono IDE o AHCI. Se è o se puoi mettere AHCI allora supporta l'hot plug, altrimenti no!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 16:10   #18
UtenteSospeso
Senior Member

Dovrebbe andare anche senza AHCI, in GEstione periferiche devi selezionare l'HD in questione e poi scegliere DISABILITA. Alla riconnessione fai la stessa operazione ma scegli ABILITA .

.
Old 27-09-2012, 09:08   #19
ken the ghost
Member

Perfetto grazie mille!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian