|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Blocco Debian - il ritorno
Un po' di tempo fa ho avuto questo problema che pensavo di aver risolto con una nuova installazione.
Invece no, dato che di tanto in tanto si ripresenta questo fastidioso intoppo; ora mi sembra il momento di risolverlo una volta per tutte ![]() Riassumendo: in modo apparentemente casuale quando tento di sbloccare la sessione da salvaschermo (impostato per la richiesta password) non ottengo risposta dalla macchina (la tastiera non risponde, gli schermi riportano la scritta NoSignal). Il sistema: Debian Squeeze amd64 - Kde 4 - singolo utente - doppio monitor collegati a scheda video nvidia discreta con driver proprietari. Credo che l'inghippo sia trovare la causa scatenante, per ora l'unica cosa strana trovata nei log e' questa: kern.log.1 Codice:
ug 4 18:26:44 Ufficio02 kernel: [212265.026942] eth0: link down Aug 4 18:28:18 Ufficio02 kernel: [212359.174127] usb 1-2: USB disconnect, address 5 ![]()
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Hai provato a disabilitare i driver proprietari nVidia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho provato ad usare i driver liberi nouveau ma senza successo (la scheda non funziona correttamente generando artefatti grafici) e se uso i generici vesa purtroppo non riesco ad impostare la modalita' doppio monitor.
Di conseguenza mi e' un po' difficile fare prove in tal senso. Potrei al limite usare un solo monitor per una settimana e vedere che succede. Fosse un problema di driver sarebbe difficile trovarne tracce nei log?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E pensare che ai tempi (3-4 anni fa) ero passato ad nvidia proprio per il miglior supporto a linux
![]() Comunque, prima di cominciare a cambiare pezzi mi piacerebbe scoprire esattamente dove sta il problema ![]()
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Magari riesci a venirne a capo. Comunque servirebbe sapere distro e hardware... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque nei vari log fino ad ora non sono riuscito a scovare nulla (magari anche per mia ignoranza ![]() Tra le varie prove al momento ho impostato il tempo di richiesta della password dopo l'avvio del salvaschermo a 5 secondi (prima era a 1 secondo) ![]() Codice:
user02@Ufficio02:~$ uptime 21:45:07 up 8 days, 14:10, 3 users, load average: 0.12, 0.12, 0.19
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Aggiornamento: non ci siamo lo stesso, casualmente la macchina si blocca e non c'e' modo di riprenderne il controllo.
Come soluzione finale ho deciso di installare archlinux per avere tra le altre cose gli ultimi driver nouveau disponibili. In tal modo non ho accelerazione hardware video, ma posso comunque gestire i due monitor con tranquillita'. Adesso vediamo come si comporta la macchina senza driver proprietari. Solo una domanda, che voi sappiate cups client 1.6 e' compatibile con cups server 1.4? Lo chiedo perche' dalla arch (1.6) non riesco a vedere le stampanti condivise su debian (1.4).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.