|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Probabile virus (conficker?)
ciao ragazzi, è iniziato tutto qualche giorno fa mentre scaricavo del materiale in p2p... ad un tratto il pc si è bloccato con un messaggio d'errore del tipo che non era possibile salvare su hard disk un certo file.... ho provato a riavviare, ma il pc non si riavviava.... ho provato con l'ultima configurazione funzionante, niente... modalità provvisoria, niente... alla fine ho formattato perchè il pc arrivava alla schermata in cui appre il logo windows e si riavviava da solo inesorabilmente....
Pensavo che una bella formattata ripulisse tutto il pc ma a quanto pare i problemi non sono finiti.... dopo aver reinstallato i programmi principali, ho provato ad aggiornare xp al service pack 3.... faccio l'aggiornamento, riavvio e di nuovo il pc non va... si blocca alla schermata col logo e si riavvia..... inoltre facendo partire un .exe (burraconline) mi appare il messaggio d'errore "Unable to find a version of the runtime to run this application." nonostante abbia reinstallato anche il .net framework 4 stavolta fortunatamente sono riuscito a recuperare la configurazione precedente e a far ripartire il pc senza doverlo riformattare.......... a questo punto credo sia necessaria un'analisi approfondita... leggendo in giro penso di aver beccato il worm conficker... confermate anche voi? ora inizio a fare un po di scansioni e man mano posto qua i log |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
una prima scansione con microsoft safety non ha prodotto risultati utili... ora sto provando ad installare Malwarebytes Anti-Malware ma mi appare questo errore "IPersistFile::Save fallito; codice 0x80070005. Accesso negato."
emsisoft non posso installarlo perché mi richiede il service pack 3 ho eseguito una scansione online con fsecure e dopo avermi fatto riavviare il pc parecchie volte, ha rilevato ed eliminato un malware... però non ha prodotto alcun file log salvabile... ho scaricato dr.web... appena ho cliccato su esegui mi si è spento il pc e si è riavviato non posso nemmeno farle le scansioni così.... ![]() ESET SysInspector http://www.filedropper.com/sysinspec...70-120903-2301 HiJackThis http://www.filedropper.com/hijackthis Malwarebytes http://www.filedropper.com/mbam-log-2012-09-0410-52-36 ho fatto una scansione anche con hitman ma non ha trovato niente di significativo edit: i test per Conficker sono risultati negativi quindi non si tratta di questo... edit 2: ho disinstallato e reinstallato malwarebytes... ora sembra funzionare, sta eseguendo la scansione completa edit 3: sono riuscito a far partire anche dr. web il quale non ha rilevato alcun virus Ultima modifica di =burla= : 04-09-2012 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
nessuno riesce ad aiutarmi? windows update non funziona ancora... ho paura che installando il service pack 3 possa ribloccarsi tutto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Potrebbe anche non trattarsi di un virus, anzi mi pare di no.
Esegui qualche test all'hardware, in particolare Hard Disk e RAM.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao grazie del consiglio! effettivamente potrebbe essere anche quello... come faccio a fare un test adeguato e scoprire se è quella la causa?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Comunque, ti consiglio di scaricarti UBCD. È un CD che devi masterizzare (magari fallo su un riscrivibile), e lo fai partire al boot (prima di windows); insomma fai partire il PC dal CD. Dentro il CD ci sono tanti programmi per testare e fare altre cose. Usa il memtest86+ per testare la RAM. Per testare l'hard disk, devi scegliere l'utility relativa alla marca del disco che hai.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.