Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2012, 13:28   #1
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
RPM ventole con AIDA 64!

Ciao a tutti

Ho avviato il programma aida 64 per monitorare un pò di temperature ma ho un pò di confusione

Intanto vorrei capire una cosa, nella sezione ventoline mi trova 3 ventole:

Processore 1188 RPM

Chassis 1844 RPM

GPU 1010 RPM (23%)

La prima sarebbe la ventola del dissipatore della cpu giusto?

La seconda qual'è? Io ho una ventola da 90mm in estrazione collegata direttamente alla mobo, sarebbe questa?

E poi l'ultima è la ventola della vga esatto?

Inoltre io ho anche una ventola frontale che manda aria all'hdd, quella non viene trovata vero? Perchè andrebbe collegata alla mobo giusto? Invece io l'ho collegata tramite un attacco a 3 pin ma con i molex dell'ali....
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 16:50   #2
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Tutto giusto, avevi capito tutto, bravo.
Old 31-08-2012, 16:53   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
Tutto giusto, avevi capito tutto, bravo.
Confermo anche io.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 16:54   #4
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Grazie mille

Certo però che mettere solo un attacco a 3 pin sulla mobo... ne potevano mettere almeno due...
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 31-08-2012, 17:03   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Grazie mille

Certo però che mettere solo un attacco a 3 pin sulla mobo... ne potevano mettere almeno due...
Spesso economizzano sugli attacchi, tra l'altro spesso anche se ce ne sono di più, la regolazione delle ventole è unificata nel senso che non puoi regolare le ventole singolarmente, o addirittura assente nel senso che a volte su alcune prese non puoi regolare la velocità.

Però comunque il monitoraggio della velocità si può sempre fare singolarmente, e purtroppo quelle prese non si possono aggiungere.
Solo nei modelli di punta delle schede madri mettono qualche presa in più.

Comunque alla fine se ci pensi, non stiamo sempre lì a controllare la velocità.
Alle prese della scheda madre andrebbero collegate giusto le ventole critiche per il sistema, in modo che se si guastano il BIOS può avvertirti al boot.

Qualche volta i software non riescono a dare un nome alla ventola, o magari lo danno sbagliato, in quel caso ti basta fermare un attimo la ventola e vedere qual'è che va a 0, per capire a quale si riferisce.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 31-08-2012, 17:13   #6
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Spesso economizzano sugli attacchi, tra l'altro spesso anche se ce ne sono di più, la regolazione delle ventole è unificata nel senso che non puoi regolare le ventole singolarmente, o addirittura assente nel senso che a volte su alcune prese non puoi regolare la velocità.

Però comunque il monitoraggio della velocità si può sempre fare singolarmente, e purtroppo quelle prese non si possono aggiungere.
Solo nei modelli di punta delle schede madri mettono qualche presa in più.

Comunque alla fine se ci pensi, non stiamo sempre lì a controllare la velocità.
Alle prese della scheda madre andrebbero collegate giusto le ventole critiche per il sistema, in modo che se si guastano il BIOS può avvertirti al boot.

Qualche volta i software non riescono a dare un nome alla ventola, o magari lo danno sbagliato, in quel caso ti basta fermare un attimo la ventola e vedere qual'è che va a 0, per capire a quale si riferisce.
Si certo.

Il discorso di aumentare gli attacchi a 3 pin è comodo perchè se ne mettono solo uno, e si vogliono installare più ventole si è obbligati a collegarle con degli adattatori e allora ecco che i fili dentro al case aumentano sempre di più.

Ti dirò.. prima di questo pc avevo un pentium 4 (bei ricordi ) scheda madre jetway, bè non ci crederai ma aveva due attacchi a 3 pin

Questa mobo che ho ora non sarà di fascia altissima ma non è neanche fascia bassa...

Poi vabbè è vero che una volta installate difficilmente andiamo a smanettarci, almeno io. Però un altro attacco non avrebbe fatto male
Old 31-08-2012, 17:20   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Si certo.

Il discorso di aumentare gli attacchi a 3 pin è comodo perchè se ne mettono solo uno, e si vogliono installare più ventole si è obbligati a collegarle con degli adattatori e allora ecco che i fili dentro al case aumentano sempre di più.

Ti dirò.. prima di questo pc avevo un pentium 4 (bei ricordi ) scheda madre jetway, bè non ci crederai ma aveva due attacchi a 3 pin

Questa mobo che ho ora non sarà di fascia altissima ma non è neanche fascia bassa...

Poi vabbè è vero che una volta installate difficilmente andiamo a smanettarci, almeno io. Però un altro attacco non avrebbe fatto male
Eh non me l'aspettavo nemmeno io da Asus fare una scheda madre full-ATX con 1 solo connettore per ventole
Old 31-08-2012, 18:21   #8
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Sulla mia asus z68 le prese sono 4 ma se ne possono regolare solo due:cpu e case. La case 2 si regola insieme alla case 1 e la pwr fan va al massimo
Old 31-08-2012, 18:55   #9
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Sulla mia asus z68 le prese sono 4 ma se ne possono regolare solo due:cpu e case. La case 2 si regola insieme alla case 1 e la pwr fan va al massimo
4 attacchi a 3 pin??

Azz...
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Acer a IFA 2025: un AI PC per ogni utent...
Disney multata per 10 milioni di dollari...
Un James Bond come non l'avete mai visto...
Amazon lancia i Second Chance Deal Days:...
Instagram: la nuova gestione delle notif...
Volkswagen ID.Polo: il nome storico rina...
PowerToys colma una mancanza storica di ...
JBL alza il volume: Boombox 4 più...
Caricare la lavastoviglie è una r...
2 super portatili OLED in sconto: risolu...
Samsung Galaxy S25 Edge e Ultra in super...
La nuova Xbox sarà più pot...
In Svizzera la posta e la spesa te la co...
OnePlus 15: la ricarica diventerà ancora...
Roborock QV 35A oggi al minimo storico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian