|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Caviar Green, strani rumori !
Salve a tutti ragazzi, ho assemblato da poco un nuovo pc, tutto ok tranne che per il wd caviar green, appena montato era silenzioso, ma dopo qualche giorno sento dei strani rumori e dei colpetti meccanici, appoggiando la mano al case proprio dove è alloggiato l'hd sento che da dei colpetti (il suo cuore che batte XD), ma è normale?
Ho fatto tutti i test possibili usando tanti software per la diagnostica degli hard disk ed è tutto ok, ma se fosse un problema meccanico i software non lo direbbero. Sarà quella famosa funzione parking head? Avevo letto che l'avevano tolta, il modello in questione è WD20EARX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
il parcheggio delle testine avviene quando il disco va in standby, quindi se quel rumore lo senti ogni tot minuti e quando l'hard disk non è in uso direi che è normale
se invece accade durante il funzionamento, escludendo per ora che possa trattarsi gia di problemi fisici, potrebbe essere dovuto alla "ricalibrazione termica", se capita con una certa frequenza può essere che il disco non sia raffreddato a dovere e/o i dati memorizzati siano troppo frammentati
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
La temperatura è normale, ho fatto vari test con diversi software. Leggevo però che si può eliminare il timer di 8 sec del parcheggio testine. Si può portare a 0 sec, ma conviene farlo? O è rischioso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
in linea di massima non vedo rischi, quella feature è mirata al risparmio energetico ma ha anche controindicazioni: quella che si nota di più è quel clack con relativo ritardo poi.....
l'altra è bruciare molto più rapidamente i cicli off/on del blocco testine, cosa che potrebbe portare ad usurarlo prematuramente
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Se il green lo usi solo per i dati non dovresti avere problemi, io ne ho 2.
Sembra siano testati per 300000 cicli on/off L'importante è che non ci sia su il SO,che farebbe aumentare il conteggio in maniera esponenziale. Il n° dei cicli finora registrati lo puoi vedere nella tabella dei valori SMART, con sw tipo hdtune o crystaldiskinfo
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Si il green lo uso solo per lo storage.
Ho provato a creare una chiavetta usb avviabile dos e copiato all'interno wdidle3 ma non so perchè non riesco ad avviarla dal boot. L'ho impostato come boot primario dal bios ma non va. Sapete se esiste un altro metodo per eliminare il timer ? O qualche altra soluzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.