|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
realizzare wifi zone in un residence
Salve a tutti, sono qui per porvi qualche domanda sulla realizzazione di una wifizone. La posizione sarà in un residence di montagna nel quale la presenza delle persone è nel mese di agosto e nelle vacanze natalizie, qualcuno anche a pasqua, i condomini sono fissi, quindi si può assegnare solo una volta il nome utente alla password e fare in modo che ci sia solo un utenza per appartamento. L'accesso potrebbe esser dato semplicemente inserendo i mac address in un semplice router, magari un pò più costoso dei commerciali per reggere un certo tot di connessioni, saranno al max 70 appartamenti, ma di solito nemmeno 40 di questo sono abitati, gli altri sono occasionali. E' possibile fare tutto tramite router oppure serve necessariamente un gateway? (che per soli due mesi l'anno, sarebbe un costo eccessivo da comprare e mantenere). Che tipo di connessione ad internet va fatta? i normali gestori come Telecom Italia forniscono connessioni per questo tipo di utenza? so che per quanto riguarda le connessioni casalinghe è un reato condividerle. insomma istruitemi sulle norme e su un possibile progetto di installazione. Io in precedenza mi sono occupato solo della copertura delle reti, ripetitori etc e non della realizzazione da zero. Farò il lavoro senza prenderci soldi e soprattutto non vorrei fare una cosa troppo costosa in quanto l'utilizzo sarebbe scarso e poco frequente. Però per chi lavora ed ha bisogno di leggere ed inviare mail etc sarebbe molto utile!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
Serve un router con gli attributi e soprattutto che gestisce voi accessi. Gratis non è una buona idea poi vedi tu se vuoi posso aiutarti sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
io sono registrato all'agenzia delle entrate come consulente informatico, perciò potrei anche fatturare, solo che è una cosa che farei in amicizia in un posto dove ho anche io un appartamento, comunque ora vedo se farmi pagare qualcosa, avete un router da consigliarmi? su che cifra ci si aggira?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
si si, infatti volevo sapere su per giù su quanto si aggiravano i costi così da poterlo proporre domani alla riunione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
una piccola rete che possa gestire tot utenti! accessibile ad ogni condomino in una sala hobby!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quanti utenti max prevedi collegati contmporaneamente?
Il collegamento lo vuoi far effettuare solamente nella sala Hobby?
![]() |
#10 |
Junior Member
|
in tutto sono 64 appartamenti precisi, ma mai stati presenti tutti assieme max 40 e non tutti e 40 si collegano e si collegheranno contemporaneamente, però se si vuol fare una cosa seria devo calcolare 64, vorrei fare un altro punto all'esterno solo per l'estate, mettendo un piccolo ripetitore. che tipo di router devo comprare? su quanto si aggirano i costi? esistono router gateway integrati che forniscano la possibilità di creare un database e di immetere una wpa di tipo radius? senza installare un server? (sconveniente da lasciare sempre acceso durante mesi e mesi in cui non c'è nessuno al max 2 famiglie nel weekend...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
immetere una wpa di tipo radius? se vuoi fare questo in modo da non avere problemi ti serve per forza un radius quindi un server ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ho trovato un modo di aggirare il problema trovando un sito che attraverso firmware dd-wrt ti permette di creare un database sul loro server tutto completamente gratuito. A questo punto avrei bisogno di un router che supporti un centinaio di connessioni simultanee (anche 50 dovrebbe andar bene ma vorrei andare sul sicuro) e che sia supportato dal suddetto firmware quindi possibilmente tp-link che sono supportati al 100% e sono semplici da flashare!
consigli? la spesa che posso effettuare è sui 2-300 euro compresa di 1 o 2 ripetitori, e considerando che nella sala hobby non c'è lo spazio per 60 persone, però qualcuno si potrebbe collegare anche da casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
50 connessioni (tu intendi che 50 persone sono collegate) giusto? il calcolo lo devi fare in maniera più profonda: ogni connessione, quindi ogni persona, apre a sua volte 4 pagine web un client email e magari qualche chat, per cui devi considerare la persona che si connette (singola connessione o autenticazione che dir si voglia e moltiplicarlo per il numero di connessioni che lui apre con il suo pc). Per esempio se io mi connettessi a questa rete, rappresenterei una singola connessione giusto? Aprendo un client di p2p aprirei minimo 500 connessioni ..... Immagina cosa succederebbe se 4 persone facessero la stessa cosa mia .............. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
e che wireless ci posso attaccare alla routerboard?
sempre prendendo in considerazione che quella zona non è coperta da adsl, la connessione più veloce è l'isdn, altrimenti potrei fare una connessione umts, ma ahime prende solo in un punto a qualche centinaio di metri, perciò diventerebbe tutto più complicato e più costoso. Considerà che comunque è un luogo di villeggiatura, perciò la gente fa passeggiate in montagna, va al bar, va in bici etc etc, quindi la connessione servirà per i più grandi (sono pochi quelli che conoscono le email, il resto sono 80enni che non hanno nemmeno il pc) a controllare le email e per i più piccini (sono pochi ed hanno max 10 anni) ad andare su facebook (anche per i più grandi). Perciò dico 64 max proprio per garantire utopicamente il servizio a tutti, ma non sarà mai come una biblioteca insomma. Anni fa stetti in un campeggio nella più profonda Calabria in cui il servizio di questo tipo avveniva tramite un semplice D-link commerciale di bassa qualità, e reggeva bene. Perciò non so se investire 50 euro su un TP-link di fascia alta e 30 euro di ripetitore che verrebbe a costare 1,50 euro a famiglia e fare la prova e se da problemi utilizzare router più avanzati da 200 euro. Per quanto riguarda gli ISP, come funziona? fanno contratti particolari per queste situazioni? e per la legislazione? Ultima modifica di pablito_sj413 : 25-08-2012 alle 10:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la connessione io personalmente attiverei un punto punto da un posto dove ci sta l'adsl sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.