|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Macchina virtuale Windows su Linux (Ubuntu)
Ciao a tutti,
sono nuovo di questa sezione del forum ![]() Vi spiego la mia situazione sperando di essere nella sezione giusta (ho provato a guardare un pò in giro ma non ho trovato una sezione che parli delle macchine virtuali): In questo periodo sto pensando di passare a Ubuntu da windows solo che, ovviamente, come tutti gli utenti passati da windows a linux, ho bisogno comunque di utilizzare programmi windows (office ecc.) e giochi vari. Nell'idea di avere nel pc solo una partizione ubuntu pensavo di affidarmi ad una macchina virtuale da utilizzare dentro linux. Ho però, e veniamo al dunque della discussione, dei dubbi a proposito dell'utilizzo della macchina virtuale: usando programmi "leggeri" (office, come già detto ma anche altri che in questo momento non mi vengono in mente) ma anche abbastanza "pesanti" (photoshop,per fare un esempio anche se non lo uso, o altri programmi per l'università) avrei problemi di lentezza del sistema? Dubbio esistenziale: potrei usare l'ambiente windows all'interno della macchina virtuale con la stessa "usabilità", se si dice così, che avrei se lo usassi come sistema operativo installato? Credo che probabilmente, azzarderei anche un "sicuramente" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Usando virtualbox in modalita' seamless in pratica hai una finestra con l'applicazione windows, e dovrebbe andare anche il copia e incolla. Lavorare sullo stesso filesytem non e; un problema (amcora meglio se hai un file server).
Con applicativi leggeri non ci sono problemi a parte che devi fare il boot di uno poi dell'altro sistema, con quelli piu' pesanti suppongo sia relativo alle aspettative e alle prestazioni del sistema: se hai 16gb di RAM e un quad core a 4GHz funzia meglio che su molti windows nativi! Piuttosto che le prestazioni brutali quello che si puo' notare e' una maggiore latenza dell'interfaccia grafica, sopratutto se accellerata in 3D. Es. Photoshop: se sei abituato ad usarlo nativo con accelerazione 3D si nota una differenza nell'interfaccia grafica virtualizzata (per gli effetti di zoom, pan...); ma resta comunque usabile. Molti applicativi o giochi c'e' caso che si possano fare girare nativamente sotto WINE: es WOW girava perfettamente (1900x1200, dettagli alti) su un dual core da 1.8GHz con scheda video nvidia 240. Poi va da se che col tempo probabilmente ti metterai a usare le applicazioni native, es gimp per qualche fotoritocco rapido, openoffice, ecc... Ma qui vedrai poi tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Grazie mille per la risposta
![]() E' più o meno la risposta che sospettavo. ![]() Secondo te quindi può essere una buona soluzione mantenere allora una partizione di windows dalla quale poter usare applicazioni windows e giochi senza problemi? |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se hai lo spazio ti conviene tenere windows per vedere se riesci a far partire qualcosa di quello che ti serve con WINE, giochi compresi.
Poi bisogna pero' tenere presente che sono due sistemi operativi diversi e in alcuni casi con applicativi diversi: usarne due switchando da uno all'atro continuamente e' piu' difficile e richiede piu' impegno che usarne uno solo. Questo te lo dico perche' se ogni volta che trovi una minima differenza o difficolta' invece che 'risolvere' fai un reboot sulla vecchia scuola puoi star sicuro che non porterai mai a termine la 'migrazione'. Ma se non hai bisogno di migrare perche' hai tutte le licenze che ti servono, il tuo hardware lavora ancora bene con windows, non e' un problema manutenere piu' sistemi operativi allora vai di dual boot. Io su un portatile ho 4 windows diversi e 3 linux ;P Ultima modifica di eaman : 20-08-2012 alle 22:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
![]() Credo allora che farò un dual boot. Almeno adesso all'inizio. Comincio ad usare Ubuntu, vedo come funziona, divento un po' pratico e poi penserò sul da farsi. Credo sia la cosa migliore ![]() Grazie ancora per il tuo tempo, Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Welcome.
Buon partizionamento / ridimensionamento (e magari backup). Have Fun! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.