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Old 23-07-2012, 10:16   #1
barone666
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Adattatore corrente AC to USB

Ciao ragazzi. Ho acquistato il mio primo navigatore satellitare, un GARMIN NUVI 2545 LM, ma - come previsto - dentro la confezione non c'è il caricabatterie "modello cellulare" ma solo quello per automobile. Tentando di registrare online il navigatore sul sito Garmin.com ho notato che la batteria si ricarica tramite USB. Onestamente non riesco a capire quanto tempo serva per ricaricarlo tramite USB perché da una schermata nera con computer giallo e scritta GARMIN.
Io ho avuto in passato un caricabatterie per pile AA/AAA alimentato tramite USB, ma potevo tranquillamente attaccarlo alla corrente AC a muro tramite una leggerissima "spina riduttore" (conterrà solo un fusibile?) con una sola uscita USB: attacchi il cavetto USB al caricabatterie, il cavetto alla "spina riduttore" e la spina stessa alla corrente a muro ed è fatta. Sulla spina dietro c'è scritto "uscita 5V - 0.8a" (quindi 4W, lo standard USB non è 5W?! 5V*1a?)

Ora, io vorrei caricare il GARMIN con lo stesso sistema di "presa riduttore a muro" senza svenarmi e dare alla GARMIn (che ci marcia sopra! ) 20 euro per il caricabatterie più le spese di spedizione: qui potete vederne degli esempi pratici LINK. Siccome la paura di fulminare il navigatore è TANTA (l'ho comperato solo giovedì scorso!!!), ho ragionato che lo standard USB è...uno standard, quindi tutte le uscite USB danno la stessa tensione, al massimo l'apparecchio in questione (navigatore, cellulare, iPhone, macchinetta fotografica, etc...) avrà un mini regolatore di ampere per la sua batteria proprietaria, o diavolerie simili. Se è uno standard non ho bisogno di un caricabatterie proprietario visto che - come detto sopra - l'USB ha quel determinato tipo di tensione. Paradossalmente con il caricabatterie USB di un cellulare potrei caricare alnche il mio GARMIN, se la mia teoria (rischiosa! ) regge?

Per riassumere: con una di quelle spine in link da attaccare alla presa a muro AC fulmino tutto o rovino la batteria nel tempo OPPURE devo acquistare per forza il caricabatteria ufficiale GARMIN?

Grazie di tutto, come sempre. Attendo risposte, il mio quesito servirà anche per altri utenti!
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Old 27-07-2012, 18:48   #2
barone666
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Wow, dai ragazzi...si parla di come overclockare processori, di ampere di alimentatori, di voltaggi, di gigahertz...e non c'è un consiglio per una cosa così banale (per chi se ne intende)? Non siete tenuti a rispondere, però se qualcuno sa posso chiedere gentilmente un aiuto?

Allora, sul caricabatteria da "macchina" c'è scritto come valori di OUTPUT:
4.75-5.25V -- 2A
Fuse spec: 2A/250VAC

In più linko una discussione in inglese che si avvicina sul tema degli amperaggi massimi su porta USB: LINK
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Old 27-07-2012, 19:51   #3
55AMG
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Credo tu possa cercare tranquillamente un qualcosa del genere:
http://www.philips.it/c/accessori-pe...a96464_10/prd/

Ultima modifica di 55AMG : 27-07-2012 alle 20:00.
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Old 28-07-2012, 11:38   #4
barone666
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Grazie per la risposta! Effettivamente anch'io sono quasi sicuro, è che in questi casi per non bruciare tutto bisogna essere DEL TUTTO sicuri eheheh A sto punto ne prendo uno non brand così al posto di 15 euro gliene do 5. Tra l'altro gli ampere passanti per USB sono solo massimo 0.5, quindi ci metterà un botto a ricaricarsi. A questo punto mi conviene fare un ulteriore trucchetto: prendere un adattatore muro-accendisigari, visto che il trasformatore per accendisigari porta 2A (e comunque rimane pur sempre un "trasformatore" piuttosto che un dubbio adattatore, che collegherebbe il navigatore con un semplice cavo USB...che conta come il due di spade a briscola).
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Old 28-07-2012, 13:37   #5
55AMG
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io non rischierei ad andare su produttori poco noti per risparmiare. Ed andrei sul Philips in uqestione (per esempio).
Almeno sei sicuro della qualità e di non fare danni.
Anzi mho me ne compro uno anche io

Secondo te il caricabatterie AC dell'iPhone andrebbe bene?
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Old 28-07-2012, 14:14   #6
barone666
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In teoria sì, anche perché dimenticavo la premessa: stiamo parlando di uno STANDARD usb, quindi il cavo in teoria può portare solo 0.5 ampere; ora però non capisco più perché sul caricabatterie da viaggio ci sia scritto 2 ampere. Sto facendo una ricerca per capire quanto può portare un cavo USB in ampere (e ritorno subito sui miei passi: essendo un standard massimo mezzo ampere). Boohh, non ci capisco più nulla...cacchio, non sono un ingegnere elettrico e non posso diventarlo in quattro e quattr'otto.

So solo che la teoria non è la certezza e qua si deve lavorare in certezza. Non mi resta che andare da un "ferramenta elettrico" con il garmin e il caricabatterie da auto e fare decifrare a lui che se ne intenderà meglio di me di fusibili, ampere e resistori vari.

Tra l'altro sull'adattatore presa a muro - macchina ho scoperto che lo stesso adattatore butta fuori corrente alternata a tot ampere (0,5 di norma): quindi anche se ci attacco un alimentatore da macchina da 2 ampere sempre a mezzo lo carica (ammesso si riesca a caricarlo con mezzo...e ribadisco che torniamo sempre col quesito iniziale: l'USB è uno standard e mi dice che porta massimo 5v e 0.5a!!!). Fate saltare fuori qualcuno che se ne intenda, per favore!!!
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Old 29-07-2012, 10:40   #7
FunnyDwarf
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Non che me ne intenda più di tanto ma per l'USB 500mA (5 unità da 100mA) è il massimo erogabile dalle porte omonime su PC e similari, il cavo di per sé non ha limitazioni particolari - se non quelle rappresentate dalle sue caratteristiche fisiche - per cui se viene collegato a un caricabatterie specifico che eroga 2A non ha problemi a fornire l'intensità di corrente prevista.
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Old 29-07-2012, 10:45   #8
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Uhm grazie. Infatti avevo un caricabatterie USB (per caricare pile AA e AAA) che poteva funzionare sia tramite USB che tramite "adattatore AC to USB", il cavo era lo stesso e la spina diceva 0.8A, quindi sopra le specifiche USB.

Grazie FunnyDwarf per la partecipazione (e agli altri), secondo te leggendo le specifiche del caricabatterie del GARMIN gli ampere in entrata sono 2 vero?
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Old 29-07-2012, 12:25   #9
FunnyDwarf
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sì, o meglio 2A è il massimo che riesce ad erogare il caricabatterie. In generale non dovresti avere problemi a ricaricare il navigatore con un caricabatterie da muro da 5v - 1A, però ci metterà di sicuro più tempo a ricaricare completamente l'unità.
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Old 29-07-2012, 13:46   #10
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Il caricabatterie AC dell'iPhone è da 1 Ampere?
Io userei quello per caricare il Garmin.
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Old 30-07-2012, 09:57   #11
barone666
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Eheheh adesso, non è che tutti hanno l'Iphone! Comunque devo prendere qualcosa. 1A ci sta, ma 2? 2A non sono giusti, leggendo il caricabatterie? Leggendo "in giro" si dice che quelli che contano sono i VOLT, se sono troppi (possono anche essere 4.8 o 5.2 non proprio 5 precisi) friggono tutto. Gli ampere, dicevano, vengono presi secondo il bisogno del dispositivo. Oh mio dio, a me pare stranissima sta roba...ma non sono elettrotecnico.
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Old 30-07-2012, 15:22   #12
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Se si calcola che via USB ci si carica di tutto, collegandosi ai vari PC io resto dell'idea che un buon prodotto come quello che avevo linkato, di un produttore affidabile vada più che bene.
Male che vada ci metterai un pochino in più a ricaricare.
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Old 30-07-2012, 16:58   #13
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Sì, indubbiamente hai suggerito bene! é un buon prodotto, innegabile. E ti ringrazio ancora. Alcuni "scrausi" costano 2-3 euro di meno, saranno anche uguali nobrand ma a sto punto prendo il branded così almeno so con chi prendermela.

Per i 2A sono sempre in ascolto di notizie!
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Old 30-07-2012, 18:33   #14
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sai che non ho capito bene i tuoi dubbi sugli ampere? Non è un paragone perfettamente calzante ma fai conto che la batteria sia una caraffa da due litri e tu la debba riempire: a seconda di quanto è aperto il rubinetto ci metterai più o meno tempo a riempirla del tutto, giusto? Ecco, allo stesso modo gli ampere esprimono l'intensità del flusso - di corrente, ma il paragone regge - e quindi più ampere = rubinetto più aperto.

Ora immagina che quel contenitore abbia un buco sul fondo: per mantenere la caraffa piena servirà un flusso costante d'acqua tanto più abbondante quanto il foro è grande e pertanto se l'acqua in uscita fosse maggiore di quella in entrata alla fine la caraffa si svuoterebbe.

Nello stesso modo il navigatore durante l'uso consuma costantemente corrente (batteria) per cui se il caricatore da auto non fosse in grado di fornirgliene abbastanza alla fine la batteria si scaricherebbe: per questo motivo in auto è necessario un caricatore ben dimensionato al consumo del dispositivo. A casa invece non c'è questa necessità perché l'apparecchio non viene utilizzato ma solo ricaricato per cui si puo' utilizzare un caricabatteria con meno ampere.

Se trovi un caricatore da 2A prendilo pure ma credo ti costerà sensibilmente di più rispetto a uno da 1.0-1.2A e l'unico vantaggio che avresti sarebbe quello di una ricarica più veloce, che non sempre è necessaria e desiderata (la batteria si scalda di più e tende a durare meno nel tempo).


Ho scritto un po' di fretta, spero sia sufficientemente chiaro e soprattutto di non aver scritto troppe inesattezze.
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Old 31-07-2012, 14:39   #15
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Funny, devo ringraziarti per la tua precisione e spiegazione che invece trovo MOLTO utile e saggia! Io puntavo sui due ampere per caricarla più velocemente (mi sparavano - non so a quanti ampere - 4-5 ore per ricaricare il GARMIN, ma siamo fuori?!), ho letto il thread sulle batterie dell'utente MARCHIGIANO a suo tempo e ho imparato molto sugli accumulatori. Infatti a volte ricarica rapida non è sempre migliore...però se il caricabatterie da auto carica a 2A vuol dire che il navigatore "tiene" (oddio, non ho interpretato male io i dati vero? Tiene 2A giusto?); tu dici che però le 2A sono "in macchina" quindi con navigatore che consuma (e richiede quindi più ampere). se lo capirco a 2A da "spento" non si brucerà ma comunque è una ricarica un po' veloce (e qua sappiamo che il litio potrebbe soffrirne).

Orbene, io direi che ricarica da mezzo ampere mi pare un po' po'ino...2A allora siamo velocini un po' troppo...direi di stare sull'ampere abbondante. Il mio dubbio era anche se i dati che vi ho trascritto nel secondo post copiati pari pari da dietro la presa da macchina fornita col Garmin fossero stati interpretati bene. Bene=amperaggio massimo 2A e 5V (10watt?). Ottimo, direi che i miei dubbi vanno ad esaurirsi, piano piano.
Grazie ancora per la spiegazione molto sagace e grazie a tutti quelli che hanno partecipato finora.
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Old 31-07-2012, 17:46   #16
55AMG
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sai che non ho capito bene i tuoi dubbi sugli ampere? Non è un paragone perfettamente calzante ma fai conto che la batteria sia una caraffa da due litri e tu la debba riempire: a seconda di quanto è aperto il rubinetto ci metterai più o meno tempo a riempirla del tutto, giusto? Ecco, allo stesso modo gli ampere esprimono l'intensità del flusso - di corrente, ma il paragone regge - e quindi più ampere = rubinetto più aperto.

Ora immagina che quel contenitore abbia un buco sul fondo: per mantenere la caraffa piena servirà un flusso costante d'acqua tanto più abbondante quanto il foro è grande e pertanto se l'acqua in uscita fosse maggiore di quella in entrata alla fine la caraffa si svuoterebbe.

Nello stesso modo il navigatore durante l'uso consuma costantemente corrente (batteria) per cui se il caricatore da auto non fosse in grado di fornirgliene abbastanza alla fine la batteria si scaricherebbe: per questo motivo in auto è necessario un caricatore ben dimensionato al consumo del dispositivo. A casa invece non c'è questa necessità perché l'apparecchio non viene utilizzato ma solo ricaricato per cui si puo' utilizzare un caricabatteria con meno ampere.

Se trovi un caricatore da 2A prendilo pure ma credo ti costerà sensibilmente di più rispetto a uno da 1.0-1.2A e l'unico vantaggio che avresti sarebbe quello di una ricarica più veloce, che non sempre è necessaria e desiderata (la batteria si scalda di più e tende a durare meno nel tempo).


Ho scritto un po' di fretta, spero sia sufficientemente chiaro e soprattutto di non aver scritto troppe inesattezze.
Ottime spiegazioni con ottimi esempi
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Old 13-08-2012, 13:59   #17
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Sono quasi alla resa dei conti! Allora, dopo aver letto QUESTO articolo ragionavo sul "dilemma" degli ampere. Prendiamo ad esempio l'alimentatore del PC e la nostra schedona grafica. La scheda grafica si attacca ad una linea da 12volt e qui non ci piove. Però la linea da 12v porta tot ampere, siano esse 18 oppure anche 30. Se colleghiamo la scheda video da (metto io a caso) 12volt e 18ampere al nostro mega alimentatore da 1200watt OCZ sulla linea PCI-e da 12volt e 30ampere...beh, dovrebbe fulminarsi no? Invece come ben sappiamo non si fulminerà, ANZI, la linea sarà più "resistente" perché avanza un sacco di ampere e l'alimentatore non verrà sovraccaricato. Quindi la scheda si friggerebbe con un voltaggio superiore (overclock dixit!!!) ma gli ampere che gli servono se li va a pescare da sola.

Quindi, ragioniamo assieme e ditemi se il ragionamento tiene. Io potrei prendere qualunque adattatore USB poichè sono TUTTI marchiati 5v (ci credo, standard USB sui voltaggi), poi posso prenderlo anche da 4 ampere, il GARMIN si tirerà fuori quelli necessari. Io ho già trovato un buon adattatore 5v 2a a 7 euro...se il ragionamento tiene lo prendo al volo (a mezzo ampere mi ci sono volute UNDICI ore per ricaricare il GPS!!! ).
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Old 13-08-2012, 16:19   #18
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Per me ti stai facendo troppi problemi, Alla fine uno vale l'altro, come già detto per sicurezza andrei su marche note e basta ma per il resto sono tutti simili.
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Old 13-08-2012, 16:25   #19
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Sì, ahah ti do ragione che sono un maniaco, anzi, un perfezionista-maniaco! Però se friggo friggo 153 euro di roba, difficilmente potrei riportarlo indietro dicendo "eh, l'ho attaccato all'USB e non s'è più riacceso". Oddio, nel dubbio potrei però dovrei fare anche i conti con la mia coscienza.

Tuttavia siamo in un forum tecnico e a me piace (maniacooooo! ahah) scovare la verità, fosse anche sotto chili e chili di carte da leggere! Son fatto così, vedrai che un giorno - spero vivamente! - mi stancherò. Ciao e grazie ancora, ti/vi faccio sapere una volta per tutte com'è finita anche perché il dubbio nella Rete resta tra tantissime persone (ah, les amperes! )
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Old 13-08-2012, 16:30   #20
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Non per portarti sfiga ma tutte le volte che mi sono fatto queste paranoie ho avuto problemi, quando invece ho preso le cose "easy" mai avuto noie
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