|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...b-s_43229.html
Il mercato delle schede XQD non è ancora decollato, ma già Sony e Nikon sono al lavoro sulle specifiche del formato XQD 2.0, per arrivare a 1GB/s nel trasferimento dati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
E a cosa vi serve 1 GB/sec ?
Neanche i dischi SSD più veloci arrivano a queste velocità ! Se è per fare la gara a chi ce l'ha più lungo, allora ok ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
non ti dice nulla FHD / 2k / 4k n raw?
la velocità dell'interfaccia è una cosa, quella delle memorie un altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Sai perchè non ci arrivano? perchè sono limitati dal sata III ![]() Le soluzioni pciexpress (come queste alla fine) arrivano a tutti i GB/s di banda che puoi immaginare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Definire limitato 6 Gbit/s (768 MB/s) mi pare eccessivo... Comunque mettiamo di avere questa memory card con tanto di interfaccia PCI-E 3.0 che mi scarica 1 GB/s... Mettiamo di avere un interfaccia PCI-E 3.0 con relativo SSD con i controcosi che mi permette velocità di scrittura di almeno 1 GB/s... Più il relativo supercomputer che mi gestisce il tutto. Dopo aver speso una cifra più o meno equivalente ad un appartamento in centro, per avere tutto ciò che benefici ottengo ? dato che con il usb3/CF posso arrivare a 90MB/s quindi in teoria riduco di almeno 10 volte il tempo dello scarico della memory card... Ovvero 10 secondi al posto di 100 ! A quante persone è utile tutto questo ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
La banda massima è di ~625MB/s per la perdita del 20% della conversione 8b/10b, quella reale è già satura con l'attuale generazione di ssd con ~550MB/s. Così come lo era il sata II con ~270MB/s.
Quote:
Ultima modifica di TheDarkAngel : 27-07-2012 alle 10:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Direi a molti di quelli che ci lavorano, e lavorano con macchine ad alte prestazioni.
Trattandosi poi di apparecchi costosi, che ha senso comprare solo se girano soldi, non è certo il prezzo della scheda o del pc a fare poi la differenza. Senza contare che si tratta anche di porrele basi per il futuro, dato che non ci vorranno molti anni per vedere queste tecnologie sfruttate anche in fascia più bassa, ovviamente a prezzi più accessibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nel momento di crisi attuale in cui le aziende stringono la cinghia, forse la RAI e/o MEDIASET possono essere interessate ad un dispositivo che ti riduce di una decina di volte i tempi di lettura delle memory card !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() quando si definiscono gli standard si fa pensando al futuro per non ritrovarsi castrati da qualche collo di bottiglia il pce 3.0 esiste già oggi e una linea garantisce 1GB/s, questi non fanno altro che adattarsi a questo standard
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
La frase citata sopra era solo per mettere in evidenza che spesso anche gli esperti peccano di visione a lungo termine. Anche se sono passati trent'anni da quella frase, non è certo da oggi che tale limite è stato ampiamente superato. Comunque tieni a mente che prima di tutto queste novità sono indirizzate al pubblico professionale, dove anche solo la riduzione dei tempi di trasferimento del materiale significa un aumento di produttività che porta denaro. E la velocità di trasferimento non è certo il solo vantaggio a cui portano queste memorie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
|
Quote:
Tra 32 anni forse le foto avranno dimensioni di 1 GB l'una tra risoluzione, tridimensionalità, odore, audio e chissà che altro... Senza poi contare le videocamere.
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti. AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi ![]() Ultima modifica di piererentolo : 27-07-2012 alle 14:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In un futuro, non credo tanto vicino, questo standard diventerà come sono le SD ora...
Potrà avere un senso per le mutinazionali, tipo Sky, per le quali uno zero in più in meno nella fattura non fa grosse differenze, se usciranno schede di memoria dalla capacità di diversi terabyte ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Quote:
![]() Esempi?
In ogni caso al 99,9% dell'utenza normale di questo standard può benissimo non fregargli nulla, perché tanto non è rivolto ai suoi prodotti su cui non comparirà mai perché ovviamente sarebbe sovra dimensionato. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.