Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2012, 09:18   #1
maxita
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Dubbio tra windows/mac e fisso/portatile, case history per esperti!

Buongiorno a tutti

un grosso dubbio mi attanaglia da diversi giorni e dopo varie analisi personali e letture di svariati articoli penso che richiedere l'opinione comune di esperienze personali sia la soluzioen migliore per capire la strada da percorrere.

Ho un'azienda attività informatiche, disponiamo di server windows 2008 e sistema NAS/Cloud con 18TB di spazio. Tutti i nostri dati sono quindi centralizzati.

Essendo un'azienda IT e sicurezza personalmente sfrutto l'hw sempre al 100% con svariati programmi, dalla suite adobe, ai programmi di rendering ai software di impaginazione ecc...

Dopo la rottura del mio pc fisso windows 7 da circa due mesi sto utilizzando un vecchio notebook core 2 duo collegato stile docking station a tutte le mie periferiche (monitor, tastiere, lettori bar code etc...) ovviamente le prestazioni sono ridicole e sto soffrendo molto.

In questi giorni di calma lavorativa volevo acquistare un altro fisso o nootebook + docking station, l'idea del notebook rispetto al fisso anche se come soluzione era + costosa era di evitare di avere due pc (fisso + magari un ultrabook) con relativa doppia installazione di tutti i software che utilizzo, doppia possibilità di avere files dimenticati sui relativi desktop e doppio lavoro di settings di entrambi i pc.

La soluzione notebook + docking station mi sembra + comoda usando il pc come fisso quando sono in ufficio e staccandolo e usandol ocome mobile quando sono da clienti, o per viaggi di lavoro (capita spesso).

Ovviamente vorrei capire dalle costre esperienze se un portatile di fascia alta può reggere le prestazioni di un fisso senza comprare un mattone da 4kg che diventa intrasportabile!

Come se non bastasse adoro il mondo Apple, ho sempre avuto iPhone e iPad e li uso quotidianamente per mai le appuntamenti, ho visto il nuovo mac book pro retina e mi sono innamorato.

Pensavo di comprare questo usando poi bootcamp o parrallel per virtualizzare windows e usare relativi software o usare bootcamp per il dual boot. Che ne dite è un'idea malsana? Vorrei davvero provare ad utilizzare mac per lavorare, avrei tutto sincronizzato con i miei dispositivi mobile.

Le possibilità con un budget max di 3000euro quindi sono:

1) PC fisso windows 7 da 1800 euro + ultrabook da 1000 euro (soluzione scomoda perchè hai 2 pc da configurare e gestire)
2) Pc notebook windows 7 da 2000/3000 euro + docking station (soluzione + comoda ma dubbio se non sia meglio mac)
3) Mac Book Pro RETINA + docking station e bootcamp o parallel per applicazioni windows (la docking non esiste ancora e dovrei usare adattatori vari, il mac con windows emulato/installato può essere davvero usato intensivamente per lavoro?)
4) Mac book pro retina + pc fisso windows 7 da 400 euro (soluzione + cara di tutte e forse scomoda)

Vi prego sono molto indeciso tra tutte queste possibilità, spero che la VOstra esperienza sia di tesoro per me e magari altre persone che di questi tempi non sanno più cosa scegliere...

Grazie a tutti per la collaborazione, attendo le vostre idee!
maxita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:28   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
se sei obbligato poi a usare windows è inutile porsi il problema se comrprare mac per poi virtualizzare windows.. la mia esperienza diretta dice che sotto massimo sforzo un sistema fisico produce di più di un sistema virtuale, per ovvi motivi.

partendo da questa base e pensando all'acquisto mac pro bisogna rispondere alla domanda: per la suite adobe e tutti i programmi di rendering possedete la licenza anche per piattaforma mac?

se no -> bisogna aggiungere quei costi a livello aziendale

se si -> allora mac pro è la scelta idonea

un portatile rispetto ad un fisso ha sempre una potenza di calcolo inferiore inoltre un pc desktop può essere aggiornato continuamente, un notebook lascia pochi aggiornamenti possibili e grosso modo muore così come lo hai comprato.

devi dire te se tra 2 o 3 anni hai bisogno di nuova potenza di calcolo per il tuo lavoro
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 13:01   #3
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
un portatile rispetto ad un fisso ha sempre una potenza di calcolo inferiore
certo, ma non credo che la potenza di un i7 3920xm e di una gpu top di gamma non possano bastare, almeno per 1-1,5 anni
Quote:
Ovviamente vorrei capire dalle costre esperienze se un portatile di fascia alta può reggere le prestazioni di un fisso senza comprare un mattone da 4kg che diventa intrasportabile!
notebook bareboni sono sui 3-3,5kg nelle versioni non estreme, una workstation portatile tipo dell precision 4kg li fà come niente
ecco un esempio di notebook molto potente, ma dal peso non esagerato (ovviamente non leggero, ma 3kg sono comunque accettabili considerando la GRANDE potenza)
SANTECH N77
CPU Intel Core i7-3920XM 2.90 GHz (QC, 8MB, 55W, T3.80GHz)
RAM 24 GB DDR III 1.333MHz CL9 (3x8.192MB)
HD mSATA Non desidero questa opzione
HARD DISK SSD 240 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm)
OPT./2° HD DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 680M 4,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Intel Centrino Advanced-N 6230 (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth
OPZIONI BATTERIA Seconda 8 Celle 76,96Wh Polimeri di Litio
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 99 Tasti ad Isola
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione € 2.668,60
(iva inclusa: € 3.229,00)
sfora un pò il tuo budget, ma ovviamente sono stato ben largo nella configurazione (cpu e gpu + potenti al mondo per un notebook) e non considero lo sconto che ti possono fare contattandoli
ovviamente la potenza è ben superiore a qualsiasi macbook pro che esista
ops mi sono dimenticato l' os, quindi 139 euro per w7 pro 64bit sp1 ita

Ultima modifica di tonyxx : 01-08-2012 alle 13:09.
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 08:03   #4
maxita
Junior Member

@ xcdegasp

l'ultilizzo che devo fare di windows sarebbe relegato a programmi di contabilità e qualche software di gestione telecamere di sicurezza e utility varie che sono tutte applicazioni che non penso soffrano della carenza di prestazioni lato virtualizzazione. Per il resto posso migrare la suit Adobe, Office ecc direttamente su mac usando le licenze multipiattaforma di cui disponiamo.

@tonyxx

Grazie per la dritta ma un portatile così è proprio la cosa che vorrei evitare, per spendere queste cifre ed avere quel peso a questo punto preferisco la soluzione fisso + ultrabook, scomoda per via dell'avere due pc ma almeno mi permette di avere un portatile davvero portatile. (nei viaggi in aereo il peso fa molto)
Old 02-08-2012, 08:39   #5
Pessimismo
Senior Member

L'Avatar di Pessimismo

Iscritto dal: Oct 2008
non sono un fan apple ma se tu ne sei innamorato , puoi migrare le licenze e hai i soldi non vedo di cosa stiamo parlando, vivi sereno ed entra in un apple store
CM690- ASROCK 1156 P55 Extreme - INTEL Core i5 750 2.66Ghz@3600 - Cooler Master Hyper 212 plus - DDR3 2000Mhz Cl9 PC16000 4GB G.Skill Ripjaws - ASUS 9600GT - Western Digital 500GB - Corsair CMPSU650HXEU -Razer Kit
---------------------------------
Pentax K-r 17-70/55-300/35 2.4
Pessimismo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 08:43   #6
maxita
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pessimismo Guarda i messaggi
non sono un fan apple ma se tu ne sei innamorato , puoi migrare le licenze e hai i soldi non vedo di cosa stiamo parlando, vivi sereno ed entra in un apple store

Bè devo dirti che sono un fan Apple da anni ormai per quanto riguarda i dispositivi mobili (iPhone/iPad) per quanto riguarda l'uso Desktop sono da sempre un fan di windows (uso linux e FreeBSD solo raramente su qualche server) diciamo che la mia cusiosità di provare il mondo mac dekstop sarebbe per passione nel provare cose nuove e magari avere tutto davvero integrato con i dispositivi mobile che utilizzo. Certo però non ne deve deficere la mia operatività lavorativa ecco perchè ho dei dubbi se con mac portrò lavorare con altrettanta elasticità e possibilità come ormai facci oda anni con ambienti windows (senza crash, perdite dati o altre amenità di cui si lamentano molti).
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian