|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 700
|
Consiglio su quale macchina server da comprare
Ciao,
mi è stato chiesto di trovare un server il più possibile vicino alle seguenti caratteristiche hardware PROCESSORI\CORE: NON DICHIARATO\NON DICHIARATO GB RAM: NON DICHIARATO DISCHI INTERNET HOT SWAP (SAS CONFIGURABILI IN MODALITA' RAID-1 >= 2 DISCHI DA 146 GB A 10 Krpm [b]CONNESSIONI LAN (Ethernet 10/100/1000): >= 6 POSTE SU ALMENO 2 SCHEDE DIFFERENTI CONNESSIONI HBA FC (DA 4 Gbit\s CON FUNZIONE DI AUTONEGOZZIAZIONE): >= 4 POSTE SU ALMENO 2 SCHEDE DIFFERENTI LETTORE DVD INTERNO: SI ALIMENTATORI RIDONDANTI: IN GRADO DI GESTIRE E CORRELARE AUTONOMAMENTE L'ALIMENTAZIONE EROGATA CON RIDONDANZA 100% VENTOLE RIDONDANTI HOT PLUG: SI DRIVER: TUTTI QUELLI NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO ED IL RIPRISTINO DELLE VARIE COMPONENTI DI SISTEMA ACCESSORI: CAVI DI CONNESSIONE LAN UTP cat 6 CON TERMINAZIONE RJ45 PRESSOFUSI, DI LUNGHEZZA ADEGUATA AL CORRETTO MONTAGGIO IN RACK SISTEMA OPERATIVO: NON DICHIARATO SW DI CLUSTER: DOVE NECESSARIO SW VIRTUALIZZAZIONE: DOVE NECESSARIO SPECint_rate2006base: >= 160 (per server) Mi è stato detto di orientarmi su prodotti HP ProLiant e/o IBM Non capendoci molto chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me... Cosa mi consigliate? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
|
Io ti consiglio di contattare un distributore IBM (es ComputerGross) e chiedere una quotazione ad uno specialist server IBM.
Gli giri questi requisiti e ti farà un preventivo ad hoc con scontistica e formule di pagamento e te più congeniali. La richiesta è troppo generica per formulare una ipotesi di server, gli unici dati specificati sono componenti opzionali (HBA e NIC) che puoi montare su qualsiasi macchina, oppure componenti che puoi trovare praticamente per qualsiasi macchina (storage). Io ti consiglio di rimanere su server IBM o alla peggio Dell. Su macchine HP ho visto comportamenti talmente bizzarri che in coscienza non mi sento di consigliarle. Riguardo a Dell fai attenzione al commerciale che ti farà la quotazione, negli ultimi anni il supporto commerciale Dell è spaventosamente peggiorato, per fortuna supporto tecnico e qualità dei prodotti sono rimaste bene o male invariate.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Messaggi: 3008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
|
Quote:
Uno può fatturare miliardi di euro anche con sistemi inaffidabili, basta implementare architetture di business continuity tali da mantenere attivi i servizi e il fatturato prosegue... Io ho solo detto che la mia esperienza con HP è stata negativa e ho visto cose che con IBM e Dell non sono mai successe. Qualche esempio? Unità segnalate come failed (o predicted fail) che tornano online dopo un riavvio della macchina; assistenza HP che quasi mi rimprovera per il riavvio sostenendo che è normale che un controller si resetti e consideri le unità online se si fa un riavvio. In tanti anni mai mi è capitata di sentire una baggianata più macroscopica, prendi un server IBM o Dell e se un disco è in fail puoi riavviarla mille volte ma l'unità è e resterà in fail. Controller RAID segnalati come guasti solo dopo che si sono sostituite unità in fail. Anche qui comportamento totalmente folle e ancora più grave visto che mette a repentaglio l'integrità stessa degli array. Frequenza eccezionalmente elevata di guasti sullo storage. Dal cliente dove sono ora ho a perimetro circa 170 macchine, di queste una decina HP, una trentina di Dell e il resto IBM. Saranno sfortunate ma il numero di unità in fail sui server HP supera in modo rilevante quelli registrati su macchine IBM. Aggiungo poi che le unità CRU che arrivano da HP spesso sono unità ricondizionate e i casi di sostituzione e guasto quasi immediato di CRU ricondizionate sono molto elevati. Con IBM o Dell tutti i pezzi di ricambio sono sempre nuovi e sigillati, anzi di recente IBM italia ha diramato una circolare ai partner secondo cui se la confezione di una unità viene aperta ma l'unità non viene installata, l'unità non può più essere considerata come nuova o utile per le sostituzioni nei guasti. Anche questo da l'idea dei livello di servizio differente.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Messaggi: 3008
|
Ho citato il fatturato per far capire che probabilemente non hanno 1 solo server HP fortunato.
Cmq non la prendere sul personale, a me non viene in tasca nulla, non lavoro per HP, ne per DELL o IBM * Di una cosa però sono sicuro, ACER (ho sentito che fa server) MAI!!! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
|
Quote:
Su Acer concordo, ma anche su Fujitsu Siemens io starei abbastanza alla larga.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trento
Messaggi: 198
|
Quote:
Di HP, di cui utlizziamo soprattutto switch, posso dire che l'assistenza dipende dal livello a cui ci si ferma nel senso che, il primo approccio con l'operatore è direi "banale" in quanto fa fare alcune procedure standard, se questo non produce risultati ti rimanda a qualche tecnico che inizia a studiare il caso. Come per fujitsu, il giorno dopo il ricambio è sempre disponibile in sede. Di IBM non so che dire, i pochi apparati che gestisco non si sono mai rotti... Di Dell mi sono ripromesso di provare qualcosa, ma per ora non ho esperienze.
__________________
home: CASE Fractal Design Define R3 CPU Intel Core i5 750 VENTOLA Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2 MB Asus P7P55D Pro RAM 4 x 2GB DDR3 CORSAIR XMS3 VGA Asus EAH6850 DirectCU HD Seagate Constellation ES 1 TB + Western Digital Caviar Black 1 TB MONITOR Dell 2209WA S.O. Windows 7 Professional 64 bit ALI Corsair VX550 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.




















