Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2012, 14:35   #1
Itachi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Mirrorless da tracolla

Allora,la cosa è semplice
Ho una 550d e diverse ottiche con cui faccio tutto quello che devo fare

L'unico problema è che col tempo ho praticamente schifato completamente le compatte normali.....
Cioé o mi porto dietro la reflex o se non voglio portare nulla e ho bisogno di fare un paio di foto ricordo vado di cellulare.....

È estate e non nascondo che la sera mi piacerebbe fare ogni tanto qualche foto decente..senza pero uscire con l'armamentario dietro apposta...

Il solito problema di tutti insomma....

Le soluzion quindi sono 2
Compatte evolute (quelle con i sensori piu grandi della media)
Mirrorless ( o 4/3)

Sono andato sparato sulle mirrorless cercando qualcosa che essenzialmente deve entrare in una di quelle tipiche borse a tracolla da uomo (quelle piccole quanto un libro,non quelle grandi)

Il problema è che col 18-55 si finisce sempre fuori misura
Le uniche che ho trovato sarebbero la gf5 col 14-42 motorizzato (che è piu piccolo) oppure una nex con il 16mm (di cui ho visto qualche test e ha i bordi praticamente come una bottiglia di plastica.....ma vabbe)

Consigli?
Poniamo di avere budget illimitato......deve essere il piu piccola possibile con la qualità maggiore possibile (l'escursione non mi interessa,eventualmente va bene anche un fisso)

Ultima modifica di Itachi : 26-06-2012 alle 14:49.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 14:43   #2
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io opterei per una Pentax Q
non spendi una follia (ora prima costava una follia), hai una cam davvero compatta e con obiettivi intercambiabili

Ultima modifica di alexsky8 : 26-06-2012 alle 14:47.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 15:10   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
Io opterei per una Pentax Q
non spendi una follia (ora prima costava una follia), hai una cam davvero compatta e con obiettivi intercambiabili
Anche la qualità è quella di una compatta però
A 'sto punto è meglio una compatta premium

Piuttosto vedrei una Canon G1X, o una Fuji X100 / X1pro
Old 26-06-2012, 15:43   #4
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi

ovvio il compromesso per avere dimensioni compatte è sempre il solito

Canon G1X 117x81x65 mm

Pentax Q 98x57x31 mm

Fuji X1pro 140x82x43 mm

EDIT:in alternativa piuttosto una bella Olympus Pen

Ultima modifica di alexsky8 : 26-06-2012 alle 15:48.
Old 26-06-2012, 18:11   #5
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
A parer mio, per metterla in una tracolla l'unica possibilità è una compatta...

Se vai di mirrorless per poterlo fare devi rinunciare allo zoom
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 18:41   #6
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
Allora,la cosa è semplice
Ho una 550d e diverse ottiche con cui faccio tutto quello che devo fare

L'unico problema è che col tempo ho praticamente schifato completamente le compatte normali.....
Cioé o mi porto dietro la reflex o se non voglio portare nulla e ho bisogno di fare un paio di foto ricordo vado di cellulare.....

È estate e non nascondo che la sera mi piacerebbe fare ogni tanto qualche foto decente..senza pero uscire con l'armamentario dietro apposta...

Il solito problema di tutti insomma....

Le soluzion quindi sono 2
Compatte evolute (quelle con i sensori piu grandi della media)
Mirrorless ( o 4/3)

Sono andato sparato sulle mirrorless cercando qualcosa che essenzialmente deve entrare in una di quelle tipiche borse a tracolla da uomo (quelle piccole quanto un libro,non quelle grandi)

Il problema è che col 18-55 si finisce sempre fuori misura
Le uniche che ho trovato sarebbero la gf5 col 14-42 motorizzato (che è piu piccolo) oppure una nex con il 16mm (di cui ho visto qualche test e ha i bordi praticamente come una bottiglia di plastica.....ma vabbe)

Consigli?
Poniamo di avere budget illimitato......deve essere il piu piccola possibile con la qualità maggiore possibile (l'escursione non mi interessa,eventualmente va bene anche un fisso)
mirrorless con mirino integrato...perdi un po' di compattezza, ma scatti in modo nettamente migliore (come immagino avrai sempre fatto con la 550D). o al massimo le prendi senza mirino e ci monti il mirino elettronico esterno...se hai soldi da spendere ti dico Olympus E-M5, non stracompatta come una Pentax Q, ma a livello fotografico è ottima ed ha la stabilizzazione a 5 assi su sensore e mirino
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 18:52   #7
alexsky8
Senior Member

tanto per far capire quanto sia piccola la Pentax Q

http://www.flickr.com/photos/detch/5942087297/

e qua se ne trovano altre

http://www.flickriver.com/photos/detch/tags/pentax/
Old 26-06-2012, 19:31   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
A parer mio, per metterla in una tracolla l'unica possibilità è una compatta...

Se vai di mirrorless per poterlo fare devi rinunciare allo zoom
ancora con sta storia ? per le m4/3 ci sono i 14 42 di olympus e il panasonic 14 42x che sono entrambi collassabili e con un corpo tipo epl 2, ep3 o gf1 gf2 stanno comodamente in un marsupio.
tornando al topic: se non hai esigenze di zoom ci sono vari fissi pancake di ottima fattura tipo il panasonic 20 f1.7, questo accoppiato ad uno dei corpi elencati piu' su non ha niente a che vedere con le compatte o compattone che siano, certo che la focale sara' poco piu' stretta di un classico normale 35mm, ma la qualita' sara' decisamente elevata. in una retro bag olympus L riesco a farci stare ep3 o epl 2 + 20 1.7, 45 1.8, 14 45 o 40 150, 2 batterie di scorta e il mirino vf2, e la borsa e' piuttosto piccola
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 20:11   #9
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:

a detta di chi l'ha provata non c'è paragone con le compatte (pur essendo più piccola di tante di esse), prima di tutto per la qualità delle ottiche e poi per il fatto che scatta in RAW. Fatto sta che i risultati sono stati ben al di sopra delle aspettative
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 09:12   #10
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ancora con sta storia ? per le m4/3 ci sono i 14 42 di olympus e il panasonic 14 42x che sono entrambi collassabili e con un corpo tipo epl 2, ep3 o gf1 gf2 stanno comodamente in un marsupio.
e io che ho detto??
la cosa è fattibile ma rinunciando a zoom elevati!!

e cmq per quanto sia piccola anche così risulta scomoda da mettere in un borsello da uomo, serve sempre una custodia dedicata!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 09:20   #11
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
e io che ho detto??
E a chi servono zoom ?
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
(l'escursione non mi interessa,eventualmente va bene anche un fisso)
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
a detta di chi l'ha provata non c'è paragone con le compatte (pur essendo più piccola di tante di esse), prima di tutto per la qualità delle ottiche e poi per il fatto che scatta in RAW. Fatto sta che i risultati sono stati ben al di sopra delle aspettative
C' è poco da fare, i test sono impietosi, sarà meglio delle solite compattine ma le prende dalle compatte premium e le lenti sono scandalosamente buie ... a questo punto è meglio da tutti i punti di vista una S95.
Old 27-06-2012, 09:28   #12
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
e io che ho detto??

e cmq per quanto sia piccola anche così risulta scomoda da mettere in un borsello da uomo, serve sempre una custodia dedicata!!
stai a vedere che ora gli zoom elevati risultano essenziali, tipo i vari catorci xx-xxx o che tutti e tutti i giorni andiamo in giro col 600mm f4....
e ti torno a ripetere, visto che come al solito parli a vanvera, che una qualsiasi mirrorless sul modello ep, epl o nex c o n son un pancake sta tranquillamente in un marsupio assieme al portafogli e alle chiavi di casa, ne piu' ne meno di qualsiasi compatta giocattolo da 100€
Old 27-06-2012, 10:24   #13
alexsky8
Senior Member

Quote:
C' è poco da fare, i test sono impietosi, sarà meglio delle solite compattine ma le prende dalle compatte premium e le lenti sono scandalosamente buie ... a questo punto è meglio da tutti i punti di vista una S95.
ma hai almeno presente la versatilità di una Pentax q (con ottiche intercambiabili) rispetto ad una S95 pur avendo le medesime dimensioni ?
Old 27-06-2012, 10:28   #14
alexsky8
Senior Member

Quote:
stai a vedere che ora gli zoom elevati risultano essenziali, tipo i vari catorci xx-xxx o che tutti e tutti i giorni andiamo in giro col 600mm f4....
e ti torno a ripetere, visto che come al solito parli a vanvera, che una qualsiasi mirrorless sul modello ep, epl o nex c o n son un pancake sta tranquillamente in un marsupio assieme al portafogli e alle chiavi di casa, ne piu' ne meno di qualsiasi compatta giocattolo da 100€
infatti come alternativa alla Pentax Q consiglierei proprio una Olympus con un pancake
Old 27-06-2012, 13:41   #15
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
E a chi servono zoom ?

dei test coi quadrettini colorati su sfondo nero a iso 6400 contano una cippa...contano invece le esperienze di chi l'ha usata e sono tutte positive.
Per la cronaca l'obiettivo standard è un f1.8...scusa se è un fondo di bottiglia...
certo questa macchina non è paragonabile con quell'obrorio targato j1/v1
E comunque se vuoi confrontare i test...il confronto su imaging resource tra Q ed S95 è impietoso a favore della prima
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo

Ultima modifica di johnnyc_84 : 27-06-2012 alle 13:48.
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 14:12   #16
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
E comunque se vuoi confrontare i test...il confronto su imaging resource tra Q ed S95 è impietoso a favore della prima
che poi forse non è ben chiaro che la Pentax q ha tempi di messa a fuoco e scatto tipici di una reflex non certo di una compattina sonnolenta
Old 27-06-2012, 16:16   #17
Mastino76
Member

Iscritto dal: Feb 2008
gf2, gf3, ecc

epl3,epm1.

Piccole quanto una compatta ma di qualità. Con un fisso poi... almeno io ho per le uscite leggere (quasi tutte),ho fatto questa scelta

Giocattoli: Canon 6d, Fujifilm xt1, iphone 6, iMac 21, pc win10,iPad air 2, ps3,xbox one, ecc,ecc
Mastino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 17:43   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
che poi forse non è ben chiaro che la Pentax q ha tempi di messa a fuoco e scatto tipici di una reflex non certo di una compattina sonnolenta
vabbe' ma e' una pentax, e' ovvio che una canon sia meglio a prescindere....
Old 27-06-2012, 17:58   #19
alexsky8
Senior Member

Quote:
vabbe' ma e' una pentax, e' ovvio che una canon sia meglio a prescindere....

ho un'allergia a Canikon e non so da dove arrivi , sarò stato punto da una tarantola di casa Pentax, Olympus o Panasonic...o di altre case "minori" che investono nei prodotti senza metterti il sovrapprezzo della pubblicità
Old 27-06-2012, 17:59   #20
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

fosse solo la pubblicita'.... c'e' chi ti fa pagare pure per avere assistenza in garanzia
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian