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AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 29-06-2012, 12:26   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3287/...-pc_index.html

Max Payne 3 è arrivato anche nella versione PC a inizio giugno, confortando la community PC che aveva avuto una brutta esperienza con Grand Theft Auto IV, basato sempre su motore grafico RAGE. Vediamo come è riuscita Rockstar a ottimizzare la sua tecnologia, come funziona il supporto alle DirectX 11 e quali sono i punti di forza anche in riferimento a fisica ed euphoria.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 29-06-2012, 12:40   #2
ndrmcchtt491
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qualcuno mi dice cosa cambia tra dx9 e dx11
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PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
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Old 29-06-2012, 12:46   #3
ragen-fio
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Che uno ha il 9 l'altro l'11 asd
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Old 29-06-2012, 12:54   #4
RoUge.boh
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Che uno ha il 9 l'altro l'11 asd
gia..
scandalosissima sta cosa...
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Old 29-06-2012, 13:01   #5
Verro
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SECONDO ME, il vero grande salto è stato fatto solo tra Dx7 e Dx8 con Geforce3 e Radeon8500 ...poi la 9-10-11 non hanno portato migliorie STRABILIANTI...almeno IMHO!
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Old 29-06-2012, 13:12   #6
killeragosta90
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SECONDO ME, il vero grande salto è stato fatto solo tra Dx7 e Dx8 con Geforce3 e Radeon8500 ...poi la 9-10-11 non hanno portato migliorie STRABILIANTI...almeno IMHO!
Mah....tra dx8 e dx9 c'è una gran bella differneza, concordo invece su dx10 e 11...
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Old 29-06-2012, 13:52   #7
NaKa
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Fino alle DX 9.0c secondo me c'è sempre stato un grosso salto (dalla b alla c c'è stata l'indtroduzione degli shader 3 e dell'hdr), dopo tante "chicche" più teoriche che materiali...per esempio, la tessellation per come viene applicata ora che differenza fa in game? Solo in qualche livello di Batman AC ho visto un po' di differenza (nei tentacoli dei mostri), per il resto, non è che faccio uno zoom colossale per vedere l'orecchio di Max Payne durante una sparatoria. Secondo me hanno fatto un mucchio di upgrade che poco aggiungono.
Cosa che non capisco, da tutti gli screen che vedo e da come ho giocato, l'FXAA è di molto superiore al MSAA, perchè dite che quest'ultima tecnica è più precisa? Come si vede dagli screen della recensione anche arrivando a un livello 4x che ammazza le performance delle scalettature rimangono, mentre nell'FXAA molte meno. Viene applicato su tutte le superfici e pesa praticamente niente sulle performance (lo gestisco bene anche con una HD 4850).
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Old 29-06-2012, 14:05   #8
Eraser|85
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Una volta che hanno introdotto le pipeline programmabili, le librerie grafiche possono fornire solo ottimizzazioni e/o innalzamento dei limiti che in precedenza c'erano, tutti tecnicismi alla fine. Si, ok, togliendo alcuni limiti si aprono le porte verso nuovi shaders etc ma alla fine la sostanza non cambia. Lo stesso shader verrà eseguito alla stessa maniera su DX9 e DX10/11, con nessuna differenza grafica.
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1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
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Old 29-06-2012, 14:07   #9
bobby10
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qualcuno mi dice cosa cambia tra dx9 e dx11
Come da sempre quasi nessuna.
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Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 29-06-2012, 14:11   #10
birmarco
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Be dai... Crysis 1 da DX9 a DX 10 cambia eccome...
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Old 29-06-2012, 14:17   #11
Ste powa
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ma dai smettiamola di dire che non c'è differenza . nessuno di voi ha provato crysis 2 in dx 9 e poi dx11 ? io si e le differenze si notano .

Su molti titoli invece c'è scritto dx 11 solo per impressionare e in realtà lo usano si e no per due luci.

Poi si può anche discutere che alcuni effetti dx11 si possono ottenere tramite altri metodi ec ecc.... ma diciamocelo: è solo un probema che si chiama "scatolette" .

ma vedrete che ora inizieranno a usarlo in modo più massicio perchè dovranno iniziare utilizzarlo nelle scatolette next gen e anche per recuperare un po di utenza pc ( in realtà lo fanno solo perchè hanno visto che gli utenti pc stanno aumentando ).
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Old 29-06-2012, 14:18   #12
gildo88
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L'Avatar di gildo88
 
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Bell'articolo. Ancora non ho Max Payne 3, ma conto di recuperarlo in seguito.
Per quanto riguarda le differenze tra directx credo che i commenti prima del mio hanno ben inquadrato il problema. A conti fatti le directx 10 e le 11, hanno aggiunto veramente poco alle 9, che invece sono state un bel salto in avanti. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che i titoli di oggi sono pensati per le directx 9 (per una serie di motivi), e poi "abbozzati" per le directx 11 (quando siamo fortunati), ma analizzando ad esempio Bf3 che da più parti è sbandierato come titolo pensato per le directx 11, non vedo tutto questo salto di qualità, rispetto ad esempio a Crysis pensato invece per le directx 9-10.
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Old 29-06-2012, 14:23   #13
deglia
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dalle dx9 in poi gli step per arrivare al fotorealismo riguardano + che altro i piccoli dettagli e l'affinamento di tecniche che si usano già da tempo (come l'illuminazione,l'antialiasing ecc ecc).quindi è normale che tra dx9 e dx11 le differenze siano difficili da vedere.però le immagini dx11 risultano leggermente + pulite e "naturali"
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Old 29-06-2012, 14:34   #14
NaKa
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Su Crysis 1 in realtà le migliorie non sono tanto legate alle librerie grafiche...c'era modo di attivare gli effetti DX 10 su Windows XP all'epoca, quindi era più un artificio che altro.
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Old 29-06-2012, 14:37   #15
tr3mor3
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Personalmente sono rimasto troppo deluso da questo gioco,sarà anche carino graficamente ma è noiosissimo!non ha praticamente nulla dei primi max payne,l'atmosfera che si "respirava" soprattutto nel primo mi fece innamorare,cosa che manca in questo capitolo...infatti dopo averlo acquistato non l'ho nemmeno finito,ho deciso di regalarlo a mio nipote.bocciato
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Old 29-06-2012, 15:04   #16
ShadowMan
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Ma qualche test pareva brutto?

Neanche uno screen con le opzioni configurabili...mah

"Max Payne 3 has some of the best character and model quality we've ever seen in a PC game. The level of detail being presented here is phenomenal. " arimah...
http://www.hardocp.com/article/2012/...nce_iq_review/
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.

Ultima modifica di ShadowMan : 29-06-2012 alle 15:09.
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Old 29-06-2012, 15:08   #17
AleK
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Differenza lieve o meno, non si può certo mancare di sottolineare come abbiano lavorato bene per migliorare in tutti gli aspetti questo motore grafico. Di sicuro non è uno dei migliori in circolazione, ma quì dimostra come potrebbe essere sfruttato efficacemente anche per titoli diversi da questo, dove magari la grafica non vuole essere il fiore all'occhiello. Dopo aver giocato per lungo tempo a GTAIV su pc, non posso che dirmi piacevolmente sorpreso per il lavoro compiuto dal team di sviluppo. Buone notizie infine, per chi aspetta l'uscita di GTAV e spera di non assistere ad un porting per pc.

Ultima modifica di AleK : 29-06-2012 alle 17:40.
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Old 29-06-2012, 15:13   #18
birmarco
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Su Crysis 1 in realtà le migliorie non sono tanto legate alle librerie grafiche...c'era modo di attivare gli effetti DX 10 su Windows XP all'epoca, quindi era più un artificio che altro.
Si ma non era realmente DX10... erano dei trucchetti.
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Old 29-06-2012, 16:53   #19
gildo88
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Differenza lieve o meno, non si può certo mancare di sottolineare come abbiano lavorato bene per migliorare in tutti gli aspetti questo motore grafico. Di sicuro non è uno dei migliori in circolazione, ma quì dimostra come potrebbe essere sfruttato efficaciemente anche per titoli diversi da questo, dove magari la grafica non vuole essere il fiore all'occhiello. Dopo aver giocato per lungo tempo a GTAIV su pc, non posso che dirmi piacevolmente sorpreso per il lavoro compiuto dal team di sviluppo. Buone notizie infine, per chi aspetta l'uscita di GTAV e spera di non assistere ad un porting per pc.
Già, credo che più che il dettaglio grafico la cosa notevole di questo max payne 3 siano le animazioni. Credo di non esagerare dicendo che le animazioni e i movimenti dei personaggi di questo gioco siano quanto di più naturale si possa trovare nel mondo videoludico. Da questo punto di vista il lavoro è stato veramente eccelente imho, e mi piacerebbe che sia preso come esempio anche per altri titoli.
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Old 29-06-2012, 17:01   #20
tuttodigitale
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SECONDO ME, il vero grande salto è stato fatto solo tra Dx7 e Dx8 con Geforce3 e Radeon8500 ...poi la 9-10-11 non hanno portato migliorie STRABILIANTI...almeno IMHO!
Il fatto è che giochi nativi DX10-11 non esistono e sono passati moltissimi anni dall'introduzione delle DX10.
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