|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Mono e digliceridi degli acidi grassi
Vorrei capire meglio questa dicitura sulle etichette alimentari.
Io son vegetariano e ho trovato su un sito la lista dei cosiddetti ingredienti siglati con Exxx di origine animale. Così quando vado a far la spesa e su un'etichetta vedo un ingrediente nella lista, non lo acquisto. Quando però dice solo: "mono e digliceridi degli acidi grassi", questi ultimi sono di origine animale? Sempre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ok essere vegetariano, dato che spesso chi lo è presta molta più attenzione al cibo di chi ingurgita tutto indistintamente, ma prima ancora di preoccuparmi dell'origine, io mi preoccuperei della salubrità degli alimenti: quelli che contengono i mono e digliceridi degli acidi grassi, probabilmente sono cibi di pessima qualità; vengono usati come emulsionanti a bassissimo costo... che siano di origine animale o vegetale, poco cambia.
Il primo link che trovi con google cercando appunto queste sostanze, è questo: http://www.leziosa.com/e471.htm e471 è il codice usato nella nomenclatura internazionale degli additivi (coloranti, conservanti, emulsionanti, stabilizzanti, ecc...). leziosa.com contiene molte altre info interessanti sul cibo, è salvato fra i miei preferiti. te ne consiglio la lettura completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.