| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-06-2012, 09:26 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Mar 2011 
				 | 

Piccolo aiutino di elettrotecnica

Sono alle prime armi con i circuiti e i relativi componenti...    Sto progettando un ponte raddrizzatore per convertire la corrente 12-17 Vac 5-10 A in uscita dallo statore del mio fuoribordo in una corrente 12Vdc (so che mi serve anche un regolatore..)per ricaricare una batteria.   Le mie domande sono: Posso utilizzare dei semplici diodi con una tale intensità (5-10A)? Se si, che caratteristiche devono avere? Posso recuperare (anche per il regolatore!) qualcosa da un alimentatore ATX che non uso più? Simone   | 
|   |   | 
|  01-07-2012, 18:22 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: venezia 
				 | 
		Per fare il ponte radrizzatore potresti utilizzare anche semplicemente 4 diodi , adatti pero a correnti dell' ordine di 15 A . Io ti consiglio di utilizzare invece dei diodi , un ponte a diodi gia pronto da almeno 20 A , li trovi in vendita su un qualsiasi negozio di elettronica , e per correnti cosi alte vanno collegati a una aletta di raffreddamento sia i diodi che il ponte radrizzatore gia pronto . Probabilmente qualche componente lo potresti anche recuperare da un alimentatore atx , ma la soluzione migliore e prima procurarsi lo schema del caricabatterie che vuoi realizzare e poi vedere se trovi un po di componenti di recupero . Volendo comunque potresti acquistare un caricabatterie gia pronto , e poi con una semplice modifica lo adatti per essere collegato allo statore del fuoribordo . | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.