Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2012, 00:45   #1
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

Iscritto dal: Oct 2004
problema nuova ASUS HD 7970direct cuII HELP!!!

Salve a tutti. Ho ritirato proprio ieri una nuova ASUS 7970direct cuII. Ho un problema abbastanza grave.Quando installo i driver(ultimi catalyst scaricati da sito) dopo poco in ambiente windows7 64 bit lo schermo si blocca,dà schermate a volte nere,a volte blu,una volta con striature, ma cmq poi non è piu' visibile nulla.Ho provato a reinstallare i driver da capo piu' volte,ho fatto anche pulizia con driver sweeper ma niente. All'inizio sembra andare ma dopo poco si blocca.Soprattutto ho fatto caso che succede quando utilizzo il secondo monitor e duplico lo schermo,che poi è il motivo per cui l'ho acquistata,cioè gestire piu' monitor (il 24" del pc,il 32" della mansarda e il 47" della sala). In modalità provvisoria e senza driver invece non dà problemi(infatti vi stò scrivendo) Secondo Voi è la scheda che è difettosa? Leggevo che alcuni davano la colpa alle Vram danneggiata delle schede per problemi similari.Può essere? Premetto che prima avevo una HD6970 che ho venduto e che doveva in teoria consumare anche piu' di questa (che ha tecnologia 28 Nm) e quindi escluderei un problema di alimentazione.poi ho montato una provvisoria HD 5450 e nessun problema. Conflitti di driver(a parte che li ho sempre reinstallati) non ci dovrebbero essere anche perchè penso utilizzino tutti lo stesso. Attendo un Vostro consiglio prima di contattare il tipo da cui l'ho presa. Grazie

Core i7-i920,MB Gigabyte Ex48 extreme,Thermaltake 750W Toughpoer,Windows7 64 bit, 6gb RAM corsair,HDD Raptor 64gb
Tucanod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 09:26   #2
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
L'hai presa nuova od usata? perchè ad occhio e croce sembrerebbe proprio un problema hardware della vga(vram)!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 10:50   #3
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

No l'ho presa nuova.ma secondo me anche è difettosa. La cosa strana è che quando l'ho montata(martedì swera) l'ho anche testata con 3dmark11 e funzionava tutto.Poi ieri pomeriggio ho installato hydravisione(driver supplementare) e sono cominciati i problemi. Ma comunque anche disinstallando tutto e reinstallando solo i catalyst ora dà problemi.puo essere che ha effettuato un test 3dmark se era originariamente difettosa? cmq mi sà che me la faccio cambiare.
Old 08-06-2012, 11:35   #4
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Puo' succedere di tutto...anche che ti va in porto un benchamrk e poi sfarfalla...fattela sostituire tanto sei in piena garanzia ^^!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
Old 08-06-2012, 15:45   #5
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

grazie delle informazioni.La farò cambiare.Sono tornato alla mia mitica HD5450 di scorta. Ho una ultima domanda,anzi curiosità. Io attualmente ho smontato la hd 7970 e messo questa senza disinstallare i driver(anche perchè non avevo piu' segnale video neanche per arrivare in modalità provvisoria).I driver catalist sono gli stessi per queste due schede? Sembra mi funzioni tutto perfettamente(apparte che non posso giocare con sto catorcio ).Grazie cmq per il supporto veloce e competente.Ciao
Old 08-06-2012, 16:57   #6
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Di regola se tutto ti funziona a dovere allora li puoi utilizzare,ma per giusta competenza sarebbe plausibile disinstallarli,fare pulizia con drivesweeper e ccleaner e poi reinstallare i driver(catalyst) specifici per la vga installata!
Old 19-06-2012, 00:39   #7
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

ancora non ho risolto

Alla fine ho formattato il pc. Ho reinstallato i catalyst 12.4 . all'inizio sembrava funzionare ma poi dopo qualche giorno i ha ridato lo stesso problema: appena si avvia windows,quando arriva al caricamento del desktop, schermata blu o nera e si blocca tutto e non si vede piu' nulla. In modalità provvisoria sembra stabile. Ho due domande : può essere che la scheda pesando si inclini un pò sullo slot pci e non fà contatto(mi sembra strano perchè altrimenti penso non dovrei vedere nulla neanche prima dell'avvio di windows). Oppure,può essere un problema di alimentazione(premetto che ho un thermaltake toughpower 750W)? Anche qui' comunque i led della scheda della alimetazione ausiliaria( 2 da 8 pin) sono entrambi accesi verdi quindi.... A questo punto secondo voi è proprio un difetto? Facendomela sostituire risolvo o pensate sia un problema di genere diverso? Attendo le vostre opinioni, Grazie
Old 19-06-2012, 08:05   #8
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Se ti fa sentire piu' tranquillo...provala prima su un altro sistema e vediamo se si comporta ugualmente al tuo,in caso sia cosi' allora non aspettare a mandarla in rma!
Old 19-06-2012, 11:46   #9
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

Non riesco a farla provare perchè comunque necessita di un alimentatore potente(non tutti lo hanno). ma secondo te è un difetto?Qulcuno mi dice che dipende dalla vram danneggiata.che sintomi dà? Comunque punto a cambiarla appena stò coglione che me l'ha venduta mi risponde. L'unico mio timore è che prendendone un'altra uguale mi si ripresenta il problema perchè magari il problema è mio di hardware o conflitti di software,secondo Voi puo' essere o è piu' probabile sia la scheda?
Old 19-06-2012, 14:29   #10
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Con il sistema che hai postato prima(che credo sia il tuo) dubito che tu abbia problemi nel far girare tale scheda video in quanto hai un pc estremamente potente.
Per il resto sono sicuro al 90% che sia un problema di vga!

I sintomi delle vram partite,sono strisce colorate viola o verdi random,schermate prive di colore o con lettere mancanti,sfarfallii e artefatti grafici nelle applicazioni 3d e in ambiente bios anche!

La prova definitiva sarebbe stata appunto di provarla su un altro pc!

Ultima modifica di cloudin : 19-06-2012 alle 20:19.
Old 19-06-2012, 15:25   #11
abbath0666
Senior Member

L'Avatar di abbath0666

Iscritto dal: Nov 2009
da quello che ricordo,e se ne è parato parecchio le direct cuii della serie 7970 hanno avuto svariati problemi hw,è probabile che sia una delle difettose,secondo me è meglio se te la fai cambiaredirettamente
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 01:35   #12
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

Ora l'ho lasciata a un mio amico che me la prova. Comunque stavo valutando anche di fare un test con Video Memory stress Test. Che ne dite? Mi può dare indicazioni? Grazie dell'aiuto cmq.
Old 21-06-2012, 08:40   #13
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Per ora non fare ulteriori prove e aspetta che il tuo amico ti informi di come si comporta la vga con il suo sistema...tienici aggiornati anche a noi!
Old 21-06-2012, 11:49   #14
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
Per ora non fare ulteriori prove e aspetta che il tuo amico ti informi di come si comporta la vga con il suo sistema...tienici aggiornati anche a noi!
sul pc di un mio amico configurazione(tagan 800w-asus rampage IV-corsair dominator 6gb cl7- I7 i920) sembra funzionare. Lui ci ha giocato a Battlefiel3 a massima risoluzione 1920*1200 e dettagli ultra e sembra stabile. Anche a me però non dava problemi e ho eseguito un 3dmark 2011,poi sono incominciate le rogne dopo che il pc è rimasto acceso per qualche ora. E' entrato in standby e poi non è piu' ripartita anche dai successivi riavvii(solo in modalità provvisoria).Da varie informazioni su web dicono che queste asus 7970 directcuII hanno dato problemi di ram interna,e forse la mia è una di quelle. Ma come è possibile che su un'altra configurazione và( aspetto magari ancora un pò prima di dirlo definivamente)? Ho saputo da un altro utente che ha lo stesso mio problema.Ha scheda madre gigabyte anche se modello diverso. Può essere un problema di incompatibilità con la gigabite delle porte pci -ex? Oppure puà essere che non gli basti la corrente(il mio alimentatore ha 4 canali 12v a 18A) e nei requisiti vengono chiesti 45A. Poi vengono richiesti anche driver chipset pciexpress che sinceramente non capisco cosa siano. In generale con un video stress test riesco a capire se il problema è la scheda (semmai lo faccio fare al mio amico se continua a funzionargli)? Attendo informazioni da qualcuno che ne capisce,visto che quì è un mistero. grazie
Old 21-06-2012, 20:11   #15
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

Quote:
Originariamente inviato da Tucanod Guarda i messaggi
.........Attendo informazioni da qualcuno che ne capisce,visto che quì è un mistero. grazie
il "che ne capisce" ovviamente era riferito a me.Intendevo dire "che ne capisce piu' di me ". Ho tralasciato,non vorrei si fosse frainteso.

Sono nelle vostre mani
Old 21-06-2012, 21:37   #16
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Il tuo amico l'ha testata a fondo con unigine heaven?
ha fatto girare per almeno 1 oretta qualche gioco pesante?
Se si allora il problema non è nella scheda video ma nel tuo hardware!
Old 21-06-2012, 23:11   #17
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

Quote:
Il tuo amico l'ha testata a fondo con unigine heaven?
ha fatto girare per almeno 1 oretta qualche gioco pesante?
Se si allora il problema non è nella scheda video ma nel tuo hardware!
Cosa è ungine heaven? non lo conosco. A che serve? lo devo fare?
Mi ha detto che ha giocato a battlefield3 per un pò ma non sò quanto di preciso. Gli ho chiesto di fare un test con video stress memory,dovrebbe valutare eventuali errori sulla ram della scheda.

Nel mio hardware altrimenti cosa potrebbe essere?
Old 22-06-2012, 08:02   #18
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Unigine Heaven è un benchmark per stressare la scheda video,lanciandolo puoi controllare che non appaiano artefatti grafici su schermo,ma se comunque ha giocato a BF3 è piu' che sufficiente,a patto che abbia giocato almeno per un ora di fila visto che con alcuni minuti non si nota nulla!
Se tutto funziona a dovere senza intoppi,allora c'è qualche problema nei collegamenti che hai effettuato o nelle ram che hai installate nel tuo sistema.
Fai la prova con Memtest e vediamo cosa riporta!
Old 22-06-2012, 11:25   #19
Tucanod
Member

L'Avatar di Tucanod

Quote:
Unigine Heaven è un benchmark per stressare la scheda video,lanciandolo puoi controllare che non appaiano artefatti grafici su schermo,ma se comunque ha giocato a BF3 è piu' che sufficiente,a patto che abbia giocato almeno per un ora di fila visto che con alcuni minuti non si nota nulla!
Se tutto funziona a dovere senza intoppi,allora c'è qualche problema nei collegamenti che hai effettuato o nelle ram che hai installate nel tuo sistema.
Fai la prova con Memtest e vediamo cosa riporta!
con memtest la mia ram mi aveva dato risultati passati.Ho fatto fare un ciclo.cmq lo rifaccio fare semmai e lo lascio girare per qualche ora. Cmq dal mio amico la scheda è rimasta accesa e non dà problemi.La stà testando anche con video stress memory per vedere se ha problemi di ram.Ti tengo aggiornato. grazie
Old 22-06-2012, 16:40   #20
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Allora...scusa un attimo,l'hai provata la scheda video in questione su singolo schermo?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian