|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
[Java] Dubbio array di oggetti
Salve a tutti mi trovo nella seguente situazione non riesco a venirne fuori
ho creato una prima classe Botti con due variabili d'istanza public class Botti { private float grandezza;} una seconda classe cantina con tre variabili d'istanza, di cui una è un array di Botti. public class Cantina{ private int dimensione;} ora dovrei creare una terza classe con il main per istanziare un nuovo oggetto di tipo Cantina, ma ho difficoltà a capire come creare l'array di Botti e valorizzare le variabili d'istanza. public TestCantina { public static void main (String args[]){} Qualcuno può darmi una mano? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Prova così:
Codice:
//creo un array di Botti che può contenere fino a 5 elementi, vuoto Botti[] botti = new Botti[5]; //popolo l'array 'botti' con 5 Botti della stessa grandezza botti[0] = new Botti(0.5, true); botti[1] = new Botti(0.5, true); botti[2] = new Botti(0.5, true); botti[3] = new Botti(0.5, true); botti[4] = new Botti(0.5, true); Codice:
int dim = ???//cosa dovrebbe rappresentare la dmensione della Cantina? Cantina cantina1 = new Cantina(dim, "Via Roma", botti); Poi, a seconda di quello che Cantina e Botti rappresentano e del rapporto tra loro (e il resto del sitema di riferimento), si possono fare varie osservazioni e considerazioni. EDIT: Qui puoi leggere qualcosa sugli array in Java -> http://docs.oracle.com/javase/tutori...ts/arrays.html
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Si grazie mille per la risposta.Dunque la classe TestCantina diventa questa:
public TestCantina { public static void main (String args[]){ Botti [] botti = new Botti [3];} } Ora però l'unico problema che l'ultima riga di codice mi stampa a video le due variabili d'istanza dell'oggetto cantina e dell'array stampa il riferimento in memoria. Come devo scrivere un'ipotetico metodo nella classe cantina che mi stampi a video anche tutti i valori dell'array? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Nel metodo main in TestCantina vedo che viene istanziato solo un oggetto di tipo Cantina... Comunque devi ridefinire (override) il metodo toString che la classe Cantina eredita da Object. Dentro al metodo toString crei la stringa che desideri: se vuoi includere informazioni relative alle singole istanze di Botti contenute nel membro di tipo Botti[] potresti scrivere un ciclo for per scandire l'array e concatenare alla stringa da restituire le informazioni che desideri. A questo punto ti consiglio di utilizzare StringBuilder se devi concatenare molti elementi.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.