|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...013_42586.html
AMD lascia trapelare alcune indiscrezioni sulle future generazioni di architettura APU per sistemi mobile e desktop, attese al debutto nel corso del prossimo anno quali sostituti delle soluzioni Trinity Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Già immagino le future battute su quanto siano ka(da)veri in confronto a... <inserire alternativa della concorrenza>
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non escluderei a priori l'integrazione proprio di un chip di 7770 downclockato: stante il limite dei 100W di TDP, una 7770 ha 80W di TDP, detto ciò bisogna considerare tre fattori: 1)Il consumo si riferisce all'intera scheda (compresi moduli ram) 2)Passare da 1Ghz a (ad esempio) 800Mhz (frequenza uguale al top di gamma delle A10 trinity) limerebbe ancora i consumi 3)Ora del 2013 sono possibili affinamenti nel processo produttivo e magari revision del chip stesso. Non trovo perciò irrealistico che il TDP della sezione GPU si potrà aggirare quindi sui 35W e quindi ampiamente realizzabile (tenuto poi conto che Kaveri sarà a 28nm).
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
O si da da fare AMD per fornire una adeguata CPU con la GPU o non avrà più speranza.L'anno prossimo Haswell sarà molto rivoluzionaria dal lato GPU molto più di adesso.E vero che in genere per quello che si deve fare basterebbe una CPU anche di 5 anni fa come di in tanti....ma avere una buona CPU TOP è una pubblicità a proprio favore.L'errore che vuole fare AMD invece e di mettere migliorie del 10%-15% ogni anno.Questo è un passo falso perchè ha già pianificato le novità ( tipico di chi non sa cosa inventare per ora).
Ho letto su un sito cinese che AMD sta adottando degli accordi con ARM per lo sviluppo delle future architetture nel calcolo eterogeneo.A mio parere l'accordo l'ha fatto perchè si trova in un vicolo cieco. Ora torno a dire per le faccende quotidiane cambiare hardware neppure ogni 5 anni è una cosa inutile.Qui si parla del mercato che verrà.Il mercato sta andando verso un monopolio costituito da intel.Intel a partire da pentium M e centrino ha visto una scalata che mai si sarebbe aspettata.Con la paura di perdere terreno ha lavorato sodo per dare il meglio.AMD l'unica cosa che ha fatto e sfornare GPU mangia corrente ( es. 300 watt/h.... ma stiamo scherzando???).... che poi non ha nemmeno le risorse per produrle da sola ma da la concessione di costruzione su licenza ad altre case produttrici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
http://www.tomshw.it/cont/news/arm-e...o/38027/1.html si cerca di imporre un nuovo standard di calcolo in cui l'apu funzione come una cpu+forte, infatti con il calcolo eterogeneo le apu vanno più forte dei core intel. http://www.tomshardware.com/reviews/...-pro,3208.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
amd ragiona con cpu fusa gpu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
|
AMD STA DIMOSTRANDO l'interesse a sviluppare e rendere + interessanti i propri prodotti...
Sono d'accordo con Maury amd ci sta dando dentro... Prima con Liano , poi trinity , e ora Kaveri... A ogni uscita ha migliorato il suo comparto prestazionale, se continua così l'anno prossimo potrebbe rosicare grosse fette di mercato ai concorrenti, come Intel...
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
E si tratta solo del primo passo del progetto HSA, che mira all'integrazione completa di cpu e gpu. Sul lato GPU AMD è ancora avanti, è sul lato cpu (e sul silicio) che ha bisogno di migliorare significativamente. Quote:
AMD sta semplicemente cercando di fare quello che non è riuscita a fare negli ultimi anni, ossia essere affidabile sull'uscita e sulle prestazioni dei prodotti. Semplicemente AMD conta di lavorare sul progetto bulldozer, che è stato un enorme elemento di discontinuità, per affinarlo e raggiungere gli obbiettivi che si prefigge. La speranza, è che ci riesca, perchè nessuno credo si augura il monopolio intel. Quote:
E non vedo perchè tu debba parlare di vicolo cieco. Certo, opinione legittima come altre, ma basata su cosa? Sul fatto che AMD è in difficoltà? Certo, questo lo sappiamo tutti, ma continuo a non vedere il nesso. A mio parere ha fatto semplicemente quello che si prefigge di fare da anni: portare avanti il meglio possibile un progetto di calcolo eterogeneo. E creare HSA foundation non è altro che un'importante passo per promuovere il suo lavoro, fornendo strumenti software adeguati, senza i quali, sappiamo bene, non si va da nessuna parte. Quote:
Sembra comunque che tu non abbia proprio seguito il mercato delle VGA discrete negli ultimi anni, dove AMD ha sfornato le architetture più efficienti ed è stata sotto questo aspetto raggiunta da nvidia solo nell'ultima generazione. Quindi a che pro parlare di "mangia corrente"? Il fatto che poi non abbia più le proprie fabbriche non vedo come al momento possa essere un problema. La cessione delle fabbriche anzi è stato fatto proprio per migliorare la situazione di AMD secondo un modello Fabless tipico di moltissime realtà (intel è una delle poche a "resistere" grazie alle sue enormi risorse). Guarda cosa ha fatto ARM, anche lei senza le proprie fabbriche: in pochi anni ha conquistato il mercato mobile con la sua architettura. Ora intel sta cercando il suo spazio con i suoi atom serie Z, che chissà quale fetta di mercato mobile riusciranno a raggiungere. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
AMD tra l'altro ha già detto che non vuole più competere con Intel da un punto di vista prestazionale.
io per es non guardo alle prestazioni, quanto più al prezzo e al consumo. In ambito mobile mi hanno già convinto per il prossimo giro, e magari anche ultrathin se i prezzi sono buoni come si dice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Ok, adesso fatemi un <non so cosa di plugin> per far girare le apu in GPCPU in matlab, dove le risorse servono.
Cioè datevi al marketting professionale, quello di cuda insomma. Poi sfornate server quad APU. ![]() non ho resistito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
(in pratica una 8970 a 20nm con capacità di elaborazione X86 ??? magari ![]() P.S. Mitico Apu Nahasapeemapetilon ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
mannaggia, se riuscissero a migliorare la parte cpu sarebbe il salto di qualità che manca attualmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Io invece spero che queste soluzioni vengano implementate nei portatili, ormai solo INTEL!!!
Nei classici store è sempre la solita storia... ![]()
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Montagne Olimpiche - Valsusa (TO)
|
Quote:
Anni fa la lotta a chi "c'è lo aveva piu duro" in fatto di CPU poteva avere un senso per il fatto che le prestazioni del processore venivano sfruttate al massimo da Software sempre piu "avidi" di risorse. Ma raggiunta l'attuale potenza di elaborazione, mi si dica a che serve avere un"mostro" in casa per la vita di tutti i giorni?? Al giorno d'oggi, anche una CPU "media" di AMD ha tutta la potenza necessaria - e oltre - per fare qualsiasi cosa tu voglia fare......e non è che domani il discorso cambierà, anzi ( a meno che tu non voglia avere in casa un "simil Cray" per effettuare ricerche nel campo della Fisica delle alte energie o della Fusione Nucleare...... ![]() Per la grafica è diverso - soprattutto per gli Hardcore gamers - ma da questo punto di vista AMD è stata sempre messa + che bene, mi sembra.
"Nel coltivare se stessi, non esiste la parola "Fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via" Yamamoto Tsunetomo da HAGAKURE ![]() Ultima modifica di sigmun : 14-06-2012 alle 13:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Personalmente i soliti commenti "la potenza nn serve al giorno d'oggi" nn li ho mai capiti, è vero un a CPU di fascia media è in grado di fare a tutt'ogi granparte (se non tutte) le operazioni giornaliere, ma sinceramente non lo fanno con i stessi tempi di CPU più performanti, secondo me questo discorso è la solita scusa di chi ovvimente non ha un budget alto per cui vuole a tutti i costi giustificare il proprio acquisto.
Io la penso diversamente una CPU potente è potente punto e basta, bisogna semplicemente ammettere o meno se uno sà accontentarsi o meno in base alle proprie tasche. Ritornando IT AMD stà facendo un ottimo lavoro di unificazione di architetture, il futuro che vuole creare è quello di una APU (ma credo che non avrà più questo termine in futuro) che possa fare sia GPU che CPU insieme, nel senso non avere le 2 cose insieme ma un unico chip progettato per riuscire a fare entrambe le funzioni. Non dimentichiamo che Intel comunque ha Larrabee ancora in stand-by e che entrambe le soluzioni sulla carta possono fare la stessa cosa solo che mentre le APU AMD puntano per quello che ho capito a passare da x86 verso altri lidi (che riusciranno a fare le stesse operazioni di un x86) Intel invece cerca di creare una tecnologia CPU x86 che sia in grado di fare operazioni da scheda video,in pratica lo stesso obbiettivo ma con tecniche diametralmente opposte. Sarà interessante negli anni futuri vedere se Intel rispolvererà Larrabee quando AMD avrà terminato lo sviluppo a tappe del suo concetto di APU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
P.S.
Scusate il doppi post, ma volevo scusarmi in anticipo se nn sono stato chiaro nella mia spiegazione, spero mi perdoniate in anticipo ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
sarà anche vero che la potenza di qualunque procio di oggi è più che sufficiente, ma se devo scegliere (tra prezzi simili) preferisco quello più veloce o che consuma meno, cioè il migliore a seconda delle mie esigenze, entrambi aspetti in cui intel oggi è oggettivamente davanti.
E lo dico da possessore di 3 cpu AMD (939). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Seguo con grande interesse il discorso APU fin dall'inizio, e devo dire che iniziano a diventare davvero appetibili.
Se le news di qualche giorno fa verranno confermante, APU come la A10-5700 (su base Trinity) @ 65W saranno un ottimo acquisto per i "normali" PC. Ancora più interessante saranno queste APU basate su CGN e con spazio di indirizzamento unificato; mi chiede però se, come e quando il software di uso comune (o meglio, quella parte effettivamente accelerabile via GPGPU) si allineerà a tale cambiamento... Staremo a vedere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
l' apu mi convince dal lato gpu molto meno sul versante cpu... il discorso che la maggior potenza non serva non lo capirò mai... se avessi il pc x e non mi servisse maggior potenza semplicemente non lo cambierei a prescindere da quanto possa essere vecchio
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.