|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: piemonte
|
ex-semipro ritorna.. ma in digitale. HELP please
Salve a tutti,
sono nuovo del forum (anche se vi leggo da gg) ma una vecchiavolpe del mondo reflex (anni'90) ed un futuronovello del mondo digitale ..futuro a breve, in quanto entro una decina di giorni dovrò scegliere quale new-reflex prendere. e quì viene il dramma. 10anni fuori ed ora mi perdo!! ![]() in breve: ho avuto Nikon, Pentax, Minolta reflex con obiettivi dal 16mm f1.4 al 70mm macro a zoom 55-250 etc.. ma MANUALI (analogiche) ora da dove ricomincio? ![]() mi piacerebbero le fullframe ma son fuori budget (sotto 1200€) e sono l'antitesi del nerd, indi vorrei qualcosa di tecnologicamente facile d'approcciare ![]() ![]() vi aiuto dicendo che la utilizzerei sia nei miei viaggi in moto (body tropicalizzato?) che nelle riprese indoor buie (cattedrali/castelli = no flash) che macro indoor (x food&beverage) indi raramente per la ritrattistica domenicale ![]() mi sto orientando su : Canon 60D (o 7D usato) <- m'han detto esser + pratiche ed aver + autonomia di batteria ![]() Pentax k5 (o k7 usato) <- ![]() Nikon d5100 <- x lcd orientabile e poi? ![]() messe a confronto sapete darmi Vs. saggio consiglio pratico? o avete altro da suggerire??? (anche in base alle ottiche !!! ex: macro e grandangolo ![]() GRAZIE MILLE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
k5 senza stare neanche a pensarci, la trovi a 800€ in kit col 18 55.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
La D5100 non è a livello delle rivali, con una D7000 avresti corpo tropicalizzato e funzioni da semipro e rientri nel budget e soprattutto un confronto più equo con Canon e Pentax oltre che piena compatibilità con le vecchie ottiche Nikon Ai degli anni 70/80.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ma ancora stai a pensarci?
![]() la k5 è il top tra le aps-c e al prezzo attuale non ha rivali che non costino 4 volte tanto ![]() per quanto riguarda la batteria, sono più o meno tutte uguali. con la k5 ci ho fatto 1000 scatti e qualche video con una carica (in due giorni), bastano?? ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Tra i modelli che indichi, dato che sembra che i video non ti interessino, la migliore è la Pentax K-5.
Hai ancora degli obiettivi che usavi su corpi analogici? Se ne hai di Pentax si montano direttamente sui corpi moderni senza alcun adattatore.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
dipende dal tipo di fotografia che privilegi.
In raw la resa è molto simile: i sensori da 16 Mpixel hanno appena un po' meno rumore a partire da 3200 ISO ma solo per via delle dimensioni dei pixel leggermente maggiori. Se scatti in jpeg, allora tieni conto che pemtax tratta meglio il rumore di luminanza mentre la resa con la crominanza a basse frequenze (rosso) la migliore è nikon, segue canon mentre pentax tende ad impastare e a perdere i dettagli fini già a 1600 ISO. La k5 è quella con la migliore tropicalizzazione, la 7d è quella con l'AF più veloce e preciso, segue la d7000 e, infine, k5 e 60d (quindi per caccia fotografica e foto sportiva la 7d è la scelta migliore anche in virtù del parco ottiche per quei tipi specifici di fotografia; in alternativa, d300s usata). D7000 e 7D usano CF al posto delle SD: costano di più ma sono migliori. La 60d è l'unica con schermo snodabile (se ti interessa e non vuoi prenderne di esterni, l'unico motivo per preferire la 60d alle altre è questo). Per quanto riguarda la compatibilità con vecchie ottiche, da quello che leggo non hai avuto canon e, comunque, in quel caso, la retrocompatibilità si ferma alla serie EOS. Nikon e pentax sono migliori da questo punto di vista. Con canon puoi, però, montare ottiche nikon e pentax con anello adattatore, perdendo gli automatismi (non vale il viceversa). Pentax è l'unica con stabilizzazione sul sensore; quella sulle ottiche è più efficace ma la prima ti consente di stabilizzare qualunque obiettivo. Se ti interessano i video, la 7d è la scelta migliore per le caratteristiche del codec e del segnale in uscita (tra quelle indicate è l'unica che ha, sulla porta hdmi, un segnale fullHD non compresso 4:2:2); sulla 60d può essere utile il monitor orientabile. La d7000 ha una sorta di AF continuo in ripresa che non funziona un gran che (in quell'ambito sono meglio le SLT di sony). La k5 è la peggiore del lotto perchè ha un codec meno evoluto e meno opzioni di controllo dei parametri. D5100 e D3100 hanno corpo macchina inferiore ai modelli sopra elencati mentre la k7 non la prenderei in considerazione (più rumore e AF più lento; in casa pentax non mi muoverei dalla k5, considerato anche il prezzo a cui è arrivata) Ultima modifica di yossarian : 19-06-2012 alle 02:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
1135€ pentax k5+18-135wr
tutto tropicalizzato con un tuttofare di discreta qualità per cominciare anche perchè se la tropicalizzazione è una cosa imprescindibile poi dovresti comprare ottiche DA* che ora con 1200€ di budget puoi solo guardare in vetrina ![]()
CM690- ASROCK 1156 P55 Extreme - INTEL Core i5 750 2.66Ghz@3600 - Cooler Master Hyper 212 plus - DDR3 2000Mhz Cl9 PC16000 4GB G.Skill Ripjaws - ASUS 9600GT - Western Digital 500GB - Corsair CMPSU650HXEU -Razer Kit --------------------------------- Pentax K-r 17-70/55-300/35 2.4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie a tutti voi mi siete utilissimi !!
![]() sto comparando D7000 e pentax k-5 (by dati casa madre, eh) ..ho accantonato un po' Canon ma solo per via di recensioni che inneggiano al fullhd che sinceramente abrogherei da qualsiasi macchina 'fotografica' ![]() E i miei dubbi (nel confronto D7000 vs k5) ciondolano tra la gamma obiettivi (grandangolari < 16mm f <3.5 e macro che par far pender l'ago della bilancia su nikkor ) , semi - total tropicalizzazione (pro k5 che a quanto pare ha anche ottiche anti-acqua) e ..cos'è sto stabilizzatore di sensore (k5)?? per la mia ossessione x architettura/paesaggistica (sopratutto storica = luoghi bui) e x l'oggettistica conta quanto gli ISO??? (sono digitalmente ignorante, lo so, scusate ![]() Da reflex-analogic lavoravo per lo più sugl'effetti luce, nitidezza e spesso i contrasti in B/N = f vs ISO ..ora con l'avvento del digitale mi pare quasi che ciò sia determinato più dal corpo macchina (sensori e software vari) che dalle ottiche.. e mi perdo. ![]() Quindi , per uno a cui non interessa la ritrattistica ne l'alta velocità di messa fuoco e n°scatti/sec ma più viaggiare con una macchina robusta e maneggevole, affidabile con poca luce e 'di carattere' nel rilevar i dettagli.. devo recarmi in negozio a tastare sia la D7000 che la K-5 chiedendone il confronto + sui difetti, vero? ![]() avete da suggerirmi un link dove mi descrivono le ottiche(e prezzi) per entrambi i modelli? così da farmi già un idea di quando sborderò dal budget ![]() sempre, un grazie enorme ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() il grandangolo che avrei in mente (sotto i 14mm e f sotto 2.8) non necessiterebbe di tropicalizzazione perchè ad uso indoor ..indi, ne avresti uno da suggerirmi?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ma se tu fossi uno a cui non importa nulla di filmare ne ritrarre ma far 'ottime' foto architettoniche/paesaggistiche e oggettistica semi-macro su quale punteresti? ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() il corpo macchina tropicalizzato è la cosa che m'attrae di più ma me ne parlano bene anche per le riprese architettoniche.. ma a lenti?? pare non ci sia grande scelta di grandandolari sotto 14mm che abbiano inferiori f2.5 o sbaglio? e macro tra 75 o 150mm ? se hai suggerimenti, grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ripeto, d7000 e k5 sono due ottime aps-c e la scelta, secondo me, deve essere dettata soprattutto dalle lenti che hai a disposizione per entrambi i brand. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
concordo con yossarian tranne sul fatto che la stabilizzazione sull'ottica sia più efficace di quella sul sensore. le prestazioni sono pressochè identiche. la prima ha il vantaggio di stabilizzare anche la vista nel mirino, la seconda ha il vantaggio di stabilizzare qualunque tipo di ottica (anche quelle di 50 anni fa).
per quello che serve a te sia la d7000 che la k5 vanno bene (sono le due migliori aps-c in commercio). i vantaggi della k5 sono: corpo migliore e più piccolo (può essere un vantaggio se vuoi dimensioni ridotte o uno svantaggio se hai le mani molto grosse; va a gusti); tropicalizzazione completa e ottiche WR o STAR disponibili per scattare sotto l'acqua (le WR sono quelle "economiche" e anche se resistenti ad acqua e polvere non sono completamente tropicalizzate; le STAR sono la linea top con completa tropicalizzazione, costruzione e qualità ottica ai massimi livelli). ovviamente puoi scattare sotto i monsoni anche con le WR, non solo con gli STAR; miglior resa ad alti iso (pentax ha saputo sfruttare meglio il sensore sony). come obiettivi: per macro c'è l'eccellente 100 2.8 WR o i vari sigma/tamron (ho se non hai limiti c'è il pentax A* 200 f4 macro che è di qualita stellare, come lo è il prezzo); per street/architettonica il DA 12-24 che ha una qualità ottica al top ma una costruzione non adeguata (non è fragile, sia chiaro, ma è di plastica e non da la sensazione da LIMITED ![]() per gli obiettivi nikon aspetta i consigli di chi ha nicok. i vantaggi della d7000 sono sulla carta. sarebbe utile provare i due corpi con mano se non sei sicuro se preferisci il corpo "grande" o "piccolo" ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
K5 senza pensarci 2 volte K5+18-55wr (il tappo non deve mai mancare nel corredo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Le reflex apsc di qualità ad impostazione "classica" del momento sono
Nikon d7000 Canon 7d Pentax k5 Piu' o meno si equivalgono, o meglio ognuna ha dei punti di forza e di debolezza... io al tuo posto cercherei di provarle di persona per poter scegliere. Esiste anche la sony a77 ma è un pò piu' "estrema" ha il mirino digitale ed è molto votata al video, caratteristiche un pò "diverse" dovresti provarla a me piace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
lo stabilizzatore di tipo sensor shift è meno efficace nelle focali che vanno da 200 mm in su perchè il movimento a cui il sensore può essere sottoposto per effettuare la compensazione, deve essere, per forza di cose, limitato. p.s. non esistono migliori aps-c in commercio o migliori fotocamere in assoluto ma solo migliori per l'uso che ne vuoi fare. Quote:
Ultima modifica di yossarian : 20-06-2012 alle 20:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
sul "PS" sono d'accordo: c'è una fotocamera per ogni genere fotografico. tuttavia come resa (fedeltà cromatica, gamma dinamica, resa ad alti iso) la k5 è superiore, come lo è come corpo. poi ovvio che se uno cerca la reflex per solo uso sportivo e vuole il miglior AF e la miglior raffica consiglio altro ![]() come giustamente dici gli servirà un treppiede sia per macro (per il quale l'AF non serve ad una beneamata... tranne in rari casi) che per foto architettoniche ![]() ripeto che sia con d7000 che con k5 avrai una macchina eccellente. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
la lens shift lo hai sui tele e, soprattutto, con oscillazioni più brusche, perchè il sistema che fa muovere la lente ha un'inerzia minore rispetto a quello che muove il sensore e, di conseguenza, risulta più reattivo. Inoltre, proprio perchè stabilizza anche l'immagine nel viewfinder e, di conseguenza, anche i raggi che colpiscono il sensore dedicato all'AF, lo stabilizzatore ottico incide positivamente anche sulla resa del sistema AF. Poi ci sono anche altri elementi, più o meno rilevanti, a vantaggio dello stabilizzatore basato sulla tecnologia lens shift, ma sarebbe troppo lungo mettersi ad elencarli tutti. D'altra parte, ci sono anche vantaggi, di cui non si è parlato, che riguardano la stabilizzazione basata sulla tecnologia sensor shift; uno tra tutti, la compattezza delle ottiche (le ottiche stabilizzate sono, per forza di cose, più grandi e pesanti) ![]() Questo in senso assoluto; nello specifico, poichè chi ha fatto la richiesta ha parlato di paesaggi e architettura, il che significa, per lo più, ottiche "corte" o, al massimo, medi tele, il discorso si ribalta, poichè è più facile avere un'ampia scelta di grandangoli stabilizzati con la tecnologia sensor shift che non con quella lens shift, senza tener conto del fatto che sulle focali corte la "sensor shift" ha la resa migliore, allineata, più o meno, con quella lens shift (quando quest'utlima è presente). Quote:
Con queste premesse, se si scatta in raw, IMHO, d7000 e k5 si equivalgono; se si usano i jpeg, allora per la conservazione dei dettagli fini meglio pentax Per quanto riguarda il corpo, se intendi la tropicalizzazione, allora sicuramente la k5 è la migliore, almeno in questa fascia. Se intendi anche l'ergonomia, allora non posso essere d'accordo: è un parametro troppo soggettivo. Io mi trovo bene con canon, altri preferiscono nikon o pentax o sony o olympus, ecc, ecc. Ultima modifica di yossarian : 21-06-2012 alle 09:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() siete stati utilissimi , vi farò sapere GRAZIE ![]() ![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.