|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Albert Ayler - Holy ghost (cofanetto)
Ho visto questo cofanetto stamattina
![]() Visto che le informazioni son molto scarse volevo sapere se ne valesse più o meno la pena: http://www.overstock.com/Books-Movie...4/product.html Jazzisti? Altri? Dove siete? ![]() Qua sembra ben quotato: http://rateyourmusic.com/release/com...er/holy_ghost/ ![]()
Banned since 28-04-2010 ![]() Questo nickname verrà bannato all'alba ![]() VENDO ![]() Ultima modifica di Fabiaccio : 17-01-2009 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Sicuramente vale la pena, a Roma nei negozi in cui l'ho visto mi pare costasse oltre i 120 Euro......
Certo, il free jazz di Ayler può non piacere e shockare chi è abitato al jazz morbido, ma non è un problema per te che conosci pure Peter Brotzmann (che peraltro ho visto dal vivo qualche settimana fa) A proposito di Ayler, è stato realizzato un documentario su di lui che è stato molto bene accolto dalla critica cinematografica e che presto dovrebbe uscire in DVD: http://mynameisalbertayler.com/
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 17-01-2009 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
conosco e apprezzo il buon Peter Brotzmann in Machine Gun
![]() Qua l'ho visto a 60 e naturalmente ho mezzo detto al mio venditore di fiducia di metterlo da parte ![]() Ma di che si tratta? raccolta? inediti?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Guarda, sul sito dell'etichetta discografica
www.revenantrecords.com/ayler/ si parla di rare e unissued recordings (cioè registrazioni mai uscite in precedenza), inoltre il cofanetto include un libro di 208 pagine su Ayler. A questo punto penso proprio che me lo prenderò pure io se lo trovo a prezzo analogo ![]() Se non ricordo male, pistacchio89 del forum ha visto un concerto dal vivo di un tributo a Ayler (con Marc Ribot nella formazione) Ti consiglio (se capitassero non troppo lontano dalle tue parti) di andare a vedere dal vivo concerti di sassofonisti molto influenzati da Ayler, come David S. Ware e Charles Gayle. OT: hai visto che è uscito il disco di una musicista italiana sulla Tzadik zorniana, Body Map di Paola Prestini ?
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Sì, ho visto un concerto del tour "Tribute to Albert Ayler", ma non c'era il chitarrista, la formazione era composta da Roy Campbell, Joe McPhee, William Parker e Warren Smith.
Ribot dal vivo non lo ho mai sentito suonare Ayler, ma in Saints, un suo lavoro solista del 2001 ha inciso alcune cover del sassofonista e nel 2004 ha registrato un album dal titolo Spiritual Unity, come il capolavoro dell'Albert Ayler Trio, assieme a Campbell, Henry Grimes (che suonò con Ayler) e Chad Taylor. Non sono cover, più che la musica di Ayler che è appena accennata in rare occasioni, cercano di riprodurre il suo processo musicale. È una raccolta molto frammentaria, la qualità del suono non sempre è delle migliori a causa dei mezzi utilizzati e dei luoghi in cui sono registrati i pezzi, diversi brani sono incompleti però il cofanetto è ottimo e contiene moltissime ore di musica e interviste. A quel prezzo non me lo farei sfuggire. C'è anche la registrazione del funerale di Coltrane, con Ayler, Donald Ayler, Milford Graves e Richard Davis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() A sto punto in settimana guardo se riesco a fare un passo in negozio e a recuperarlo ![]() ![]() ![]() Così poi magari scrivo che ne penso a riguardo ![]() Quote:
sembra intrigante ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dei pezzi incompleti avevo letto su rym che c'è la tracklist dell'album ![]() Sul fatto che ci siano molte e molte ore di musica è solo un bene, sul fatto che sia una raccolta magari è un pò meno un bene ![]() Magari mi può servire per farmi un'idea migliore sulla musica Ayler, che effettivamente vorrei ascoltare da tempo ![]() Poi ho spulciato un pò sulla tracklist ed ho notato collaborazioni niente male (anche qualche intervista, di cui onestamente ne faccio pure a meno ![]() E poi son ben 9 cd ![]() Sarà quindi un lavoro in stile "Sultan of swing" di Django Reinhardt? ![]() (come qualità intendo, come musica mi sa che siamo un pò distanti ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non ti preoccupare, non una una raccolta del tipo "The best of", sono inediti o rarità che non si trovano in altri album.
I cd alla fine sono 10 perché c'è anche quello di Ayler nella banda dell'esercito. Sultan of Swing non lo conosco, ho provato a cercarlo su internet e da quello che ho visto dubito che sia paragonabile a questo cofanetto come quantità e qualità del materiale contenuto (libro, foto, ecc.) e sicuramente, per quanto possano aver fatto un buon lavoro di restauro delle incisioni di Reinhardt, non c'è confronto come qualità audio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() di fatto Sultan of swing ha il gusto retrò anni '30/'50 delle incisioni ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
preso
![]() dopo lo ascolto e scrivo quello che ne penso ![]() p.s.: c'è una marea di extra ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
A me è degli extra è piaciuta molto la foto e la bustina con il fiore, credo sia un nontiscordardime
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque musicalmente è davvero notevole ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
perso nei meandri della memoria di hwupgrade
![]() povero Albert Ayler ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Intanto mi sono preso alcuni dischi di Albert Ayler come il doppio Live in Greenwich Village e Nuits De la Fondation Maeght 1970.
E nel luglio del 2010, al Sunside di Parigi, ho visto in concerto uno tra gli ultimi pianisti di Ayler, Bobby Few (ma soprattutto partner di Frank Wright e Noah Howard, nonchè di Steve Lacy negli 80), che vive nella capitale francese dal 1969. Tra il pubblico il cantante Joe Lee Wilson, anche lui residente a Parigi da molti anni, protagonista su Attica Blues del 1972 di Archie Shepp, che è stato invitato da Few a cantare in un pezzo. Poco meno di un anno dopo, anche Wilson ci ha lasciato... ![]()
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 20-06-2012 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.