Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2012, 13:11   #1
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Stefano Zacchiroli sul software libero

Ogni tanto capita che in Italia ci si ricordi dei 'cervelli' emigrati all'estero. Su repubblica potete trovare una intervista a Stefano Zacchiroli, attuale project leader di Debian:

- http://www.repubblica.it/tecnologia/...bian-30986031/
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 13:54   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Beh, se il free software è arrivato pure alle orecchie dei giornalisti di repubblica, allora è proprio ovunque

Ho notato da un anno circa un cambiamento di rotta in molte testate, specialmente quelle IT. Tomshw riporta ormai normalmente notizie sul mondo open e addirittura leggere un'intervista a Zacchiroli sul sito di un normalissimo giornale. Ah già, è perchè repubblica è comunista

Alla fin fine la massa critica è stata raggiunta, i produttori di hardware sbrodolano all'idea di poter disporre di sistemi operativi e software di vario genere pronti all'uso e quindi li preferiscono a quelli proprietari. A loro volta offrono contributi e si crea un circolo virtuoso. In fondo Stallman parlava proprio di questo anni fa.

Addirittura la apple, che è citata nell'articolo, basa la maggior parte del suo parco software sull'opensource e addirittura sta dietro a progetti open come llvm, gcd, webkit, ecc...

Oddio hanno la fissa per gli appstore blindati, ma alla fin fine possono arrecare ben poco danno al free software, visto che loro stessi ne sono un ingranaggio.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 14:17   #3
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Bho, ricordo la mia esperienza con OSX.
Appena uscito ne comprai uno: c'era il desktop sciccoso (flash, 3d, codecs) e si poteva usare una shell insieme a photoshop.
La shell era csh, quindi mi scaricai una bash. Poi vim.
Poi un Xserver perche' allora serviva per far girare applicazioni grafiche.

Poi ci fu un gestore di pacchetti (fink) per centralizzare il sofware: databases, apache, tante altre cose in 'versione mac' erano allucinanti: tutto incasinato e non aggiornabile.

Morale installai debian e funzionava molto meglio: il kernel funzionava con 1/3 della RAM e il sistema operativo era gestibile.

Quindi posso capire come OSX possa essere un ponte per un ecosistema *unix like.
Poi c'e' il discorso del walled garden, ma sarebbe una storia lunga (riassunto: il gentile commesso dell'apple store non ci e' proprio riuscto a vendermi uno dei primi iphone, anche se sono entrato con la carta di credito pronta).
Old 13-05-2012, 14:22   #4
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Bell'intervista davvero.
C'è solo un punto che non condivido, quello relativo alla popolarità di Linux rispetto alla concorrenza Microsoft/Apple. Per come la vedo io la minor popolarità di Linux ha ancora una motivazione oggettiva, basata essensialmente sul fatto che l'ecosistema dei sistemi operativi chiusi è più appetibile per l'utenza rispetto a quanto offerto dall'open source.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 14:55   #5
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Per me la minore diffusione dei sistemi liberi e' dovuta a piu fattori, il motivo principale potrebbe essere il non raggiungimento di una massa critica.

Se si potesse entrare in un negozio e trovarsi di fronte la scelta tra piu' sistemi operativi con eguale disponibilita' di software e supporto del venditore / produttore allora si potrebbe fare una analisi comparativa.

L'ultima ubuntu e' certificata tier 1 per la maggior parte dei grossi produttori: forse si cominceranno a vedere in giro piu' computer con sistemi operativi alternativi a windows.

In ambienti piu' di nicchia (es server, sviluppatori) dove c'e' meno sensibilita' a 'barriere architettoniche di ingresso' la diffusione e il supporto sono molto maggiori.

Sul maggiore appeal dei sistemi chiusi verso la massa suppongo si possa discutere: se ci fosse un sistema preconfezionato / ottimizzato su una piattaforma hardware precisa non penso che agli utenti sarebbe di ostacolo avere una licenza libera.
Old 13-05-2012, 15:48   #6
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Posso solo citare i simpaticoni di osdev http://wiki.osdev.org/Beginner_Mistakes

"If anything, history has shown us that the best operating systems never receive any commercial success"

Un sistema operativo va guardato dallo stesso punto di vista da cui si guarda l'hardware, ovvero è una commodity per l'esecuzione di programmi. Niente programmi, niente diffusione.

Linux soffre ovviamente del monopolio trentennale di microsoft, che ha imposto tecnologie, standard de facto, architetture hardware e formati dati. La stessa ms si oppose veementemente ad intel quando inventò udi. Con udi ed efi avremmo avuto driver cross-platform nel firmware. No dico, v'immaginate la situazione??? Si sarebbe ritornati all'epoca in cui leggevi il disco con l'int 13h del bios, solo che avremmo avuto un bios on steroids e driver avanzati ed ottimizzati.

Chiaramente a ms questo non faceva piacere e non supportò mai nè udi nè efi ( quest'ultimo solo ultimamente e solo perchè supporta il secure boot aka super-walled garden ).

L'appetibilità di un sistema da parte delle masse, è legata direttamente alla possibilità di fare le cose che gli va di fare e magari farle pure allo stesso modo di come le faceva prima. Gli smartphone e i pad hanno distrutto almeno l'ultimo elemento e cioè oggi l'utente è disposto a cambiare interfaccia e modo d'interagire ( tant'è che pure lato desktop si sono tutti lanciati fiduciosi verso nuove interfacce ).

L'essere closed o open non ha nulla a che fare nè con la bontà tecnica nè con l'usabilità dal punto di vista dell'utente finale. Apple c'avrà macos, ma linux pure c'ha deepin ad esempio; e nemmeno ubuntu è così male in fondo.

C'è un problema driver ( grazie ms ) che ancora fa soffrire linux su alcuni fronti, ma, come fatto notare da eaman, siamo già al tier 1 per i grossi brand. Chiaramente t'arriva sul forum il tizio di turno e si lamenta che la sua scheda video vatte-la-pesca made in Bangkok e venduta al mercato nero non gli funziona. Io compro dal 2005 macchine con chipset intel e non ho mai avuto problemi con linux. E per fortuna possiamo permetterci, da qualche anno, di usare pure tutte le chiavette wifi che ci pare
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 16:08   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Ho letto con piacere l'inaspettata intervista al (recentemente rieletto) DPL Zacchiroli.
Mi è sembrata ben scritta ed incentrata su argomenti di attualità ma non eccessivamente tecnici, adatta a destare l'interesse dei potenziali lettori non "pinguini" di Repubblica.it (partendo anche dalla comune esca campanilistica dell'italiano che si distingue nel mondo).

Trovo che Zacchiroli stia facendo un ottimo lavoro, oppure è molto bravo a comunicare ciò che fa.
A differenza dei suoi predecessori scrive a cadenza circa mensile un riassunto delle attività svolte: "Bits from the DPL".

Ciò che mi ha maggiormente colpito tra le attività più recenti:
  • L'accordo con il motore di ricerca DuckDuckGo
  • La definizione di un piano quinquennale di rinnovamento dell'hardware per mantenere i cervelli elettronici di Debian in efficienza e sotto garanzia (apparentemente per anni l'uso del denaro nelle casse Debian è stato sempre molto sporadico e privo di qualsiasi pianificazione).
  • Molta attività legale per mettere ordine nelle varie registrazioni del marchio Debian a livello mondiale e per dichiarare ufficialmente la posizione del progetto Debian verso i brevetti software.

Anch'io sono convinto che, vista la sempre maggiore organizzazione e professionalità che stanno dimostrando le principali distribuzioni, i venditori di hardware non professionale possano proporre GNU/Linux sui loro prodotti con sempre maggiore convinzione, vista anche la recente diffusione di tanti sistemi diversi sui sempre più potenti dispositivi portatili.

Ma in fondo andrà come andrà, sono anni che queste cose si scrivo e riscrivono e ridicono e non mi fanno né esultare né disperare: in tutti i casi io son sempre più soddisfatto del sistema che uso, che vedo maturare quotidianamente.
Aiuto come posso chi condivide i miei interessi e cerco di contribuire qualcosa alla fonte quando riesco, cercando di rispettare la licenza che ho scelto ed accettato.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Energica risorge: investitori di Singapo...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian