|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Spegnimento improvviso per il caldo, ma temperature CPU e mobo sono OK
Salve a tutti,
ho un problema col PC che credo sia di surriscaldamento perchè in inverno non mi capita mai. Capita che quando inizia a fare caldo (quest'anno è iniziato a capitarmi 2-3 settimane fà), e utilizzo il PC per qualche ora (circa 3-4 ore), lo schermo si blocca e dopo 10 secondi il PC si spegne completamente. Riavviandolo, a volte posso usarlo per al massimo un altra mezzora e poi si rispegne. Quello che non capisco è però che le temperature di CPU e scheda madre sono ottime al momento dello spegnimento, ad esempio 31° per la scheda madre e 39° per la CPU. E lo spegnimento non avviene mentre sovraccarico il processore, ma spesso quando ho aperto anche solo una pagina nel browser. L'anno scorso avevo semi-risolto aumentando la velocità della ventola del processore, cambiandogli il profilo di regolazione nel BIOS da Silent a Standard, e il problema non capitava quasi più (capitava solo se lo tenevo acceso per giornate). Quest'anno stò lavorando al pc tutto il giorno e anche mettendo il profilo di raffreddamento su Standard mi dà lo stesso problema. Ma il fatto è che le temperature sono più che ok, e la rilevazione dei valori sembra funzionare perchè sia da PC Probe (utility Asus) che da SpeedFan vedo i valori variare fra range di temperature plausibili. Aggiungo che solo la ventola sul processore è tachimetrica (9,2cm) e col profilo standard viaggia su un minimo di 1800rpm, mentre ho due ventolone da 12cm davanti in immissione e dietro in emissione che vanno a velocità costante regolate a metà del voltaggio. Qualcuno può darmi un indizio su cosa posso fare per trovare il problema? Grazie. La configurazione del mio sistema è la seguente: - Intel Core i5-660 3,33GHz - Dissipatore CPU:Cooler Master Hyper TX3 dotata di ventola da 9,2cm, 800-2.800rpm PWM - mobo: Asus P7H55D-M EVO - RAM: Kingston KVR1333D3N9K2/4G 4GB (2GB x 2) DDR3*PC3-10666 1.333MHz - SSD: Intel SSDSA2MH080G2R5 X25-M 80GB*SSD (Solid State Drive) SATA 300 formato 2,5", - Case: SilverStone SST-TJ08B*Micro ATX - Alimentatore: Enermax PRO82+ EPR425AWT II*alimentatore ATX 2.3 425W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.