|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 42
|
Problema modem router Telecom Wi-Fi N
Salve, da qualche settimana sto utizzando il modem in oggetto.
Ho però uno strano problema che è alquanto fastidioso. Al modem sono connessi un pc desktop con ethernet e un portatile, una ip cam e uno smartphone in wi-fi. DHCP abilitato con preassegnazione indirizzi IP (da dentro la pagina del modem) per i miei dispositivi su citati. Accendendo il modem, il tutto funziona correttamente, ma non per molto tempo. Infatti dopo un po' di tempo, variabile, può essere al massimo un giorno, il pc desktop non riesce più a collegarsi nè al router tantomeno ad internet, indicando la rete con il triangolino giallo "rete non identificata". I dispositivi connessi in wi-fi continuano a funzionare correttamente. Ho provato a impostare ip fisso, a disattivare e riattivare la scheda ethernet, niente. L'unico modo per ripristinare il funzionamento è riavviare il router, ma il problema si ripresenta dopo al max un giorno. Escludo sia la scheda di rete del pc, in quanto ho provato a collegare anche il portatile con cavo e presenta lo stesso malfunzionamento, se va vanno tutti e due, se non va non va nessuno. Da dentro la schermata del router le porte ethernet vengono indicate come non attive. Il ping verso l'indirizzo del router o verso un pc connesso non va a buon fine. Credete sia un problema del modem router sulle connessioni ethernet? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
Messaggi: 750
|
il problema è il firmware del nuovo modem di telecom.
anno impostato questo modem in modo errato per il risparmio energetico, risultato il segnale WiFi e Lan,vanno ad intermittenza, per poi spegnersi del tutto! per tornare a funzionare solo fino al riavvio del modem. ci sono diverse discussioni che provano il bug nel funzionamento. eccole http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/f...?topic=13972.0 http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/f...12025.150.html http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437830
__________________
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 42
|
![]() Quote:
Ipotizzavo anch'io qualcosa del genere, infatti è come se le porte ethernet andassero in stand-by, e non c'è modo di riattivarle se non riavviando il modem. Sul wi-fi forse io non ho questo problema avendo collegata una ip cam 24h, quindi il wireless rimane sempre attivo. A seguito di queste conferme ho contattato il 187 esponendo il problema. Il tecnico, chiaramente in difficoltà, ha detto di avermi rimesso la configurazione nel modem. Avendogli data conferma in tempo reale che il problema persisteva, mi ha aperto una pratica con un servizio "più specializzato" in questo ambito, che però è attivo dal lunedi al venerdi. Attendo quindi la richiamata del tecnico per cercare di risolvere questo problema. Vi terrò informati circa l'evolversi della questione, magari può tornare utile a qualcuno. Una cosa è certa, li tartasserò di chiamate se il problema non viene risolto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
Messaggi: 750
|
attenzione al servizio "specializzato"!
chiedi chiarimenti certi, che non sia a pagamento! altrimenti chiedi la sostituzione del modem, magari con il modello precedente. l'alice gate 2 plus con le porte voip ![]() ![]()
__________________
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 42
|
Quote:
Essendo il modem di mia proprietà, e non acquistato da loro, non offrono assistenza tecnica e garanzia per il prodotto. Un eventuale intervento, a parte che il problema non fosse sulla linea, sarebbe stato a pagamento. Ovviamente l'ho mandato a ca..are, ne compro un altro router con quei soldi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 42
|
Ho risolto da me il problema, o quantomeno l'ho raggirato
![]() Per far sì che le porte ethernet non si "addormentassero" ho attivato sul pc il Wake on Lan, in questo modo una parte della scheda di rete (quella che identifica il mac address) rimane attiva e pronta per far accendere il pc. Così facendo le porte del router funzionano perfettamente ![]() A proposito di wake on lan volevo porvi qualche domanda. In Lan funziona correttamente, ma ho cercato di farlo funzionare anche da remoto. Ho impostato nella sezione del router "virtual server" il port forwarding del magic packet verso l'indirizzo di broadcast (nel mio caso 192.168.1.255) porta 9 udp. Se lancio il magic packet tramite internet, però connesso allo stesso router, funziona. Se invece mi collego con un'altra connessione (Vodafone Mobile) non funziona. Mi sapreste dire il perchè? Può essere perchè nel campo indirizzi napt del router non mi fa inserire l'indirizzo 255? O che non funzioni con connessione mobile? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.