|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ori_41265.html
I ricercatori dell'UCLA hanno realizzato un supercondensatore con elettrodi in grafene, che mostra interessanti proprietà elettriche tali da renderlo idoneo per impieghi di stoccaggio energetico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
|
sempre grafene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14508
|
grafene rulezz a quanto pare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
A differenza di altre tecnologie sui supercondensatori annunciate in precedenza, questa sembra avere notevoli pregi.
Ricordo per esempio un articolo su un giovane ricercatore italiano che aveva ricevuto finanziamenti per il suo progetto dal governo USA, il progetto era buono e si stava arrivando a creare qualcosa di papabile commercialmente, ma si parlava comunque di densità di carica inferiori a quelli delle batterie tradizionali, quindi plausibilmente li si sarebbe dovuti affiancare a queste e non le avrebbe sostituite. Questa tecnologia invece, a meno che non abbia capito male, sembra in grado di sostituire completamente le batterie attuali, e magari la vedremo presto persino nei portatili con possibilità di caricarli in pochi minuti (se non secondi), anche se immagino che il primo impiego visibile alle persone comuni potrebbe essere all'interno delle auto elettriche, ad oggi estremamente limitate anche a causa dei lunghi periodi di carica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
|
Questa notizia sarebbe da approfondire, in particolare per i seguenti aspetti:
- attualmente qual'è la loro capacità rispetto ai sistemi tradizionali ? - quali sono i costi presunti in fase iniziale ? - può essere fatta la ricarica, usando dispositivi economici, senza incorrere nelle problematiche possibili nel caso delle batterie al litio (leggi possibili esplosioni?) - qual'è il comportamento di simili dispositivi in base alla temperatura ambientale? - per quanto tempo mantengono la carica prima di autoscaricarsi? - la loro efficienza massima si riduce nel corso del tempo? - impatto ambientale? Risultano meno tossiche dei sistemi attuali? Anche se già il semplice fatto di potere essere usato per un periodo di tempo più lungo sarebbe un vantaggio indiretto perché significherebbe meno rifiuti. Per dire, se questa futura tecnologia impiegata in batterie costasse pure il 50 % in più rispetto alle comuni litio, senza presentarne i limiti, sarebbe grandioso. Certi dispositivi, come fotocamere, videocamere e telefonini, ne trarrebbero un grosso giovamento.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1169
|
IMHO la cosa migliore di questa ricerca è che utilizza tecnologie "alla portata di tutti".
Bisognerebbe capire meglio com'è fatto l'elettrolita gel, ma direi che se si ottengono buone prestazioni con un masterizzatore dvd e un gel in mezzo, queste soluzioni potrebbero diventare competitive molto presto con un processo produttivo ad hoc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3586
|
sbav! auto elettrica con autonomia di 1000KM e che si ricarica in 5 minuti...presto il mio sogno si avvererà!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 10
|
Ho l'impressione che ricaricare in 5 minuti un dispositivo in grado di fare andare un'auto per 1000km richieda un'erogazione di parecchi megawatt
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.