|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Macbook air molto sottocosto...
Salve a tutti, scusate se non posto nella sezione apple (che sarebbe parsa la più ovvia) ma dato che dopotutto è un consiglio per un acquisto e soprattutto vorrei oggettività nel giudizio, cosa che purtroppo credo manchi a molti apple users.
Ho un amico che ha acquistato a gennaio un macbook air da 11.6'' con i5 da 1.6GHz, 4GB di RAM e un SSD da 128GB, che però non è soddisfatto dell'acquisto, e me lo farebbe avere a circa 990€. Che ne pensate? Il portatile è praticamente nuovo essendo stato usato molto, molto poco...ha senso buttarsi comunque sul macbook quando stanno per uscire un sacco di ultrabook? Le specifiche saranno ancora decenti per la navigazione fra 2-3 anni? Meglio aspettare gli ultrabook? Insomma aiutatemi a scegliere, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Se è vero che a breve usciranno ultrabook molto simili all'Air e con prezzi inferiori, vanno considerati anche altri fattori:
l'Air ha tastiera illuminata che spesso la concorrenza non offre; le batterie di ricambio dell'Air saranno disponibili a lungo sia da Apple, sia sul mercato "parallelo"; lo schermo dell'Air ha qualità sicuramente buone, gli altri sarà da valutare caso per caso; idem come sopra per la tastiera; il trackpad dei Mac non ha pari, l'unico che possa (a mio avviso) degnamente sostituire un mouse; il sistema operativo può piacere come risultare indigesto; tenuta del valore in caso di rivendita assolutamente superiore a qualsiasi concorrente. Se tutto questo vale la maggior spesa, indubbia, sta soltanto al potenziale acquirente giudicarlo. Quanto alla sua attualità fra qualche anno, per un uso leggero (internet, office, foto, film) vanno ancora alla grande notebook di 5 o 6 anni fa. Io ho sostituto per obsolescenza solo un notebook con processore single core di quasi dieci anni fa! Ultima modifica di Rudyduca : 16-02-2012 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il fatto è appunto che ho a disposizione un forte sconto su un prezzo che ora è simile a quelli degli ultrabook, con la differenza della retroilluminazione che a molti manca e come hai giá citato l'assenza del rischio di svalutazione che colpirá gli ultrabook in futuro con ha tutto sommato simile....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
UP, non riesco a decidermi :/
Conviene aspettare i nuovi macbook 2012 e il nuovo aggiornamento di os x?7 Se sì il prezzo sarà quello degli attuali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
comunque, oltre a comprarlo o meno bisogna sopratutto chiedersi se serve davvero un ultrabook, che ihmo per ora è un prodotto di nicchia Quote:
il prezzo dovrebbe essere appena superiore a quello odierno, se non = |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il Pro sarà un pò più sottile dell'attuale, ma non come un Air. Difficile fare stare qualche cosa di più potente dentro il case di un Air, anche senza lettore DVD.
Ma a che servono 8GB di ram in un ultrabook??!!! Dal quel che si è capito l'autonomia dei nuovi Ivy non sarà nulla di rivoluzionario, ma solo una leggera ottimizzazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sarà anche vero che stanno uscendo un sacco di ultrabook, ma gli ultrabook non Apple per tutto il 2012 saranno costosi (un calo di prezzo è previsto dal 2013), ed il larga parte si proporranno come delle copie (non sempre ben riuscite) degli Air.
Se si vuole rimanere come tipologia di prodotto sugli ultrabook almeno per questa prima metà dell'anno io resterei sugli attuali Air. Il rinnovamento della linea di MacBook con Ivy Bridge è verosimile che non arrivi prima dell'estate, causa ritardi di Intel nella consegna dei processori, quindi ora come ora non avrei molti dubbi. Non è un caso che Apple abbia annunciato l'arrivo di Mountain Lion per l'estate (mica fa uscire pochi mesi prima una nuova linea di notebook con Lion e poi rilascia l'aggiornamento alla nuova release). Per la navigazione, se navighi ora, navigherai pure tra un paio d'anni (si naviga pure con un intel atom sfiatato).
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 Ultima modifica di pocket : 16-02-2012 alle 23:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: visto che ho citato il MBP da 13", secondo me, nell'incertezza del futuro dei notebook Apple, è l'unico attuale compromesso tra trasportabilità, autonomia ed espandibilità (anche a livello di memoria e di eventuale sostituzione dell'HD con un SSD). Certo non è un Ultrabook è non è molto "figo" se confrontato agli Air, però resta un'ottima alternativa.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 Ultima modifica di pocket : 16-02-2012 alle 23:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
scusate se mi infilo qua dentro, ma anche io a sto punto pensavo di orientarmi sull'air, quindi secondo voi l'acquisto è conveniente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Andando a ruota libera: Conviene un MacBook Air 13, rispetto ad un altro ultrabook non Apple oggi .. per me indubbiamente si a patto ovviamente di gradire OS X. Conviene un MacBook Air 11, rispetto ad un qualsiasi ultraportatile .. anche in questo caso per prezzo, qualità costruttiva, prestazioni, assistenza e rivendibilità secondo me si .. Conviene un MacBook Air 13 rispetto ad un MacBook Pro da 13" se ne può discutere Conviene ... etc, etc, .. Tutto è relativo e dipende da tanti fattori che solo chi si pone il dubbio può conoscere (budget, utilizzo, durata dell'investimento, previsione di rivendita entro un certo lasso di tempo, etc etc). Non trascuriamo un aspetto importante: con Apple si cade sempre in piedi. La garanzia è a dir poco efficiente (sarà che abito a 5 km dall'Apple Store, ma per me è come dormire su 10 cuscini avendo un prodotto Apple) e il prodotto è nettamente più rivendibile di qualsiasi altro analogo semplicemente per l'"effetto brand" (oltre che per le indubbie qualità). Io credo di essere stato un precursore degli utilizzatori di ultrabook quando nel lontano 2009 acquistai un 13" Asus per la modica cifra di 1200 euro. Non era tecnicamente un ultrabook ma era tra i notebook più leggeri in circolazione. Dopo 6 mesi di uso passò a miglior vita (surriscaldamento eccessivo per un sistema di dissipazione progettato in maniera a dir poco discutibile). Ora siamo grosso modo nella stessa situazione per quanto riguarda i produttori che si "lanciano" a creare ultrabook simili all'Air. Gli Air sono prodotti maturi e collaudati, gli altri allo stato attuale degli esordienti. Oggi come oggi 1200 e passa euro per prendere uno Zenbook Asus (ma anche un S3 Acer) non li spenderei.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà perchè lo conosco meglio, ma una volta reinstallato da zero evitando quelle castranti installazioni che affliggono le installazioni di fabbrica (per esempio sul mio HP di appena un anno fa, l'installazione HP non funziona su SSD ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Vi dico tranquillamente però, che un utente comune può anche trovare giovamento da un prodotto Mac, ma un utente avanzato non può utilizzarlo vantaggiosamente per tanti, tanti problemi di compatibilità con le varie applicazioni, scritte prevalentemente per Windows
Esempio: - la maggior parte dei sistemi di videosorveglianza (necessitano di ActiveX) non funzionano oppure funzionano a scartamento ridotto su OSX - i vari programmatori e configuratori che utilizziamo nel settore delle telecomunicazioni non funzionano (o non esistono proprio) su OSX Attenzione quindi, valutate bene prima quel che dovete fare, prima di scegliere Mac. Il settore dove da il meglio di sè (imho) è quello musicale. Se siete musicisti, prendetelo tranquillamente
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La diatriba tra Win e OSX è ormai risolta da tempo, se non si pecca di eccessiva "partigianeria".
OSX più user friendly e sopratutto meno a rischio che un utente inesperto possa incasinarlo. E lo stesso vale per il ripristino. Win decisamente più flessibile, universale e altrettanto stabile se si ha l'accortezza di evitare software mal programmati per incapacità e molto spesso per "dolo". |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Usando quotidianamente per lavoro i principali sistemi operativi, in particolare Win 7, OSX Lion e Leopard, Android Honeycomb e Linux principalmente in versioni Embedded, sappiamo perfettamente che non esiste il SO ideale per ogni circostanza, naturalmente ogni sistema ha pro e contro... Tutto sta a vedere che cosa cerca l'utente e soprattutto, che cosa deve fare con il computer...
Certo, se mi si permette una nota polemica, giacchè qui si parla di notebook, se uno va in una grande distribuzione, compera un laptop consumer (di qualsiasi marca commerciale) e poi lo usa così com'è stato "configurato" (eufemismo) dal produttore, è chiaro che poi maledice Windows. ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
poi capisco anche io che windows si impalla ogni 5 secondi se ci sono millemila programmi in background e un paio di antivirus ![]() poi comunque anche i mac a volte hanno problemi simili, basta dare qualche occhiata nei forum per rendersene conto, mi è capitato spesso di leggere di persone che si lamentano che dopo 1-2 anni il mac ci mette 3 volte di più ad accendersi. comunque io non prenderei qualcosa designed by apple a priori, per vari motivi che non ho voglia di discuterne. poi è palese che e un os viene fatto su misura e ottimizzato solo per un determinato hw funziona meglio a parità di hw, ios è l' esempio più lampante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ipotizzo che chi si trova a sceglierlo forse un PC fisso già lo ha o un notebook che può essere considerato un desktop replacement. Magari un fisso o un notebook con Windows. E', per esempio, il mio caso: PC fisso in firma per lavori pesanti acceso circa 10 ore al giorno, notebook Windows in fin di vita e a caccia di un ultrabook che nel 99% dei casi avrà OS X. Ti dico anche perchè lo prenderò a breve. Per scrivere su Wordpress mentre sono in trasferta. Guardando la "plasticaccia" che c'è in giro spacciata per ultrabook l'unico feeling adatto ad assecondare le mie martellate sulla tastiera me lo dà un Air. Sto tergiversando solo per capire se con Ivy bridge avrò un margine di autonomia in più.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.