Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2012, 21:18   #1
ingmotty
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Cablaggio strutturato-Fonia

Ciao a tutti come qualcuno sa tempo fa ho cablato la mia rete lan. Oggi vorrei fare un passo in avanti e cablare anche la fonia. Il problema è che non trovo materiale su internet sull'argomento. Per ora ho soltato capito che voledo effettuare quest'operazione necessito di un centralino telefonico ma non sono riuscito a capire come vanno preparati i cavi e che tipologia di centralino sia necessario.

Mi potreste dare un qualche consiglio? Quanto meno qualche guida?

Venditori non affidabili:asterix115
ingmotty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 13:03   #2
ingmotty
Senior Member

up

Old 12-02-2012, 13:23   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Perchè un centralino? Vuoi chiamare da una stanza all'altra?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 16:58   #4
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Perchè un centralino? Vuoi chiamare da una stanza all'altra?

Ritornando in topic, se parli di cablaggio, non hai bisogno di un centralino. Anzi, se hai fatto per bene il cablaggio della rete puoi utilizzarlo anche per la fonia.
Old 12-02-2012, 17:02   #5
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
Anzi, se hai fatto per bene il cablaggio della rete puoi utilizzarlo anche per la fonia.
Spiegati meglio
Old 12-02-2012, 17:51   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Rinunciando alla gigabit può farsi 10/100Mbit + 2 linee telefoniche sullo stesso cavo lan (o un'altra connessione 10/100). Deve farsi tutti i plug "speciali" a manina però...
Per il cavo deve cercarlo sempre utp (cioè con le coppie di fili ritorti) a una o due coppie (fai 2 per futuri impieghi)

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-02-2012 alle 17:56.
Old 12-02-2012, 17:55   #7
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Non penso intendesse questo, non per niente ho chiesto
Old 13-02-2012, 22:14   #8
ingmotty
Senior Member

Allora andiamo piano che non ho capito un granchè.
LA mia lan attualmente è così:

Ora le prese RJ45 per la fonia le cablerei con lo stesso standar con il quale ho preparato le prese per la lan ma l'altro capo dei terminali in cosa dovrebbero confluire?

Old 13-02-2012, 22:31   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se ti guardi gli schemini della connessione ethernet vedi che la 10/100 usa solo 4 fili per comunicare (pin 1,2,3,6 del connettore ), quindi gli altri 4 li puoi usare per il telefono o per una altra linea 10/100, ovviamente ( credo ) non trovi dei frutti a doppia uscita, lan-voce, quindi dovrai tirarti fuori i fili e connetterli ai singoli frutti.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 22:43   #10
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Il "cablaggio strutturato" prevede un unico tipo di cavo e di prese per fonia e dati

però è una roba utile negli uffici (anche perché costosa... soprattutto le prese), dove può capitare di dover mettere due computer al posto di telefono (oppure un computer ed una stampante di rete)

in casa non so se ti è utile...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 23:06   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Il telefono usa le rj11 non le rj45.
Il cavo telefonico ha 2 fili e un impianto telefonico funziona ne più ne meno come un impianto elettrico. Dove più cavi si incontrano semplicemente colleghi insieme i fili con lo stesso colore.
Old 13-02-2012, 23:19   #12
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Volendo il connettore rj11 entra nella femmina rj45, alcuni portatili usano ( usavano ) questo stratagemma per avere un solo connettore per lan e modem. Basta "centrare " il connettore infatti, il telefono rj11 usa i 2 fili centrali ( 3 e 4 ) del connettore mentre sulla lan rj45 i 2 centrali ( 4 e 5 ) possono essere utilizzati per altri scopi.

Potrebbe anche mettere tutti rj45 e poi usarli per telefono o Lan.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 23:39   #13
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Il telefono usa le rj11 non le rj45.
non nel cablaggio strutturato

PS: la spina rj11 funziona benissimo inserita nella presa rj45
Old 14-02-2012, 08:38   #14
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Originariamente inviato da ingmotty Guarda i messaggi
Ora le prese RJ45 per la fonia le cablerei con lo stesso standar con il quale ho preparato le prese per la lan ma l'altro capo dei terminali in cosa dovrebbero confluire?
Ti mancano le basi

Dall'altra parte ci deve essere un pannello di permutazione (patch panel).

Come anche da altri indicato, in estrema sintesi e fatte salve le inevitabili semplificazioni: a seconda che a una data presa a muro ci sia collegato un dispositivo di rete (PC, stampante, IPcam, ecc) o un apparecchio per la fonia (telefono, fax, ecc.) la corrispondente presa sul pannello di permutazione dovrà essere collegata, tramite un cavetto di permutazione (patch cord), alla corrispondente apparecchiatura attiva: router, switch, ecc. nel caso della rete dati, centralino telefonico, terminal adapter, ecc. in quello della rete fonica.

Sulla rete ci sono migliaia di pubblicazioni sull'argomento. Tra i primi risultati di google troverai questa presentazione http://acireale.src.cnr.it/acireale2...trutturato.PDF che esprime i concetti fondamentali in modo chiaro e sintetico.

Per tutto il resto poi c'è wikipedia

Ultima modifica di slowped : 14-02-2012 alle 08:41.
slowped è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 21:46   #15
ingmotty
Senior Member

Quote:
Dall'altra parte ci deve essere un pannello di permutazione (patch panel).
No, non intendevo quello.
A valle del path panel cosa dovrei mettere?

Poi domanda numero due:
I telefoni hanno di norma attacchi RJ11 ora cosa dovrei fare?
Preparare appositi cavi che da un lato hanno plug RJ11 e dall'altro il plug RJ45?

Old 15-02-2012, 22:22   #16
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

A valle del patch panel puoi mettere quello che vuoi, pure una serie di prese rj11 collegate in parallelo

nelle prese rj45 puoi usare il normale plug rj11, non serve lo strano cavo che dici...
Old 16-02-2012, 00:09   #17
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
vorrei approfittare di questo 3d x fare una domanda:io vorrei fare una lan + telefono in casa e avevo pensato ad una cosa un pò più terra terra.. al momento sono su infostrada quindi ho la classica linea telefonica + internet

il cavo telefonico che mi entra dal piano confluisce in una presa RJ11 a questa ci attacco il filtro adsl e alla presa x il telefono ci attacco una "ciabatta rj11 da 5 uscite" e da qui vado con cavi ovviamente RJ11 in tutte le 5 stanze..x internet più meno stiamo messi uguale e cioè collego la presa internet del filtro al modem e da qui 5 cavi RJ45 gigabit (quindi non sfruttabili x telefonare) x 5 stanze..

è fattibile come cose e un minimo "fatta bene" o è una grandissima "porcata" ?

Ultima modifica di Valerio5000 : 16-02-2012 alle 00:12.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 09:36   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Credo che il tuo impianto, benchè teoricamente funzionante, si scontri con qualche problema implementativo. Voglio vederti a far passare tutti quei cavi per una canaletta.
Old 16-02-2012, 18:29   #19
ingmotty
Senior Member

Quote:
nelle prese rj45 puoi usare il normale plug rj11, non serve lo strano cavo che dici...
Quindi nel cablaggio strutturato nelle prese RJ45 per la fonia, normalmente si usano i normali cavi RJ11?
Quote:
A valle del patch panel puoi mettere quello che vuoi, pure una serie di prese rj11 collegate in parallelo
E vabbè allora non mi servirebbe a nulla
Io volevo consigli per fruttare meglio i 5 telefoni che ho in casa.

Old 16-02-2012, 23:02   #20
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Credo che il tuo impianto, benchè teoricamente funzionante, si scontri con qualche problema implementativo. Voglio vederti a far passare tutti quei cavi per una canaletta.
bè alla fine sono 2 cavi che farei passare sul sopalcco non calpestabile quindi li butto li e ciao
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian