Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2002, 17:49   #1
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Alcatel SPH@Pro e winmx

Con il router in mio possesso sono riuscito a mettere in rete i pc. Navigano tranquillamente su internet, ma quando si tratta di scaricare con winmx non funzia più. Mi spiego: avvio winmx (3.0 beta 8) e si connette regolarmente col WPNP. Faccio ricerca e mi da i risultati. Mi metto in coda e quando è il mio turno si blocca su "waiting for incoming connection". Ho il sospetto che debba entrare in azione il NAT, ma non ho idea nè di cosa sia nè di come si usi. Qualcuno mi può aiutare?
sk8ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2002, 18:01   #2
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Riporto una risposta che ho dato in altra sede:

Hai due possibilita':

1) Imposti WinMX istruendolo sul fatto che tu sei dietro ad un NAT. Ovvero vai su Internet Connection -> Incoming TCP Connections e imposti 'Unable ....'. Lo stesso fai per In/Out UDP Packets. La cosa non funziona pero' se anche la controparte ha il NAT/Firewall.

2) Apri sul NAT le porte usate da WinMX (che sono TCP 6699 e UDP 6257). Lo fai da linea di comando dando i seguenti comandi:

nat create protocol=tcp inside_addr=10.0.0.100:6699 outside_addr=0.0.0.0:6699

nat create protocol=udp inside_addr=10.0.0.100:6257 outside_addr=0.0.0.0:6257

nat save

Dove al posto di 10.0.0.100 metti l'IP del PC dove gira WinMX

Lo stesso devi fare in un eventuale personal firewall sul tuo PC.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2002, 18:15   #3
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Quote:
Originariamente inviato da TheMaxx
[b]Riporto una risposta che ho dato in altra sede:
..oops. Allora mi sa che non ho cercato bene sul forum. Sorry, non lo faccio più
[b]
Quote:

Hai due possibilita':

1) Imposti WinMX istruendolo sul fatto che tu sei dietro ad un NAT. Ovvero vai su Internet Connection -> Incoming TCP Connections e imposti 'Unable ....'. Lo stesso fai per In/Out UDP Packets. La cosa non funziona pero' se anche la controparte ha il NAT/Firewall.
Fammi capire: se faccio così e trovo uno che dall'altra parte ha anche lui queste cose impostate non riesco a scaricare. Giusto?
[b]
Quote:

2) Apri sul NAT le porte usate da WinMX (che sono TCP 6699 e UDP 6257). Lo fai da linea di comando dando i seguenti comandi:

nat create protocol=tcp inside_addr=10.0.0.100:6699 outside_addr=0.0.0.0:6699

nat create protocol=udp inside_addr=10.0.0.100:6257 outside_addr=0.0.0.0:6257

nat save

Dove al posto di 10.0.0.100 metti l'IP del PC dove gira WinMX

Lo stesso devi fare in un eventuale personal firewall sul tuo PC.
Quindi se ho più pc con su winmx devo nattare le stesse porte su più IP?
Old 24-04-2002, 18:27   #4
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
Originariamente inviato da sk8ne
[b]..oops. Allora mi sa che non ho cercato bene sul forum. Sorry, non lo faccio più
Tranquillo, non l'avevo postata sul forum ...
Quote:
[b]Fammi capire: se faccio così e trovo uno che dall'altra parte ha anche lui queste cose impostate non riesco a scaricare. Giusto?
Esatto. Non e' grave ma ti restringe il campo dei possibili download.
Quote:
[b]Quindi se ho più pc con su winmx devo nattare le stesse porte su più IP?
Mmm, no. Il port forwarding e' uno a uno: la porta la puoi mappare solo una volta. Pero' per gli altri PC dovresti poter usare altre porte al posto di quelle di default. Ad esempio per il primo usi quelle standard TCP 6699 e UDP 6257 per il secondo usi TCP 6670 e UDP 6250, per il terzo TCP 6671 e UDP 6259 e cosi' via. Ovviamente dovrai impostare queste porte nei setting si WinMX, fare dei nat create opportuni ed aprire altri buchi su un eventuale firewall. Questo scenario non l'ho mai provato, ma dovrebbe funzionare (fammi sapere).
Old 24-04-2002, 19:35   #5
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Quote:
Originariamente inviato da TheMaxx
[b]
Mmm, no. Il port forwarding e' uno a uno: la porta la puoi mappare solo una volta. Pero' per gli altri PC dovresti poter usare altre porte al posto di quelle di default. Ad esempio per il primo usi quelle standard TCP 6699 e UDP 6257 per il secondo usi TCP 6670 e UDP 6250, per il terzo TCP 6671 e UDP 6259 e cosi' via.
Avevo già pensato di non utilizzare le porte di default: già è una brutta cosa avere delle porte aperte, ma anche dare per scontato quali siano mi pareva eccessivo...[b]
Quote:

Ovviamente dovrai impostare queste porte nei setting si WinMX, fare dei nat create opportuni ed aprire altri buchi su un eventuale firewall.
Per adesso non ho firewall, penso che già avere le porte nattate giuste sià un primo muretto contro eventuali attacchi. E poi a che serve un firewall se poi si aprono delle porte? [b]
Quote:
Questo scenario non l'ho mai provato, ma dovrebbe funzionare (fammi sapere).
Certamente ti farò sapere. Però son fuori casa e fino a domani pomeriggio mi risulterà impossibile smanettare nella mia retina...
Intanto ciao e grazie
Old 24-04-2002, 20:04   #6
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]Avevo già pensato di non utilizzare le porte di default: già è una brutta cosa avere delle porte aperte, ma anche dare per scontato quali siano mi pareva eccessivo...
Puo' essere un'idea.
Quote:
[b]Per adesso non ho firewall, penso che già avere le porte nattate giuste sià un primo muretto contro eventuali attacchi. E poi a che serve un firewall se poi si aprono delle porte?
Il NAT e' una prima linea di difesa, ma non sostituisce completamente un buon firewall. E' ovvio che alcune porte le devi aprire se vuoi offrire dei servizi, ma se per caso ti superano il NAT (non so dirti come, ma in certe particolari condizioni sembra sia possibile) non ti ritrovi con le brage calate ...
E poi io uso il personal firewall anche per controllare che nessun programma possa accedere ad Internet senza permesso (spyware, trojan , ecc).

Ciao.
Old 26-04-2002, 13:22   #7
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Ho provato a fare come dici tu e funziona tutto correttamente: si scarica da tutti i pc senza problemi
Posso farti una domanda? Come mai come outside address bisogna mettere l'IP 0.0.0.0? Ha a che fare col broadcast? Ricordo che il primo IP e l'ultimo (255.255.255.255) sono riservati, solo che non ricordo per cosa... Mi sa che mi devo ripassare un po' di routing, ho dei lacunoni da paura
Ciao e intanto grazie

P.S. Non hai più provato la configurazione dello STH con il file dell'MXS scaricato dal sito Olandese? Io non sono riuscito a farlo andare, mi dice di controllare che l'IP del mio pc sia 10.0.0.139, ma io non lo voglio cambiare...
Old 26-04-2002, 14:15   #8
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]Ho provato a fare come dici tu e funziona tutto correttamente: si scarica da tutti i pc senza problemi
Ottimo! Infatti anche a me ha funzionato al primo colpo. Adesso so che e' possibile anche per piu' PC (un'altro punto a favore di WinMX).
Quote:
[b]Posso farti una domanda? Come mai come outside address bisogna mettere l'IP 0.0.0.0?
Si usa 0.0.0.0 come 'segnaposto' per l'IP dinamico che il provider ti assegna al momento della connessione. Infatti se fai un nat list da linea di comando vedi che per ogni nat create che hai immesso esistono due voci, una marcata template (con lo 0.0.0.0, una sorta di modello) e una marcata instance (con l'attuale IP dinamico, la vera mappatura attraverso il NAT).
Quote:
[b]P.S. Non hai più provato la configurazione dello STH con il file dell'MXS scaricato dal sito Olandese? Io non sono riuscito a farlo andare, mi dice di controllare che l'IP del mio pc sia 10.0.0.139, ma io non lo voglio cambiare...
Non ancora (cronica mancanza di tempo ). Ho pero' intenzione di pubblicare al piu' presto un paio di articoli sul mio sito e vedro' di sperimentarlo brevemente per scrivere anche di questo.

Ciao.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian