Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2012, 12:19   #1
luna00
Member

Iscritto dal: Aug 2010
info su usb

Buongiorno,
vorrei sapere a quanto arriva la frequenza di campionamento di una porta usb?
cioè avendo dei file musicali a 196k e adoperando un dac sempre usb questi
196k si sfruttano?
Grazie
luna00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 13:01   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ma di che parli? La frequenza di clock per la trasmissione dati su USB2.0 è 240Mhz. Mi sà che confondi fischi con fiaschi...Il DAC collegato via usb non riceve suoni ma bit!
Old 04-02-2012, 14:23   #3
luna00
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma di che parli? La frequenza di clock per la trasmissione dati su USB2.0 è 240Mhz. Mi sà che confondi fischi con fiaschi...Il DAC collegato via usb non riceve suoni ma bit!
Come avrai capito non capisco nulla e mi scuso se può darti fastidio ma siamo in un forum......
Volevo dire se i 192kh dei file musicali in mio possesso possono essere covertiti
in analogico dal mio dac cosi come lo sono i normalissimi file a 44kh.
Grazie
Old 04-02-2012, 15:12   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Vedo molta nebbia, ora ti spiego terra terra come funziona nella speranza di chiarirti le idee.

Tu hai un file audio sul tuo pc che può essere in vari formati, tra i più noti: 16bit/44.1kHz; 24bit/96kHz; 24bit/192kHz. Questo rappresenta il formato di campionamento del tuo file. File che è digitale xkè sta sul computer, è una sequenza di bit 1 o 0.

Quando te vai a riprodurre quel file, esso viene decodificato\spacchettato dal contenitore WAV,FLAC,APE o quello che è, e il flusso di bit viene spedito verso il driver della scheda audio che li prende e li manda ai chip DSP\DAC montati sulla scheda audio che si occuperanno di trasformare un segnale di bit 1 e 0 in una forma d'onda sinusoidale che poi è il suono che senti.

Il fatto che la scheda audio sia esterna o interna è ininfluente, il flusso di bit che passa sull'USB non è musica, sono bit 1 e 0 che la scheda audio esterna (in particolare il chip DAC) prenderà e ci ricostruirà il segnale musicale.

Ora le caratteristiche dei DAC non sono tutte uguali, se la scheda audio esterna ha un DAC che è in grado di accettare fino a 24bit/192kHz allora sarà in grado di sfruttare tutti i bit che gli arrivano per ricostruire l'onda analogica; altrimenti "qualcuno" ricampionerà i file in tempo reale durante la riproduzione per adattarli al formato accettato dalla scheda audio. Vecchie schede audio funzionavano solo a 16bit/48Khz ad esempio.

Tirando le somme, se hai dei file a 24bit/192kHz e vuoi evitare di usare filtri in riproduzione per ricampionarli (la cosa la dovrebbe già fare da se la scheda audio) devi vedere se la tua scheda audio è in grado di riprodurre questo formato.

Ciò che avviene nel tragitto dei dati su USB non deve importartene niente Quelle sono comunicazioni tra la periferica e il PC.
Old 04-02-2012, 17:17   #5
luna00
Member

Caro Perseverance mi sa che nella mia testa c'è una tempesta.......
Grazie sei stato chiaro.
Ciao
Old 06-02-2012, 21:46   #6
the_oscar
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Ho un problema con l'asio.. se carico l'asio su cubase per registrare i suoni in entrata non mi permette di utilizzare lo stesso asio [quello della mia scheda audio, una line 6 ux2] per il programma di amplificazione [ampeg]..
In pratica se voglio il segnale in entrata amplificato non solo dal phantom ma anche da Ampeg non posso registrarlo con cubase, e viceversa T_T
Heelp >.<
the_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 18:35   #7
luna00
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Vedo molta nebbia, ora ti spiego terra terra come funziona nella speranza di chiarirti le idee.

Tu hai un file audio sul tuo pc che può essere in vari formati, tra i più noti: 16bit/44.1kHz; 24bit/96kHz; 24bit/192kHz. Questo rappresenta il formato di campionamento del tuo file. File che è digitale xkè sta sul computer, è una sequenza di bit 1 o 0.

Quando te vai a riprodurre quel file, esso viene decodificato\spacchettato dal contenitore WAV,FLAC,APE o quello che è, e il flusso di bit viene spedito verso il driver della scheda audio che li prende e li manda ai chip DSP\DAC montati sulla scheda audio che si occuperanno di trasformare un segnale di bit 1 e 0 in una forma d'onda sinusoidale che poi è il suono che senti.

Il fatto che la scheda audio sia esterna o interna è ininfluente, il flusso di bit che passa sull'USB non è musica, sono bit 1 e 0 che la scheda audio esterna (in particolare il chip DAC) prenderà e ci ricostruirà il segnale musicale.

Ora le caratteristiche dei DAC non sono tutte uguali, se la scheda audio esterna ha un DAC che è in grado di accettare fino a 24bit/192kHz allora sarà in grado di sfruttare tutti i bit che gli arrivano per ricostruire l'onda analogica; altrimenti "qualcuno" ricampionerà i file in tempo reale durante la riproduzione per adattarli al formato accettato dalla scheda audio. Vecchie schede audio funzionavano solo a 16bit/48Khz ad esempio.

Tirando le somme, se hai dei file a 24bit/192kHz e vuoi evitare di usare filtri in riproduzione per ricampionarli (la cosa la dovrebbe già fare da se la scheda audio) devi vedere se la tua scheda audio è in grado di riprodurre questo formato.

Ciò che avviene nel tragitto dei dati su USB non deve importartene niente Quelle sono comunicazioni tra la periferica e il PC.

Ciao Perseverance,
mio malgrado mi ritrovo a doverti disturbare.
Ho comprato il dac Teac usb UD-H01 che tra le altre caratteristiche ha i led
che indicano la frequenza di campionamento.
Ora ti chiedo: visto che ascolto via usb dei file a 192k con foobar come mai il il led dei 192k resta spento e si accende quello dei 44,1k?
Dove sbaglio?
Old 12-02-2012, 01:38   #8
Saka
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Su Windows per usare i 32-bit/192kHz devi installare i drivers, su Mac e Linux invece no.

Ultima modifica di Saka : 12-02-2012 alle 02:12.
Saka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 20:32   #9
luna00
Member

Ragazzi ho risolto tutto con:http://www.foobar2000.org/components...foo_out_wasapi
Grazie a tutti
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: t...
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacB...
Steam verso un 2025 da record: ricavi st...
El Capitan ancora al comando della class...
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink ...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian