Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2012, 09:29   #1
Marcoluca56
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Problema alloggio ram?

Salve ragazzi,
possiedo un pc portatile che monta sia windows7 che Ubuntu ma da qualche giorno mi sa che non funziona più un banco di ram.
Tramite un programmino scaricato da internet, mi accorgo, infatti che anche se ho inserito 2 banchi di ram me ne viene rilevato 1 solo. Il problema è che lo stesso banchetto di ram che nello slot superiore non funziona, funziona nello slot di sotto... Quindi mi sa che il problema sta nello "scompartimento" dove alloggia il banchetto.

Ho fatto delle foto per farlo capire meglio:
http://localhostr.com/file/bolmzSM/06022012639.jpg
http://localhostr.com/file/LaXhu9H/06022012641.jpg
http://localhostr.com/file/2QmNgIv/06022012642.jpg
http://localhostr.com/file/ZYKQ2JW/06022012643.jpg
http://localhostr.com/file/SGZwKPQ/06022012645.jpg
http://localhostr.com/file/DwskFoD/06022012646.jpg

e questo è lo screenshoot del programma: http://localhostr.com/file/s7o1QYM/ram.jpg e http://localhostr.com/file/m9E3Q5I/riepilogo.png

e questo è il file di testo corrispondente (l'ho messo in allegato)

Che ne pensate? E in caso di alloggio danneggiato, posso mettere 1 solo banco di ram da 4 gb? se si, di che tipo dovrei prenderla? Perchè ho visto che ci sono ram che presentano (a mio avviso) le stesse caratteristiche ma che hanno dei prezzi molto diversi.

In attesa di una risposta, vi auguro una buona giornata!
Marcoluca56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 17:51   #2
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mantova
Se non hai più la garanzia mettine 1 da 4gb della kingstom ti consiglierei
Ceres99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 17:59   #3
Marcoluca56
Bannato

Allora ci sono delle novità. Ho riaperto il pc e finalmente sono riuscito ad inserire il banchetto di ram correttamente.
Adesso, però, non appena l'ho inserito ho subito riscontrato dei problemi. Appena l'ho acceso appena è arrivato nella pagina del mio desktop il pc si è bloccato dandomi questo errore:
Allora ho riavviato il pc. Anche questa volta, però si è bloccato e mi ha dato quest'altro errore: *[img width=800 height=600]http://localhostr.com/file/U8K8G5C/08022012647.jpg[/img]

(Tengo a precisare che prima che il pc non partisse più ho fatto partire tramite il bootloader Ubuntu cliccando una sottovoce, dandomi questo errore: )

Ho spento il pc e al riavvio non parte più nulla dandomi questo problema:
e appena cliccavo su un tasto qualsiasi ancora un altro problema: http://localhostr.com/file/qWEA4ap/PH_56.jpg

Allora ho pensato bene di formattare tutto mettendo il cd fatto un mesetto fa, di ripristino Acer.
Bene, metto il cd aspetto...... metto il secondo cd aspetto..... ed ecco un altro problema:

appena si riavvia il pc, levo il cd e ricompare l'errore:

Non so proprio che fare!!! Aiutatemi voi per piacere!

Metto in allegato anche il bios (visto che almeno li mi fa accedere) nella speranza che possa essere d'aiuto: * *

Help me! *
Old 08-02-2012, 19:38   #4
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mantova
hai provato a togliere la ram tenendo solo il gb che funzionava??
si no spero per te che hai la garanzia
Ceres99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 09:14   #5
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
A me era successa una cosa simile.
Avevo messo una ram non funzionante che mi aveva creato problemi all'avvio. Praticamente non veniva più rilevato l'hd.
Non so il perchè, ma aggiornando il bios del portatile il pc è ritornato a funzionare.

trattative
zugno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 11:03   #6
Marcoluca56
Bannato

Allora ragazzi ci sono delle novita!
Ho creato una pendrive con ubuntu dentro e l ho fatta partire. All avvio l installazione partiva e sembrava andare tutto bene. Pero quando staccavo la pendrive per far partire il sistema operativo mi dava sempre quella maledettissima pagina

Allora ho provato a rimettere la pendrive e dare un altra opzione, ma niente

Ho deciso di cliccare (ultima opzione disponibile) su try ubuntu without installing ed e partito!
Pero all avvio mi e spuntato un errore dell hard disk. Guardate

e quindi ho cliccatu su examine e mi e spuntato questo

quindi l hard disk viene rilevato.... o sbaglio?

Allora ho deciso di fare click su SMART DATA ed ecco che mi e uscito

Quindi ho deciso di formattarlo, ma non posso

Poi ho cliccato su un altra opzione e mi da questo

Che devo fare?????????

Ps. allego anche altre foto del bios

Ps. scusate per gli accenti, ma con la modalita "try ubuntu" non funzionano
Old 09-02-2012, 11:09   #7
Sk8ordie
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Secondo me se torni alla configurazione antecedente all'aggiunta della ram non hai problemi, forse è proprio il banco ram a dare problemi!
Sk8ordie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 11:17   #8
Marcoluca56
Bannato

e come faccio??
Old 09-02-2012, 11:19   #9
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
Il Reallocated Sector Count non è un problema, o meglio, di solito è sempre in warning perchè il valore corrente e il valore massimo sono spesso uguali o di poco dissimili. Cmq se cerchi anche qui sul forum ci sono spiegazioni migliori della mio in merito agli hd e ai programmi per testarli.

Sincermente non saprei cosa dirti, io proverei a staccare l'hd, metterlo su un supporto esterno e controllarlo con hdtune o programmi similari.
Inoltre proverei anche ad aggiornare il bios, anche se non sembra tu abbia lo stesso probelma che ebbi io tempo fa.

Quote:
Originariamente inviato da Sk8ordie Guarda i messaggi
Secondo me se torni alla configurazione antecedente all'aggiunta della ram non hai problemi, forse è proprio il banco ram a dare problemi!
credo che il banco sia stato tolto, dal bios si vedono solo 2048mb

trattative
zugno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian