Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2011, 11:15   #1
callalla
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Gtx 580 o Ati 7970?

Sono indeciso se prendere una Gtx 580 o una ati 7970 fra qualche settimana... ho visto svariati benchmark e la 7970 di solito da un 10-15 fps in media in piu.. voi che consigliate?

In particolare, per quanto riguarda le Gtx 580 ho visto queste due schede:

http://www.prokoo.com/gtx580-club3d-...l?keywords=gtx 580

http://www.prokoo.com/gtx580-palit-1...l?keywords=gtx 580

quale mi consigliate delle due?

Ultima modifica di callalla : 27-12-2011 alle 11:23.
callalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 12:20   #2
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da callalla Guarda i messaggi
Sono indeciso se prendere una Gtx 580 o una ati 7970 fra qualche settimana... ho visto svariati benchmark e la 7970 di solito da un 10-15 fps in media in piu.. voi che consigliate?

In particolare, per quanto riguarda le Gtx 580 ho visto queste due schede:

http://www.prokoo.com/gtx580-club3d-...l?keywords=gtx 580

http://www.prokoo.com/gtx580-palit-1...l?keywords=gtx 580

quale mi consigliate delle due?
ps: leva i link degli shop, non si possono mettere

7970 è un forno.

Tra le 2 la palit, dovrebbe avere temp minore rispetto alla prima, e poi ha clock un po + alto.. ma vabbè.

cmq vedi su altri shop, dove il prezzo è migliori e + scelta di vga.
Old 27-12-2011, 12:34   #3
Flomess
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Non capisco per quale motivo prendere la 580 quando hai la possibilità di prendere la 7970, superiore per perfomance e tecnologia
Flomess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 12:36   #4
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ma hai necessità particolari che non ti permettono di aspettare la risposta Nvidia alla serie 7xxx di ati ? No perchè in caso contrario il miglior consiglio che ti si possa dare è quelli di attendere ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 12:59   #5
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Và anche considerato il prezzo, non solo le prestazioni, dato che con 430 euro si trovano 580 con sistemi di dissipazione custom molto più efficienti di quelli reference che si troveranno sulla 7970 nei prox 2 mesi e sarà venduta a 500 euro circa..Le 7970 è più veloce ma costa di più con un dissipatore inferiore(cosa non di poco conto)..
Ovvio che se l'acquisto è immediato il consiglio è prendi la 580, dato che per almeno un mese di 7970 non se nè troveranno..
In rete ho visto poi recensioni discordanti rispetto a quelle che c'è qui nel sito, parlando di prestazioni pure..
Quindi stà a te, quello che più ti aggrada, considera che la nvidia a suo favore ha anche tecnologie proprietarie come physx(applicabile nei giochi) e cuda(applicabile in conversioni e altro gpgpu)..
E personalmente anche i driver spesso e volentieri premiano,(chi lo nega non è onesto),dato che nvidia ha molti più contratti con i produttori di giochi, fà in modo che ciò che esce vada meglio con le sue schede(che sia giusto o no questo è un dato di fatto ,accade.)..Ma questa è una considerazione basata sulle mie esperienze, quindi prendila come tale..
Detto questo io ti consiglio di aspettare almeno il 9 gennaio quando sarà presentata anche la 7950 e ci sarà più disponibilità in volumi(ora pompano il prezzo perchè c'è richiesta ma no c'è offerta), attender la nuova serie nvidia può voler dire 6 mesi o 9..se si segue questo trend in informatica non si comprerebbe mai nulla...

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 13:03   #6
callalla
Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Và anche considerato il prezzo, non solo le prestazioni, dato che con 430 euro si trovano 580 con sistemi di dissipazione custom molto più efficienti di quelli reference che si troveranno sulla 7970 nei prox 2 mesi e sarà venduta a 500 euro circa..Le 7970 è più veloce ma costa di più con un dissipatore inferiore(cosa non di poco conto)..
Ovvio che se l'acquisto è immediato il consiglio è prendi la 580, dato che per almeno un mese di 7970 non se nè troveranno..
In rete ho visto poi recensioni discordanti rispetto a quelle che c'è qui nel sito, parlando di prestazioni pure..
Quindi stà a te, quello che più ti aggrada, considera che la nvidia a suo favore ha anche tecnologie proprietarie come physx(applicabile nei giochi) e cuda(applicabile in conversioni e altro gpgpu)..
E personalmente anche i driver spesso e volentieri premiano,(chi lo nega non è onesto),dato che nvidia ha molti più contratti con i produttori di giochi, fà in modo che ciò che esce vada meglio con le sue schede(che sia giusto o no questo è un dato di fatto ,accade.)..Ma questa è una considerazione basata sulle mie esperienze, quindi prendila come tale..
Detto questo io ti consiglio di aspettare almeno il 9 gennaio quando sarà presentata anche la 7950 e ci sarà più disponibilità in volumi(ora pompano il prezzo perchè c'è richiesta ma no c'è offerta), attender la nuova serie nvidia può voler dire 6 mesi o 9..se si segue questo trend in informatico non si comprerebbe mai nulla...
AH, la prima risposta completa..
Hai colto in pieno quello che mi frena.. ovvero il rapporto prezzo/prestazioni. La gtx 580 la vorrei prendere perchè penso sia una bomba di scheda video e, anche, perchè a physix (da anni ho solo schede video ati, ora ho visto le differenze che ci sono, ad esempio, in batman arkham city ed è uqlaocsa di straordinario). Di contro c'è il fatto che la 7970 ha una tecnologia nuova ed è, si, ancora più potente di una gtx 580. Sta di fatto che non sono convinto se la spesa maggiore per una 7970 in confronto ad una gtx 580... vale.
Old 27-12-2011, 13:23   #7
Strato1541
Senior Member

Quote:
AH, la prima risposta completa..
Hai colto in pieno quello che mi frena.. ovvero il rapporto prezzo/prestazioni. La gtx 580 la vorrei prendere perchè penso sia una bomba di scheda video e, anche, perchè a physix (da anni ho solo schede video ati, ora ho visto le differenze che ci sono, ad esempio, in batman arkham city ed è uqlaocsa di straordinario). Di contro c'è il fatto che la 7970 ha una tecnologia nuova ed è, si, ancora più potente di una gtx 580. Sta di fatto che non sono convinto se la spesa maggiore per una 7970 in confronto ad una gtx 580... vale.
Parlo da possessore di gtx 580, ma anche da ex possessore (nel recente passato ) di sli di 560Ti, cross di amd 6950 e cross di ati 5870..
Quindi un pò di idee me le sono fatte, proprio provando..
Le maggiori prestazioni della 7970 almeno dalle recensioni "medie"(non quelle che estremizzano verso il basso o l'alto) rispetto alla 580 fino a 1920x1080 sono dell'ordine del 15-20 nel migliore di casi(a seconda dei titoli), salendo di risoluzione la 7970 ha un vantaggio del 20-25 circa, quindi nulla di esagerato dato che altre il 2560x1600 è ingiocabile con la 580 quanto con la 7970..
La 7970 è parca nei consumi in idle ,ma in full consuma he!
Però è anche vero che le amd non hanno physx e che a volte pagano in giochi meno ottimizzati(o driver a seconda) per le loro schede(con la 7970 dicono che le cose dovrebbero cambiare , per la sua architettura, bò...è tanto che sento questa cosa..mah)
Che dire costo acquisto, le 580 reference si trovano a 400 euro le 7970 a 500, insomma non è a parità di costo che hai più prestazioni, quando i prezzi si stabilizzeranno penso ci saranno 60-70 euro di differenza tra le 2, dato che le 7970 è la prima a 28 nm , la gpu singola più veloce etc.. il prezzo è caricato dal valore che il consumatore dà per questi motivi..
Che dire io preferisco le nvidia, ho provato più volte a ad apprezzare le amd, ma per svariate ragioni non ci son mai riuscito..
Quindi tutto dipende cosa cerchi tu, è chiaro che non avrai un vantaggio di durata con la 7970 a meno che tu non giochi oltre il 1920x1080, in tutti il resto avrai una scheda con prestazioni non lontane dalla 7970 e di durata circa uguale..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 27-12-2011, 14:00   #8
callalla
Member

Quote:
Parlo da possessore di gtx 580, ma anche da ex possessore (nel recente passato ) di sli di 560Ti, cross di amd 6950 e cross di ati 5870..
Quindi un pò di idee me le sono fatte, proprio provando..
Le maggiori prestazioni della 7970 almeno dalle recensioni "medie"(non quelle che estremizzano verso il basso o l'alto) rispetto alla 580 fino a 1920x1080 sono dell'ordine del 15-20 nel migliore di casi(a seconda dei titoli), salendo di risoluzione la 7970 ha un vantaggio del 20-25 circa, quindi nulla di esagerato dato che altre il 2560x1600 è ingiocabile con la 580 quanto con la 7970..
La 7970 è parca nei consumi in idle ,ma in full consuma he!
Però è anche vero che le amd non hanno physx e che a volte pagano in giochi meno ottimizzati(o driver a seconda) per le loro schede(con la 7970 dicono che le cose dovrebbero cambiare , per la sua architettura, bò...è tanto che sento questa cosa..mah)
Che dire costo acquisto, le 580 reference si trovano a 400 euro le 7970 a 500, insomma non è a parità di costo che hai più prestazioni, quando i prezzi si stabilizzeranno penso ci saranno 60-70 euro di differenza tra le 2, dato che le 7970 è la prima a 28 nm , la gpu singola più veloce etc.. il prezzo è caricato dal valore che il consumatore dà per questi motivi..
Che dire io preferisco le nvidia, ho provato più volte a ad apprezzare le amd, ma per svariate ragioni non ci son mai riuscito..
Quindi tutto dipende cosa cerchi tu, è chiaro che non avrai un vantaggio di durata con la 7970 a meno che tu non giochi oltre il 1920x1080, in tutti il resto avrai una scheda con prestazioni non lontane dalla 7970 e di durata circa uguale..
Ti ringrazio enormemente per la precisa e completa risposta. Ho deciso di prendere una Gtx 580 e, magari, se puoi darmi (anche via pm) un link preciso al prodotto da acquistare.
Ulteriore domanda: ho un alimentatore (che cambiai quando presi la Hd5850 perchè quello vecchio non andava bene) che è il "LC Power LC6650GP3 v2.3"... la scheda video la regge normalmente, no?
Old 27-12-2011, 14:09   #9
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Detto questo io ti consiglio di aspettare almeno il 9 gennaio quando sarà presentata anche la 7950 e ci sarà più disponibilità in volumi(ora pompano il prezzo perchè c'è richiesta ma no c'è offerta), attender la nuova serie nvidia può voler dire 6 mesi o 9..se si segue questo trend in informatica non si comprerebbe mai nulla...
quoto in toto!
da vedere la 7970 custom, e ce ne vuole ancora, perchè è davvero un forno quanto una 590 o 6990.
Old 27-12-2011, 14:32   #10
Strato1541
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio enormemente per la precisa e completa risposta. Ho deciso di prendere una Gtx 580 e, magari, se puoi darmi (anche via pm) un link preciso al prodotto da acquistare.
Ulteriore domanda: ho un alimentatore (che cambiai quando presi la Hd5850 perchè quello vecchio non andava bene) che è il "LC Power LC6650GP3 v2.3"... la scheda video la regge normalmente, no?
Con una 580 saresti proprio al limite(anche con la 7970 ovviamente), dipende dal resto del tuo hardware, se hai cpu oc , quanti hd hai, lettori periferiche etc..
Io con un sistema i7 2600k oc a 4,6 ghz 2 hd 2 lettori e la 580 arrivo a 600watt in full wattometro alla mano..e monto un corsair hx 750..
Per le versioni della 580, io te nè consiglio tre, la asus direct cu II,(la mia versione, però se non hai un bel case è un problema, occupa 3 slot), oppure la gigabyte windforce 3(quella con 3 ventole) o la msi twin froz II.
Se vuoi risparmiare un pò la giga è la più economica e comune buona

Old 27-12-2011, 15:34   #11
callalla
Member

Potete indicarmi una Gtx 580 di max 400€ ?

E' un prezzo giusto 370€ per una club 3d gtx 580?

Ultima modifica di callalla : 27-12-2011 alle 16:25.
Old 27-12-2011, 17:21   #12
Strato1541
Senior Member

Quote:
Potete indicarmi una Gtx 580 di max 400€ ?

E' un prezzo giusto 370€ per una club 3d gtx 580?
è una reference, il prezzo è buono..Sappi che in full scalda..non è raro vedere 75-80 gradi, insomma.
Altre da 400 euro, tutte le refernce, asus, msi, gigabyte..etc..

Old 27-12-2011, 17:49   #13
callalla
Member

Quote:
è una reference, il prezzo è buono..Sappi che in full scalda..non è raro vedere 75-80 gradi, insomma.
Altre da 400 euro, tutte le refernce, asus, msi, gigabyte..etc..
domanda 1: che significa reference?
domanda 2: ok, in full arriva a 75°.. ma questo la danneggia o è comunque "creata" per raggiungere tali temperature?

Old 27-12-2011, 18:53   #14
Strato1541
Senior Member

Quote:
domanda 1: che significa reference?
domanda 2: ok, in full arriva a 75°.. ma questo la danneggia o è comunque "creata" per raggiungere tali temperature?

Le schede reference board, sono quelle dotate di circuiteria e soprattutto sistema di dissipazione creato dalla casa , esempio quello della 580 è così:
http://www.nvidia.it/object/product-...tx-580-it.html
Se fai caso , che tu la prenda asus, msi,club 3d, gigabyte..Etc quando sono reference tutti i dissipatori sono fatti così.
Le versioni siffatte, con le ventole che soffiano l'aria attraverso un radiatore , che poi la convoglia fuori dal case sono le soluzioni meno costose, più rumorose e calde..
Le versioni custom tipo queste :
http://www.xtremehardware.it/recensi...01102084737/3/
http://www.hwlegend.com/news/hardwar...dforce-3x.html
sono più costose,ma molto più fresce e silenziose..
In risposta alla seconda domanda, le gpu normalmente sopportano senza problemi temperature oltre gli 85 gradi, non è raro vederne a 90 e passa..
In ogni caso superata una certa soglia vanno in protezione, quindi non si corre mai il rischio di fonderle(quelle degli ultimi anni almeno)

Old 27-12-2011, 19:01   #15
callalla
Member

Quote:
Le schede reference board, sono quelle dotate di circuiteria e soprattutto sistema di dissipazione creato dalla casa , esempio quello della 580 è così:
http://www.nvidia.it/object/product-...tx-580-it.html
Se fai caso , che tu la prenda asus, msi,club 3d, gigabyte..Etc quando sono reference tutti i dissipatori sono fatti così.
Le versioni siffatte, con le ventole che soffiano l'aria attraverso un radiatore , che poi la convoglia fuori dal case sono le soluzioni meno costose, più rumorose e calde..
Le versioni custom tipo queste :
http://www.xtremehardware.it/recensi...01102084737/3/
http://www.hwlegend.com/news/hardwar...dforce-3x.html
sono più costose,ma molto più fresce e silenziose..
In risposta alla seconda domanda, le gpu normalmente sopportano senza problemi temperature oltre gli 85 gradi, non è raro vederne a 90 e passa..
In ogni caso superata una certa soglia vanno in protezione, quindi non si corre mai il rischio di fonderle(quelle degli ultimi anni almeno)
Grazie per la risposta. Facendo un rapido "ragionamento" ho capito di aver preso SEMPRE soluzioni reference per quanto riguarda le schede video e mi sono sempre trovato bene. Penso quindi di ordinare al più presto la Gtx 580 della club 3D trovata a 370€.

Ultimissima domanda: a risoluzione 1920x1200 (quella alla quale gioco io) noterò un sensibile incremento prestazionale passando dalla Sapphire HD5850 alla, appunto, Gtx 580 ?
Old 27-12-2011, 19:02   #16
f3d387
Senior Member

L'Avatar di f3d387

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Roma
ma che ti frega di un pò di calore in più la 7970 è meglio in tutti i campi (figuriamoci quando ottimizzeranno i driver) ed ha 3gb,non dovresti manco pensarci un secondo

Ho concluso con :Bossio,nastrodimoebius,Fuckalso,Ilfabri,Gaevulk,raziel88,grillosoft,xunil,viky93 e tanti altri.
f3d387 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 19:13   #17
callalla
Member

Quote:
Originariamente inviato da f3d387 Guarda i messaggi
ma che ti frega di un pò di calore in più la 7970 è meglio in tutti i campi (figuriamoci quando ottimizzeranno i driver) ed ha 3gb,non dovresti manco pensarci un secondo
si ma costa anche ALMENO 100€ in più della gtx 580..
Old 27-12-2011, 19:58   #18
Strato1541
Senior Member

Quote:
Grazie per la risposta. Facendo un rapido "ragionamento" ho capito di aver preso SEMPRE soluzioni reference per quanto riguarda le schede video e mi sono sempre trovato bene. Penso quindi di ordinare al più presto la Gtx 580 della club 3D trovata a 370€.

Ultimissima domanda: a risoluzione 1920x1200 (quella alla quale gioco io) noterò un sensibile incremento prestazionale passando dalla Sapphire HD5850 alla, appunto, Gtx 580 ?
Bè la 580 è più del doppio della tua, quindi direi che noterai elevatissimi aumenti!
C'è da dire che le soluzioni reference per le schede di fascia media di solito sono più che sufficienti, mentre quelle più spinte a volte scaldano un pò di più...
Qui i test della 580 reference fatti sù hw..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-fermi_11.html

Old 27-12-2011, 20:00   #19
Strato1541
Senior Member

Quote:
Solite leggende dei dirver..e la memoria utile solo a risoluzioni in cui la 7970 è comunque insufficiente...
Costassero uguale ti darei ragione, ma dato il miglioramento marginale(in alcuni titoli sono proprio pari)..e le funzionalità in più offerte da nvidia, manco io ci penserei sù!!!

Old 28-12-2011, 09:09   #20
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
straquoto, io una gtx 580 non la prenderei mai è una gtx 480 revisionata e pompata leggermente, da notare che io con quella che ho in firma vado decisamente meglio di una gtx 580 se devi prendere una scheda che ti duri almeno per un po vadi di hd 7970 si vale quei 100 euro in + e per la fisica te lo dico da possessore nvidia su batman in dx11 va tutto a scatti, la physics è una gran bella publicità io passando da 5870 a gtx 480 apparte la media fps che è schizzata verso l alto non ho notato tutta sta differenza anzi in crysis ci metterei la mano sul fuoco che con la hd 5870 fosse + nitida l immagine e + accessa, quindi lascia perdere il fatto che scalda è consuma perchè su sti campi la nvidia ha sempre fatto peggio di ati
farranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
AI Home: la campagna Samsung che unisce ...
Rimini si gode il successo estivo di mon...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian