Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2011, 17:25   #1
Boccix
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Consiglio acquisto mirrorless

Ciao a tutti,

prima volta in questa sezione

ho creato un topic nuovo perchè pur cercando qui e in internet sono piuttosto confuso sul mio prossimo acquisto.

Non ho mai avuto una macchina fotografica mia ma ho provato innumerevoli digitali compatte e qualche reflex ed effettivamente i risultati che ti dà una reflex sono nettamente migliori (anche senza smanettare tra i settaggi, visto che sono un novizio).

Ora mi sono deciso a entrare un po di più in questo mondo, ma senza strafare, mi voglio comprare una fotocamera coi controfiocchi ma il più possibile adatta alle mie esigenze, ho visto che adesso ci sono queste mirrorless che probabilmente fanno al caso mio visto che sono decisamente più compatte di una reflex classica, ma come qualità ci si avvicina molto (pur avendo meno parametri smanettabili).

I punti che considero fondamentali sono:

-non deve essere enorme, ho visto che le mirrorless sono compatte con un ottica piccola per le foto diciamo comuni (compleanni, foto in casa...) poi mettendoci un'ottica più grande per altri usi più specifici (vacanze, paesaggi ecc..)

- io non faccio foto particolari (ancora no, diciamo) mi interessa che scatti in fretta perchè non ho la mano immobile quando faccio le foto, e che faccia delle belle foto con scarsa luminosità.

- deve avere il flash incorporato (ho visto che molte mirrorless non hanno proprio il flash integrato, Perchè? perdono la loro funzione di compattezza se poi devo attaccargli un flash più grosso di loro, devo chiarirmi sta cosa. ho pensato perchè con ottiche grandi il flash si fà ombra da solo...)

- non saprei, autofocus veloce, foto in movimento, che sia versatile per gli usi comuni ma il giorno che decido di fare qualcosa di serio che sia in grado di farmi sperimentare un po.

- il punto più importante, il budget. Non mi pongo grossi limiti, per la camera base potrei spendere dai 350 ai 5-600 euro (con l'ottica piccola che danno spesso in dotazione) poi per un'ottica grande vedrei più avanti (quando avrò un minimo di esperienza per sceglierla e usarla)

La nikon 1 è veramente interessante, autofocus velocissimo, multiscatto rapidissimo, mi ero quasi convinto, poi mi sono accoro del flash non integrato e li non ho capito più niente...

se sto scrivendo vaccate ditemi pure, ripeto sono un novizio ^ ^

Sicuramente saprete dirmi su che marca e modello orientarmi, se vi servono altre informazioni chiedetemi pure.

(spero di aver beccato la sezione adatta, ho visto che spesso si parla di mirrorless in questa sezione, non mi fucilate)
Old 08-11-2011, 17:41   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
al momento il sistema piu' completo ed evoluto e' il m4/3 di olympus e panasonic. ci sono sia le piccole che le simil reflex, e al momento le migliori esponenti sono la ep 3 e la gh2, pero' sono oltre il tuo budget. con quello che vuoi spendere puoi orientarti su una epl 2 in doppio kit, epl 3 con 14 42 ( il flash e' esterno e compreso nella confezione ), panasonic gf2 e gf3 in kit col 14 42. ci sono poi le nex di sony che hanno un sensore aps c, ma una disponibilita' di ottiche dedicate decisamente piu' scarna. c'e' poi samsung che pare puntare molto sul mirrorless con le sue nx xx e nx xxx ma sono ancora piu' di nicchia. per tutti questi sistemi esistono decine di adattatori che permettono di montare qualsiasi obiettivo esistente o esistito da almeno 50 o 50 anni a questa parte, e con risultati eccezionali. dovessi prenderla io, andrei dritto su una epl2 in doppio kit, ma come ho detto, e' una mia opinione
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 18:22   #3
mous
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Meglio di una compatta ma peggio di una reflex semi-pro(anche se i prezzi si avvicinano più alla seconda tipologia). Io ho una e-pl2 e fino ad ora mi sono trovato benissimo.
Sicuramente il sistema u4/3 è quello che ha il parco ottiche più fornito. Quindi nel caso, ti consiglierei di buttarti su questo(anche per Oly e Pana hanno lo stesso attacco).
Sono veramente comode da portare in giro. Io mi porto la mia alla sera con il pancake e ci sta tranquillamente nella giacca.
Saluti
mous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 19:22   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
preciso solo un paio di concetti, il primo relativo alla qualità finale che è IDENTICA alle reflex tradizionali, il secondo riguarda i settaggi possibili che sono IDENTICI alle reflex tradizionali. la differenza sta solo nell'assenza di uno specchio e nella visione, di conseguenza, attraverso un display o un mirino elettronico. posso dirti, da possessore di reflex 4\3 e di micro 4\3 che passare dall'una all'altra non cambia nulla a parte gli ingombri e la modalità di inquadratura. ciò che varia è all'interno del segmento mirrorless ed è rappresentato dal tipo di sensore che prendi in considerazioni, la nuova nikon per esempio ha un sensore molto più piccolo del sensore 4\3 che a sua volta è più piccolo di un aps-c. ciò si traduce nei noti pregi-difetti che valgono sia nelle reflex tradizionali che nelle mirrorless e cioè che sensori piccoli mettono a fuoco più facilmente (ma tutto, non una parte specifica) mentre quelli più grandi devono anche essere più precisi per non rischiare il fuori fuoco oltre al fattore di moltiplicazione a vantaggio dei sensori piccoli per i tele ma che sui grandangolari spinti languono. sul lato rumore poi credo che si sia già scritto di tutto e di più....
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 21:22   #5
Boccix
Junior Member

ah anche io mi stavo orientando verso olympus, adesso guardo come sta a prezzo negli shop online

Ma secondo voi perchè nonmettono il flash base già integrato ? se c'era la nikon j1 era mia
Old 09-11-2011, 00:42   #6
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Io sarei per pana gf2 (ha il flash integrato), che imho costa veramente poco, e puoi scegliere se comprarla in kit con il fisso 14mm (online la trovi intorno ai 300€) o con uno zoommetto "classico"; le nex sono molto interessanti, ma hanno più limiti sulla scelta delle lenti.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 01:23   #7
Boccix
Junior Member

è molto interessante anche la GF2, ma non riesco a trovarla a quel prezzo, la trovo dai 420 ai 500 euro, e solo con obiettivo 14-42mm

se hai uno shop in particolare se gentilmente mi mandi un pm, perchè se fosse intorno ai 300 sarebbe determinante
Old 09-11-2011, 08:39   #8
Boccix
Junior Member

ok la Nikon 1 J1 ha il flash incorporato! e come cifra la si trova intorno ai 500 euro con ottica 10-30mm scheda lexar da 8Gb e borsa. Secondo voi vale la spesa? visto che con gli altri modelli arrivo a questa cifra, la nikon è meglio?
Old 09-11-2011, 11:19   #9
baffosardi
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da Boccix Guarda i messaggi
ok la Nikon 1 J1 ha il flash incorporato! e come cifra la si trova intorno ai 500 euro con ottica 10-30mm scheda lexar da 8Gb e borsa. Secondo voi vale la spesa? visto che con gli altri modelli arrivo a questa cifra, la nikon è meglio?
Non vale la spesa...con quel sensorino...
Il sistema più equilibrato come ti hanno detto è il micro 4/3 di Olympus e Panasonic , io starei su Oly Epl2 con 14-42 per eniziare oppure su Pana Gf2/gf3 .
Resta il fatto che la mirrorless migliore a livello di qualità immagine ( per via del sensore che è lo stesso delle reflex Nikon d7000 e Sony a580-a35-a55) è la Nex 5n...ci sono pochi obiettivi è vero e non ha neppure il flash integrato..
Old 09-11-2011, 20:46   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Dipende come ti vuoi muovere in futuro, al momento il sistema ottico più completo come ti hanno detto ce l'ha il consorzio micro 4/3 composto da Olympus e Panasonic. In pratica combinando assieme le lenti prodotte da questi due brand il parco ottiche è ben assortito. Puoi trovare parecchie informazioni consultando il sito

http://www.four-thirds.org

Sony è piuttosto evoluta per il corpo macchina e soprattutto vanta un bel sensore APS-C ma pecca di disponibilità lato ottiche.

Il sistema Nikon è agli arbori ma conoscendo il brand credo che già nei prossimi 12 mesi il parco ottiche sarà ben rimpolpato come lascia intendere la schiera di moke-up presenti al recente PhotoPlus Expo 2011 di New York.

hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 11:03   #11
Boccix
Junior Member

il lato ottiche non è fondamentale per me, perchè comunque una volta che ho una pancake per la praticità e un'ottica normale per le foto un po più ricercate sono apposto per un po di tempo, poi se dopo mesi sono diventato un appassionato credo che per quel tempo nikon avrà la sua gamma di ottiche 1 ben sviluppata.

Stessa cosa vale per sony per le ottiche, però nessuno me le consiglia, perchè? non hanno il flash? si và su prezzi troppo elevati?
Old 10-11-2011, 11:18   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Stessa cosa vale per sony per le ottiche, però nessuno me le consiglia, perchè? non hanno il flash? si và su prezzi troppo elevati?
Il problema di Sony è che avendo il sensore più grande (che è anche il suo pregio) le ottiche sono più ingombranti e questo alla fine determina un ingombro complessivo corpo + obiettivo importante, non dico a livello di una reflex ma è quella che ci si avvicina maggiormente. Le Nex sono comunque ottime mirrorless forse sarebbe il caso che tu andassi a vederle e toccarle di persona anche per renderti conto di quanto sono grandi le singole macchine.
Old 10-11-2011, 11:37   #13
Boccix
Junior Member

si sabato vado nell'unico negozio di fotografia serio in zona e prendo in mano un po di modelli per rendermi conto di cosa sto parlando, e cerco anche di capire le differenze di prezzo tra un negozio e uno shop online.

Io da appassionato di informatica compro tutti i componenti su internet, tanto le garanzie sostituzioni ecc... le si fà sempre con la casa madre e non necessito di un negozio fisico, per le macchine fotografiche di questo livello invece è consigliato fare acquisti in un negozio pur pagando un po in più?

(btw vi ringrazio per i consigli e chiarimenti, sono proprio un nabbo)
Old 10-11-2011, 13:32   #14
Josh87
Member

Iscritto dal: May 2009
da neo possessore di una nex-5n ti posso solo dire che il flash puoi tenerlo sempre montato sulla macchina insieme all'obiettivo pancake, e fare stare tranquillamente il tutto nella tasca del giubbetto o dei pantaloni. poi per le ottiche puoi usufruire dei millemila adattatori sul mercato e montare obiettivi di ogni marca. anche io avevo i tuoi stessi dubbi qualche settimana fa, poi ho optato per la qualità del sensore sony
Josh87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:11   #15
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Sony è piuttosto evoluta per il corpo macchina e soprattutto vanta un bel sensore APS-C ma pecca di disponibilità lato ottiche.
Siete a conoscenza degli adattatori creati da praticamente tutti i produttori di ottiche espressamente per l'e-mount (l'attacco della nex)?

Il numero di ottiche utilizzabili (con focus manuale) è praticamente infinito...
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:36   #16
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
Siete a conoscenza degli adattatori creati da praticamente tutti i produttori di ottiche espressamente per l'e-mount (l'attacco della nex)?

Il numero di ottiche utilizzabili (con focus manuale) è praticamente infinito...
Guarda che il sistema di adattatori sterminati esiste già anche per il micro 4:3

Esistono adattatori per ottiche Canon, nikon, Sony, Leica, Zeiss, Contax-Yashica, Contax G, Contarex, Leica R, Konica, Pentacon, M42 vite e chi più ne ha più ne metta.
Ad un sistema mirrorless proprio per la peculiarità che manca lo specchio si possono adattare praticamente le baionetta di innesto di qualunque sistema reflex riproducendone l'adeguato tiraggio. Nikon al momento dispone solo dell'adattatore apposito per la sua baionetta F cosa che gli permette di usare l'intera produzione Nikon dal 1959 ad oggi ma è anche il più recente, in pochi mesi saranno disponibili tutti gli adattatori possibili ed immaginabili per un sistema come il Nikon 1 pensato per una larghissima diffusione.

Però ha poco senso usare ottiche manuali su sistemi pensati per fare dell'AF superveloce la loro peculiarità oltretutto annullando il vantaggio della compattezza di tali sistemi. Servono ottiche dedicate, veloci in AF e stabilizzate.

Ultima modifica di hornet75 : 10-11-2011 alle 14:40.
Old 10-11-2011, 18:43   #17
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Non vedo perché.... Forse non ha senso per il sistema nikon ma di certo ha molto senso per il sistema nex e in misura leggermente inferiore per quello m4/3 l'acquisto di lenti compatte da utilizzare tramite adattatore da usare in manual focus, sia per le foto sia sopratutto per i video
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 11:14   #18
Boccix
Junior Member

rieccomi dopo un weekend di ricerche e valutazioni ho deciso di far ricadere la mia scelta sulla Sony NEX 5N.

Si è vero vado fuori budget, ma ho capito che come macchina è la migliore in qualità di immagini e sensore, è superiore alla nikon 1 v1 (tranne per velocità di scatto e autofocus).

Ora resta da capire quale bundle mi conviene prendere, ho visto che c'è un interessante pack con 2 obiettivi 16 mm F2,8 e 18-55 mm F3,5-5,6. Non riesco ancora a capire se insieme alla camera di default danno il flashino HVL-F7S (che è quello che vedo in tutte le foto della 5N) che lo shop di sony non vende...

qualcuno che l'ha comprata sà dirmi qualcosa? ^ ^
Old 14-11-2011, 11:30   #19
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
rieccomi dopo un weekend di ricerche e valutazioni ho deciso di far ricadere la mia scelta sulla Sony NEX 5N.

Si è vero vado fuori budget, ma ho capito che come macchina è la migliore in qualità di immagini e sensore, è superiore alla nikon 1 v1 (tranne per velocità di scatto e autofocus).

Ora resta da capire quale bundle mi conviene prendere, ho visto che c'è un interessante pack con 2 obiettivi 16 mm F2,8 e 18-55 mm F3,5-5,6. Non riesco ancora a capire se insieme alla camera di default danno il flashino HVL-F7S (che è quello che vedo in tutte le foto della 5N) che lo shop di sony non vende...

per scegliere il bundle migliore pensa a che tipo di foto fai e quindi capirai quali obiettivi ti servono
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 13:30   #20
Josh87
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:

io l'ho comprata con il 18-55 e c'era dentro anche il flash
Josh87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian