|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Come funziona un deumidificatore?
come?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
l'aria viene raffreddata ad una temperatura inferiore a quella di ruggiada e qundi il vapore acqueo si condensa e l'aria che ne esce ha un titolo inferiore a quella in ingresso
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in pratica funziona come la distillazione? prendo l'aria, la raffreddo, e il vapore acqueo in essa contenuto si condensa? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la seconda frase è quello che ciò avviene
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
In pratica se tu hai aria con umidità all'80% e alla temperatura di 40°C, tu quando raffreddi quell'aria la percentuale di umidità sale fino a diventare satura al 100%, a quel punto condensa l'acqua sulle pareti del tuo condensatore, e la porti via, a quel punto riscaldi di nuovo l'aria fino alla temperatura che vuoi e la ributti fuori. Cerca "Diagrammi di Molièr" dovresti trovare quel che ti serve.
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se io metto del ghiaccio in una bacinella, ci faccio passare un lungo tubo che fa tante spirali, pompo l'aria nel tubo, alla fine del tubo mi ritrovo l'umidità condensata?
![]() come costruirsi un deumidificatore in casa...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SPAIN
|
Basta anche comprimerla.
Un bel compressorino che pompa aria in un barilotto. Dal barilotto spilli l'acqua di condensa e poi liberi l'aria che ne risulta con umidità relativa abbassata.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() @ufo: ecco, soluzione ancora + semplice. Ma c'è un problema ![]() potrei usare il compressore di un frigo che uso come compressore. Il problema è che l'aria che esce ha l'odore di olio e fa schifo
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che avrò vita breve... tra vapori di piombo in lega con stagno, aria che esce dal compressore, diodi bruciati dall'odore acre, condensa bruciati che sono ancora peggio, chissà quanta merda ho respirato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Poi dicono che è vietato fumare ...
![]() Il fumo del disossidante del filo di stagno è 100 volte più denso e ricco di catrame del fumo di tabacco! Anche quando si fora la vetronite, in pratica si produce polvere di fibra di vetro, cioè è un pò come l'amianto .. ![]() Ok ! Io quando uso il saldatore mi metto vicino un bel ventilatore da tavolo e tengo le finestre aperte Per tornare in argomento, x deumidificare si possono usare anche i sali (di carbonato di calcio ? Cioè quelli che si vendono all' iper. (Sicuramente sono meno efficenti di un condizionatore) Tchuss |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come il gel di silice... ma ora che assorba tutta l'umidità di una stanza passano tre vite... ![]() ps: non sapevo che la vetronite fosse pericolosa quanto l'amianto... cazzo devo veramente stare attento
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Prato
|
lo consigliereste a chi non vuole farsi un condizionatore? a me ad esempio il fresco forzato non piace mi basterebbe tenere fresca la camera da letto prima di andare a dormire e so che i deumidificatori consumano anche davvero poco...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
domanda, probabilmente stupida...ho letto che il deumidificatore abbassa la temperatura...nn ho capito però una cosa, l'abbassa nell ambiente in cui è in funzione ? A me nn pare, quando uso il clima in modalità deumdificatore la temperatura non varia, al contrario di quando ovviamente raffreddo, si abbassa solo l umidità.
L ho testato con la sveglia della Oregon Scientific con termometro ed igrometro...certo non sarà sta precisione ma la sua eventuale imprecisione vale sempre quindi credo il risultato finale sia attendibile. Ciao. Ale
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
poi bisogna vedere se l'articolo che hai letto si riferiva all'umidità relativa o a quella assoluta detta anche titolo dell'aria: il diagramma di mollier postato da dupa fa vedere che mantenendo l'umidità relativa al 75% si ha un abbassamento della temperatura perchè diminuisce il titolo dell'aria cioè la quantità di vapore contenuto nell'aria. questo è abbastanza intuibile perchè il vapore contenuto nell'aria contiene una certa quantità di calore e facendolo condensare inevitabilmente sottraggo calore all'ambiente, più precisamente sottraggo calore latente.
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
xenom,
cella di peltier da 250w, un paio di dissipatori per altoparlanti, ed una ventola da 120; come deumidificatore sono eccezionali (anche perche' sono quelle piu' usate in quelli commerciali). il principio della deumidificazione e' stato gia' illustrato. per chiarire un po' di piu', posso aggiungere che si raffredda l'aria a 4°C solo perche' il contenuto d'acqua che rimane come vapore a quella temperatura e' lo stesso di quello che si ha a 22.5°C 50% umidita' relativa, condizioni giudicate ottimali per la salute ed il confort. per semplificare: l'aria viene fatta raffreddare a 4°C, il vapor d'acqua condensa fino a rimanere al massimo al 100% di umidita' assoluta. l'aria a 4°C viene riscaldata a 22.5°C, e la qantita' di vapore d'acqua rimane la stessa, pero' in umidita' relativa (relativa alla massima quantita' d'acqua in vapore a 22.5°C) si attesta al 50%. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.

Since Nov-2003

Vuoi usare il TUO PC senza problemi?