|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Acquisizione video accelerata
Ciao a tutti,
premetto che sono un pivellino in materia, quindo ogni vostro consiglio mi sarà di grande aiuto. Sto cercando di riversare delle vecchie VHS in formato digitale. Ho una scheda d acquisizione Easy cap (come potete vedere scheda di altissimo livello ![]() Il problema è che ottengo video accelerati, la voce delle persone richiama quella di paperino ![]() Come video compression utilizzo "PICVideo M-JPEG 3 VfW codec". Se provassi ad utilizzare Xvid MPEG-4 Codec i risultati sono disastrosi...il filmato va a scatti ![]() Qualcuno saprebbe come risolvere il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao.
Verifica le impostazioni di acquisizione: il framerate, la modalità video (interlacciato/progressivo) ecc. Come codec preferirei uno senza perdite per poi ricomprimere nel formato che preferisci, un buon codec è lo Huffyuv oppure il Lagarith. L'audio lo acquisirei in PCM sempre per poi ricomprimerlo successivamente.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ciao Esavoc,
ti ringrazio per la risposta. HO già provato ad acquisire senza perdite, ed il risultato è ottimale ma per 2 ore di filmato non mi basta l'hd che ho a disposizione con 40 GB liberi. Per questo motivo ho utilizzato un codec per la compressione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Purtroppo è così ma usando uno dei due codec che ti ho indicato risparmi parecchio rispetto al normale non compresso RGB di VDub.
Huffyuv mi pare che comprima con un rapporto che va da 2:1 a 3:1 Lagarith comprime di più (dal 10% al 30% rispetto a Huffyuv) ma è più lento nella conversione, meglio con multiprocessore. Tuttavia andrebbe trovato il motivo dell'accelerazione del video acquisito. Potrebbe anche trattarsi di un conflitto tra codec, se hai un codec pack disinstallalo, pulisci il registro con CCleaner o simili e prova ad installare ffdshow, non è un pacchetto di codec quindi non entra in conflitto e puoi configurarlo per acquisire in mjpeg, huffyuv, dv...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.