|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft...ale_40106.html
Microsoft accusa Comet Group PLC di aver commercializzato cd di ripristino per Windows Vista and Windows XP Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
credo abbia ragione MS: se li avessero forniti gratuitamente è un conto, ma venderli credo dia illegale!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Microsoft vuole una % per ogni CD di ripristino venduto.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
"tali prodotti sarebbero poi stati commercializzati attraverso la rete di vendita", scritto così sembra che li abbiano venduti, ma magari risultano "venduti" solo perchè rientrano nell'acquisto del pc (senza sovrapprezzo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
se li ha dati gratuitamente è un conto.... ma qui c'è scritto a pagamento!
Nella nostra italietta è la stessa cosa: ACER , se non hai più la partizione nascosta e chiedi di ripristinarla, ti chiede 60 euro e ti spedisce i dvd di ripristino! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@AceGranger
Nell'articolo parla di dischi commercializzati, sicuro che siano stati forniti gratuitamente? Anche perchè in questo caso microsoft potrebbe avere una bella percentuale di "gratis" che nessuno credo le rifiuterebbe! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
leggendo il bollettino Microsoft pare che i CD di ripristino venissero venduti, e non distribuiti gratuitamente: "READING, England, and REDMOND, Wash. — Jan. 4, 2012 — Microsoft Corp. today issued proceedings against Comet Group PLC for allegedly creating and selling more than 94,000 sets of counterfeit Windows Vista and Windows XP recovery CDs. The alleged counterfeits were sold to customers who had purchased Windows-loaded PCs and laptops." In caso di vendita direi che Microsoft ha pienamente ragione; se invece i CD erano davvero distribuiti gratuitamente allora è un altro paio di maniche. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
a che serve il cd di ripristino, c'è una partizione dedicata in tutti i portatili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
magari ho inteso male io, ma "regalavano" i CD a chi acquistava da loro un computer; lo davano in bundle per "gentilezza", visto che i produttori in quel periodo avevano iniziato a non darli piu con i computer. Non credo che applicassero un sovrapprezzo... Microsoft vuole ovviamente i soldi perchè per poter creare i dischi di ripristino ci sarebbero le licenze
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
pure la HP vende i CD di ripristino per chi non ha voglia di crearseli per conto suo ( sono 7 DVD ) . eppure Microsoft non ha mai protestato per vie legali .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
Se poi si formatta/sostituisce/rompe il disco rigido si perde l'installer di windows, cosa non esattamente gradevole. Inoltre se Microsoft si è degnata di far causa a questa catena di negozi ce ne sarà di gente che chiede loro (pagando un sovrapprezzo) il DVD d'installazione. Non credo proprio che sia contraria all'azione in sè, ma semplicemente vuole massimizzare i guadagni ![]() pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Quote:
![]() Ciao. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
1) Se crasha l'HD hai voglia ad utilizzare partizioni nascoste.
2) La stessa Microzoz vende i CD con Windows (almeno li ho visti fino a xp) poi la licenza son fatti tuoi. Tra l'altro costavano tipo 15€ Vicenda poco chiara |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
A me pare chiarissima invece...
"READING, England, and REDMOND, Wash. — Jan. 4, 2012 — Microsoft Corp. today issued proceedings against Comet Group PLC for allegedly creating and selling more than 94,000 sets of counterfeit Windows Vista and Windows XP recovery CDs. The alleged counterfeits were sold to customers who had purchased Windows-loaded PCs and laptops." http://www.microsoft.com/Presspass/p...04CometPR.mspx Microsoft vuole essere pagata due volte, una volta quando ricevi il pc precaricato con windows, e un'altra volta se ti serve il DVD fisico. Tutto questo naturalmente solo se acquisti windows in bundle con un pc "di marca", infatti a conti fatti windows lo paghi di meno rispetto ad una licenza OEM "normale" (che include il DVD fisico). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Potrebbero esserci tanti casi, ad esmepio se l'utente porta il computer al negoziante in qunto ha la partizione nascosta ma non riesce a creare la sua copia dle DVD di ripristino: a quel punto il negoziante prende il pc del cliente e crea i dischi di ripristino...in questo caso vende un servizio e va pagato in quanto tale, questo penso sia assolutamente legale...se poi il cliente vuole farsi due copie dei dischi di ripristino per sicurezza, non vedo perchè non possa essere: in fondo sono tutte copie super mega personalizzate dal produttore e quindi strettamente vincolate a quella macchina...l'importante è che se le faccia lui per i fatti suoi e il negoziante si attenga alle disposizioni di Microsoft: produrre una sola copia...
Se invece il negoziante si mette a stampare (o commissionare) DVD di ripristino e poi li vende, beh, a quel punto mi sa che Microsoft può protestare a ragione... Ultimo caso è se il negoziante stampa o commissiona DVD di ripristino che poi regala...anche in questo caso mi sa che non può farlo... Ad ogni caso ci penseranno gli avvocati...ma mettersi contro la Microsoft porta ad essere in svantaggio già in partenza solo per il blasone del nome e la potenza economica della società stessa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Qui si parla di copie vendute non dall'OEM, ma da una catena di negozi.
La catena di negozi non è autorizzata a vendere copie OEM. Quote:
Non ci vedo nulla di sbagliato in quanto afferma Microsoft, anzi... questa è pirateria bella e buona. Ultima modifica di WarDuck : 05-01-2012 alle 10:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
scusa warduck... ma i "clienti" in questione hanno già pagato microsoft per la licenza windows
comet ha solo offerto loro i dvd per rispristinare il computer con la licenza windows già pagata molto spesso è complicato ricorrere alla partizione di ripristino oppure ottenere i dvd direttamente dal produttore del pc inoltre tali partizioni o dvd di ripristino sono spesso pienissime di software oem che rallentano il pc il fatto che microsoft dichiari che sta operando a vantaggio dei consumatori è una presa per i fondelli secondo me... comunque io ho sempre acquistato windows in versione retail e pc privi di sistemi operativi... queste licenze oem mi sono sempre sembrate "losche"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
MS ha pienamente ragione!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.