Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2011, 21:34   #1
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
Realizzazione impianto raffreddamento a liquido

Salve a tutti. Oggi mi propongo di realizzare un piccolo impianto per il raffreddamento a liquido per il PC. Spero di ricavarne silenziosità, non lo faccio per sfizio. Quindi non vorrei spendere una fortuna per questo. Ho intenzione di raffreddare CPU e GPU. Per la CPU nessun problema (amd phenom 1090t su socket am3) perchè prenderei una waterblock esistente. E' per la GPU il problema: è una nvidia geforce 9600GT e non so come impostarla! Forse dovrei orientarmi su qualcosa di universale ma non ho idea ancora di come si realizzi un impianto simile, anche se ne ho capito il funzionamento.
In definitiva vorrei eliminare il rumore di ventole fastidiosissimo (a proposito c'è anche l'alimentatore, un CX600 della corsair), che sa di fischio e mi fa impazzire.
Allora? Qualche consiglio?
Old 30-12-2011, 00:32   #2
Nate Hatred
Senior Member

L'Avatar di Nate Hatred

Iscritto dal: Jan 2011
Ma sei proprio sicuro di volerti fare lo sbatti di un impianto a liquido per un po' di rumore? Metti un bel Noctua NH-D14 sull'X6, un dissipatore Arctic Cooling sulla 9600 GT (io lo ho sulla 6950, è MUTO) e dai una soffiata nell'alimentatore per togliere la polvere, che magari aumenta il rumore, anche se io dal mio HX650 non sento uscire proprio nessun suono. Spendi meno, hai meno sbatti, e la resa è quasi uguale, anche perchè le ventole ci sono anche nell'impianto a liquido!
Old 30-12-2011, 20:11   #3
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Grazie mille del consiglio. l'impianto a liquido costa un tantino troppo e pensare che non ci faccio nemmeno OC (perora )! Comunque ho scoperto da dove viene il sibilo/fischio peggiore: dall'UPS. Emette un rumore fastidiosissimo! Non credo che metterlo nell'armadio sia qualcosa di intelligente visto che penso dovrà prendere aria (trust 1000VA, ce l'ho da un anno... non aggiungo altro). Voglio un PC silenziosissimo!

Ultima modifica di Attiasss : 30-12-2011 alle 20:19.
Attiasss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 12:46   #4
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ho anch'io il trust. Il rumore della sua malefica ventolina cinese perennemente accesa, lo puoi risolvere in due modi.
1) Gli cambi la ventolina con una più "seria"
2) applichi a uno dei fili della malefica suddetta, due interruttori termici sempre aperti che chiudono il contatto solo quando la temperatura interna
raggiunge il valore dei gradi degli interruttori, io ad esempio li ho a 50 gradi.
Il risultato è che d'inverno rimane sempre zitto, d'estate attacca e stacca di tanto in tanto. Fa una ricerca sul web e vedrai che troverai l'articolo che lessi a suo tempo sul come realizzare la cosa.
io ho usato tutti e due i sistemi con soddisfazione. Non l'ho ancora buttato perchè checchè se ne dica non è male come gruppo di continuità e mi ha salvato diverse volte il lavoro.
Ciao
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 13:43   #5
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Una ventola silenziosa non sarebbe male solo che dovrei sapere prima quale ventola ci va. Ho letto di ventole che generano errori e ho paura che, siccome il trust è un po economico, mi dia problemi di qualche tipo senza rendermi nessun errore. Magari così ho paura di lasciarlo in casa e magari, al ritorno, di non trovare più la casa (che magari prende fuoco)! per l'interruttore poi è un po rischioso l'interruttore a 50° visto che le temperature tollerate di norma vanno fino a 40° e nella mia camera d'estate di caldo ce n'è parecchio... tantissimo; si trova in una mansarda, sto nella parte sud della sicilia, se lo lascio li esplode!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian