|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Consiglio portatile attorno ai 1000eur
Ciao a tutti,
Dopo 8 anni di onorata carriera sto pensando di pensionare il mio toshiba satellite e avrei bisogno di qualche perla di saggezza per la scelta di un erede. Vi spiego più o meno le mie esigenze: Budget: 1000eur +/- (+/- nel senso che se ne vale veramente la pena, ma veramente, potrei sforare un pochino, max 10%. Se spendo meno non mi lamento di certo :-) ) Schermo: 17" Ram: 8Gb Hard Disk: 500gb (è proprio un sacrificio, meglio ovviamente se più grandi) Video: Dall'alto della mia ignoranza so solo che preferirei nvidia per questioni di compatibilità con linux. Processore: i5/i7 (c'è molta differenza di prestazioni?) Marche predilette: - HP (che mi sa sono gli unici che conciliano le richieste al budget) - Toshiba - Sony vaio (so so, almeno 100euro in più solo per questioni di fighezza). No Acer o Asus. Dell.. mmmh. Utilizzo: Film/streaming, compressione/decompressione/ricompressione video (ex da xvid a divx) programmazione varia, sviluppo con programmi cpu/ram expensive (Database vari, Datastage, Informatica, Business Objects, bla bla bla). Forse qualche gioco (da mame fino ad un massimo di command & conquer per intenderci, nulla di esagerato). Sistemi operativi principalmente ubuntu e suse. Vi ringrazio per qualunque dritta, ciao. Ale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
@Hpforever:
Grazie per la tua risposta, ho dato un'occhiata ai DV7 che mi hai indicato ed effettivamente il 6199 non sembra male (pure l'altro, si intende). Attualmente ho un hd 7200rpm, a suo tempo quando l'acquistai avevo letto che tra 5400 e 7200 la differenza di velocità è poco percettibile, è vero? Mi spaventa un po' il fatto che tra i pavillion non ne ho trovato uno compatibile con ubuntu (leggi certificato per). @scorpion93: Ammetto che il mio è più che altro un preconcetto, per anni gli asus sono stati tacciati come portatili con problemi di dissipazione del calore e con linee che a me personalmente non sono mai piaciute. Ho dato un'occhiata al sito ed ero tentato di aprirmi a considerare anche questa marca, viste le nuove linee e ammesso non ci siano pesanti lati negativi. Solo che il sito non è particolarmente navigabile, non ho trovato come filtrare i modelli e spulciarmeli tutti onestamente non mi va per una marca che sono tentato di non considerare e visto che cerco qualcosa di molto specifico. Qualcuno ha avuto qualche esperienza con i dv7 e ubuntu? Ultima modifica di Alethesnake : 09-02-2012 alle 21:37. Motivo: Correzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
E riguardo i portatili samsung, qualcuno ha qualche esperienza? Ho visto che molti montano nvidia con buone configurazioni hw (almeno mi pare), avete suggerimenti a riguardo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
i samsung (ti parlo per esperienza professionale, dato che lavoro in un centro assistenza post vendita) ultimamente stanno dando un po di problemi soprattutto con schede wireless e schede video, ma rimangono dei buoni prodotti
Laptop:HP DV6-6126sl AMD A8-3510MX, 16Gb (2x8Gb) DDR3 1600 Corsair Vengeance, SSD Samsung 840 pro 256Gb, AMD Radeon HD 6755G2 1Gb DDR5; HP DV6-3150el;Smartphone:HTC Evo 3D Desktop:Athlon 64 3200+ @3.0Ghz - Asrock 939Dual-SATA2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
xkè ASUS almeno nella sua linea medio alta di prodotti rimane uno dei migliori buyer, ma ormai da quando ha venduto la sua sezione ODM (Pendragon che produceva in casa propria i portatili prodotti) è calata molto in qualità e ha un grosso neo, come parecchi prodotti ACER e si chiama Assistenza (servita da Service Trade) che purtroppo e ti parlo da ex possessore di ASUS (oltre che da tecnico) è pessima
Laptop:HP DV6-6126sl AMD A8-3510MX, 16Gb (2x8Gb) DDR3 1600 Corsair Vengeance, SSD Samsung 840 pro 256Gb, AMD Radeon HD 6755G2 1Gb DDR5; HP DV6-3150el;Smartphone:HTC Evo 3D Desktop:Athlon 64 3200+ @3.0Ghz - Asrock 939Dual-SATA2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
http://www.samsung.com/it/consumer/p...730-S02IT-spec Sennò volendo esagerare un po' (mi pare stia a 1.150 euro) c'è questo vaio: http://www.sony.it/product/vn-f-series/vpcf23p1e nonostante i 6gb di ram Che ne pensate di questi due modelli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Dopo tanto cercare ho ristretto la cerchia a questi due portatili:
Qosmio X770-11T http://it.computers.toshiba-europe.c.../1115701/tab/0 e Satellite P755-10X http://it.computers.toshiba-europe.c...10X/1107889/#0 Il primo da 17, il secondo da 15, entrambi con le caratteristiche minime che mi interessano, hd da 7200, grafica nvidia, 8gb ram. Ora io ero partito lanciato sul 17, ma di fatto non facendo grafica d'alto livello (magari ci guardo dei film o ci faccio una partitina ogni tanto), direi che pure il 15 potrebbe andare, soprattutto alla luce del fatto che i 17 da quel che ho sentito scaldano tantissimo (oltre agli altri svantaggi). Vista l'empasse però vi chiedo un consiglio, voi che prendereste? La differenza di prezzo tra i due mi pare giustificata, ma c'è qualcosa che non sto considerando nel confronto? Ciao e grazie, Alessandro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
il calore generato dipende dalla cpu e gpu e sopratutto dalla progettazione della dissipazione, e i 17", essendo più grandi dei 15", a parità di hw scaldano di meno, in quanto al interno c è più spazio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.