|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
VORREI AGGIORNARE IL PC NEI LIMITI DELLA SCHEDA MADRE
Salve,
come ben avete capito dal titolo, vorrei aggiornare il mio pc nei limiti della mia scheda madre. In pratica, posseggo uno SCALEO P della Fujitsu Siemens, con queste caratteristiche: > Scheda Madre : FUJITSU SIEMENS GA-8S649MF > Chipset : SiS 649 > Processore : Intel Pentium 4 630 @ 3000MHz > Memoria Fisica : 1024MB (2 x 512 DDR-SDRAM ) > Scheda Video : NVIDIA GeForce 6200SE TurboCache(TM) > Hard Disk : Seagate ST3200822AS (200GB) > DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVD-ROM GDR8164B > DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVDRRW GSA-4164B > Scheda di rete : Silicon Integrated Systems (SiS) 191 Gigabit Ethernet Adapter > Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 3 (32-bit) > Scheda Video : Nvidia GeForce 6200 TurboCache > DirectX : Versione 9.0c > Bios datato del 2005 non aggiornabile! Desidererei cambiare i vecchi componenti, con questi: Intel Pentium Dual Core E5700 3.0GHz 800Mhz L2-2MB LGA775 BOX Patriot 1GB DDR-400 Value CAS3 (2X) MSI ATI Radeon HD5450 1GB Gddr3 Vga/Dvi/Hdmi Pci-Ex LP Zalman ZM-F3BL Ventola Case 32dBA 120x120mm ND é possibile? o si corrono dei rischi? Grazie a tutti.
Ultima modifica di mobster : 15-12-2011 alle 22:10. Motivo: discussione troppo lunga e poco chiara |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
Per il 5700 nada, le ram 1 giga al modulo possibile pero devi stare attento alla densita e temporizzazioni, i chipset sis sono un po delicati.La ventola del dissip. ci sta dentro.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
perchè il computer fà tutto questo rumore? dalla cpu proviene continuamente un rumore lamentoso e assordante. da cosa può dipendere? dall'alimentatore da 350w, dalla ventola della cpu, o è proprio dalla cpu che lavorando più del dovuto scalda troppo e quindi la ventola è costretta a girare più veloce? è come posso risolvere questo problema? aumentare la ram mi aiuterebbe?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Poichè il BIOS è del 2005 e non aggiornabile, sicuramente quella mobo NON supporta i dual core....soltanto i Pentium 4 e Pentium D con FSB a 800 Mhz.
Per quanto riguarda i Pentium 4, il massimo che puoi installare è quindi un Pentium 4 670 a 3,8 Ghz, ma in realtà te lo sconsiglio poichè non avvertiresti una grossa differenza rispetto alla CPU a 3 Ghz che hai già. I Pentium D invece hanno prestazioni superiori del 20-30% a parità di frequenza, siccome sono già dei processori dual core (anche se inferiori rispetto ai C2d), quindi se magari trovi una di queste CPU ad un prezzo basso (tipo 15-20€) potrebbe essere un buon upgrade per tirare avanti un altro pò, in attesa poi di cambiare tutto il sistema Tieni presente che però questi proci riscaldano e consumano tantissimo, anche più dei Pentium 4, che già erano noti per essere dei fornetti!!! I modelli a frequenza più alta, ad esempio il Pentium D 960 a 3,6 Ghz, arrivano a dissipare più di 130W Di conseguenza occorre sostituire anche il dissi con uno più potente Per quanto riguarda le memorie, la tua mobo supporta fino a 2 Gb di DDR 400 (PC3200), ma IMHO è inutile prendere delle marche come le PATRIOT che costano tantissimo, visto che tanto poi non potrai overclockare a causa del BIOS bloccato (in genere è così sui preassemblati!!); ti consiglio invece di prendere 2 moduli da 1 Gb più economici (come ad esempio V-Data oppure Kingston) che si trovano nuovi anche a 50-60€. Come ti è stato già detto, bisogna fare attenzione alla densità di queste memorie, specialmente con i chipset SiS che sono decisamente schizzinosi; per andare sul sicuro, scegli moduli low density che hanno una migliore compatibilità Quote:
Dai una bella pulita a questi componenti sostiutendo magari anche la pasta termica (dopo alcuni anni perde efficacia...), vedrai come l'orecchio ti ringrazierà!!!! P.S. Anche l'ali è da sostituire con un modello più potente.....350W già bastano a malapena per un P4 prescott, specie in combinazione con una scheda video performante
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 31-12-2011 alle 07:41. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.