|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
|
Grave e curioso problema con nvidia 8800 gtx
Salve ragazzi, possiedo una scheda video nvidia 8800 gtx e da qualche giorno mi da un problema grave e fastidioso. Vi spiego: ho acquistato questa scheda video su internet ed è usata. Inizialmente quando l'ho montata nel pc non mi dava problemi poi dopo qualche giorno mi ha iniziato a dare artefatti e blue screen e a bloccare il pc. Sicchè ho smontato la scheda e sostituito la pasta termica (che era secca e vecchia) e i pad termici sulle memorie. Richiuso il tutto e rimontato la scheda inizialmente sembrava andasse bene (Temp. gpu non superiore ai 76 gradi) poi mi ha rifatto lo stesso problema già descritto. Ho provato a giocarci con giochi 3d come fallout new vegas, duke nukem forever, the elder scrolls oblivion, ma a gioco avviato dopo 2 minuti mi si bloccava il gioco e dovevo per forza riavviare. Una volta sola mentre sono uscito da fallout new vegas i driver mi hanno dato un messaggio di errore in cui si diceva che il componente nv4disp.dll non funzionava correttamente e dovevo riavviare inoltre mi ha cambiato la risoluzione dello schermo e distorto i colori.
Nonostante la temperatura della gpu sia sempre stabile a 76 gradi persino quando navigo in internet mi compaiono arte fatti come puntini gialli ,blu e icone con colori distorti. Ho provato a sostituire i driver con quelli più recenti (285.58) ma è sempre uguale. Premetto che la scheda video è perfettamente funzionante e non ho mai fatto overclocking. La configurazione del mio pc é: scheda madre asus P5WD2 e premium, processore intel pentium D 930 3.0 Ghz, ram ddr 2 da 2Gb in single channel asimmethric, scheda audio sound blaster audigy 2 zs platinum pro, Hd western digital caviar da 120 Gb, Asus ageia physix, un masterizzatore dvd plextor, scheda video xfx nvidia 8800 gtx con 768 Mb di ram, alimentatore hiper da 580 watt. Come posso risolvere il problema?? è davvero curioso come questo problema sia complesso e strano. Chi può aiutarmi a risolverlo?? Grazie del vostro tempo.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
prova a testare la ram video con http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700
per caso, quando cambia la risoluzione video ed i colori arriva persino a settare 640x480 16 colori? (la cosa più orrida che potresti vedere se riesci, prova anche a far girare furmark e tenere d'occhio le temperature e/o la stabilità (stai sui 76° anche in idle completo??)
CM 690 II Adv; Corsair TX750W; Gigabyte GA-980FXA-UD5; Phenom II X4 955BE @3,4Ghz; 4GB Corsair XMS3 7-8-7-20 1600Mhz 1.65V; GTX 980 stock;Samsung 850 EVO 250GB;CaviarBlack 2TB; caviarGreen 750GB, SyncMaster P2450H 1920x1080 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Sicuramente è andata la vga!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò con il programma da te suggerito e ti aggiorno. Dubito che la scheda video sia andata poichè ho provato a giocare con vecchi titoli 3d come turok, blood 2 the chosen, e non ho avuto problemi. Aiutatemi per favore a trovare una spiegazione tecnica approfondita. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
71 gradi in idle sono un bel po'...comunque se hai la serie 8 di nvidia prova a metterla nel forno e vedi se risolvi!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto il test delle ram e va tutto bene, non ho riscontrato artefatti ne errori. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.