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Old 04-12-2011, 10:48   #1
Alcares
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Fastweb limitata a 1,5Mb - Problema di doppino o di distanza centrale?

Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se discussioni analoghe sono già presenti.
Ne ho trovate, ma di vecchie e preferisco aprire una nuova discussione.


Sono Ciente Fastweb da Maggio 2008 ed ho cambiato casa un anno fa (Ottobre 2010).
Ho notato che in questa casa attuale, mentre scarico (non necesseriamente dal mulo o torrent, anche semplicemente un documento di qualche mega) la connessione internet crolla.

Faccio i test con le iso di Debian e scopro che la mia linea scarica a 1,5Mbit.

Vado sulla MyFastPage e scopro che la mia linea attuale supporta infatti fino a 1,5Mbit in download (0,5 in upload).
Mai fatti test a casa vecchia, ma so per certo che i rallentamenti sulla navigazione non si presentavano, quindi suppongo che lì il limite fosse più alto, magari proprio 6Mbit dichiarati quando sottoscrissi l'abbonamento.


Ora sappiamo che queste cose possono dipendere:
a) dalla distanza dalla centrale >> potrei essermi allontanato, anche se in teoria la centrale dovrebbe trovarsi a metà strada tra casa vecchia e casa nuova (mi sono spostato di 3-4 Km)
b) doppino telefonico


Ho fatto una prova con il numero di casa del mio vicino della casa attuale, che abita a 20 metri da me, stesso edificio.

Per lui risulta che Fastweb copre la sua area (e quindi pure la mia) con ADSL fino a 20 Mega!

Ora le cose sono 2:
1) Fastweb mente ai nuovi clienti, pompando sulle coperture
2) Il doppino è scadente, quindi se il mio vicino passasse a FastWeb avrebbe pure lui il limite di 1,5Mbit

Il punto è: come scoprirlo?


Inoltre, tanto per capire il concetto di doppino, è possibile che pur abitando nello stesso edificio, i doppini siano diversi?


Io sarei anche disposto a passare ad Alice, che per il mio numero dichiara copertura fino a 7Mbit, ma non vorrei trovarmi nella stessa situazione.

Quindi riassumendo, le mie domande sono le seguenti:

1) come capire se il problema è di doppino o di distanza?
2) se il problema fosse di distanza, passando ad Alice cambierebbe qualcosa?



Grazie in anticipo!
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Old 04-12-2011, 16:20   #2
Rodig
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L'Avatar di Rodig
 
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.....
Quindi riassumendo, le mie domande sono le seguenti:

1) come capire se il problema è di doppino o di distanza?
2) se il problema fosse di distanza, passando ad Alice cambierebbe qualcosa?

Grazie in anticipo!
Senza conoscere i dati di linea (Portante, Attenuazione, SNR) si può dire ben poco......
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
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Old 04-12-2011, 17:50   #3
Alcares
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Iscritto dal: Aug 2009
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Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Senza conoscere i dati di linea (Portante, Attenuazione, SNR) si può dire ben poco......
E pure tu c'hai ragggione


Chiamato ora.

- Portante rilevata: 7116 in UP, 1201 in DOWN
- Attenuazione: 15,4 in UP, 31,5 in DOWN
- Margine Rumore: 28 in UP, 31,6 in DOWN


In sostanza mi è stata detta da FW la consueta storia della "linea eccellente ma penalizzata da un doppino degradato che non regge e quindi abbiamo abbassato a 1,5Mbit per garantire stabilità... bla bla bla..."


Ora, in base ai dati di cui sopra, mi consigliate di passare a Alice, a cui posso richiedere l'eventuale adeguamento del doppino?
Se sì, quali sono a vostra esperienza i tempi di intervento di Telecom?

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Alcares : 04-12-2011 alle 17:55.
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Old 04-12-2011, 20:08   #4
Rodig
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L'Avatar di Rodig
 
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Originariamente inviato da Alcares Guarda i messaggi
Chiamato ora.

- Portante rilevata: 7116 in UP, 1201 in DOWN
- Attenuazione: 15,4 in UP, 31,5 in DOWN
- Margine Rumore: 28 in UP, 31,6 in DOWN


In sostanza mi è stata detta da FW la consueta storia della "linea eccellente ma penalizzata da un doppino degradato che non regge e quindi abbiamo abbassato a 1,5Mbit per garantire stabilità... bla bla bla..."


Ora, in base ai dati di cui sopra, mi consigliate di passare a Alice, a cui posso richiedere l'eventuale adeguamento del doppino?
Se sì, quali sono a vostra esperienza i tempi di intervento di Telecom?

Grazie in anticipo!
- Portante rilevata: 7116 in UP, 1201 in DOWN ????
Forse il contrario......
Comunque non capisco questa storia del doppino degradato.....
Lo stato del doppino si può desumere dai valori di attenuazione e margine di rumore, che non sembrano eccellenti ma neppure disastrosi, per cui penso che si tratti solo di un modo per risparmiare risorse, a meno che Fastweb non abbia rilevato qualche sbalzo temporaneo di quei valori, magari dovuto a qualche problema del tuo impianto.
Passare a Telecom? Probabilmente guadagnersti qualcosa, ma se il problema è davvero nella tratta esterna è molto improbabile che te la cambino.....
Aspetta comunque qualche altro parere.
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
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Old 04-12-2011, 20:15   #5
sayo
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L'Avatar di sayo
 
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Io ho avuto il tuo stesso problema del degrado della linea con fastweb, per due anni ero abbondantemente sopra i 6 mega poi di colpo sono sceso fino a 1,2, dopo 1 mese di litigate ed email di fuoco un responsabile fastweb mi ha telefonato dicendomi che fastweb noleggia le linee da telecom e a differenza loro su una linea ci mette più clienti con la conseguenza di una divisone di banda tra gli utenti.
Oltre ad ammettermi di non poter farci nulla mi ha consigliato di ritornare da telecom , ho ascoltato il suo consiglio e viaggio ad una media di 7 mega senza alcun problema.
Spero di esserti stato d'aiuto.
__________________
Case:CM HAF 922-CPU:Intel Core i5-2500K -MOBO:ASRock P67 Extreme6 B3-RAM:G.Skill Ripjaws DDR3 1333Mhz 4GB CL8-VGA:Gainward GTX 670 Phantom -DISSI:Noctua NH-D14-PSU:Corsair 750HXEU 750W Modulare-KEY:Logitech G11-MOUSE:Mamba 4G-CUFFIE:SB WoW Wireless Headset
Ho concluso positivamente con: thefamous-tuttipazzixmaterazzi-ale96985-ATi7500-LCol84-fr4nc3sco-theClown-The_Mug-VincentC-`CrAcK`- Brend_ON
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Old 04-12-2011, 21:05   #6
Alcares
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Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
- Portante rilevata: 7116 in UP, 1201 in DOWN ????
Forse il contrario......
Sì, scusa, ovvio errore il mio

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Comunque non capisco questa storia del doppino degradato.....
Lo stato del doppino si può desumere dai valori di attenuazione e margine di rumore, che non sembrano eccellenti ma neppure disastrosi, per cui penso che si tratti solo di un modo per risparmiare risorse, a meno che Fastweb non abbia rilevato qualche sbalzo temporaneo di quei valori, magari dovuto a qualche problema del tuo impianto.
Mi hanno detto proprio questo, ma dato che non ho modo di verificare che gli sbalzi ci siano realmente stati, resta in piedi la possibilità che facciano i furbetti.
Del resto.. doppino, sbalzi... tutte storie che teoricamente hanno senso ma che l'utente non può verificare.

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Passare a Telecom? Probabilmente guadagnersti qualcosa, ma se il problema è davvero nella tratta esterna è molto improbabile che te la cambino.....
A tal proposito, sono andato dal vicino di casa per controllare i suoi di valori.

Da notare che lui ha Tele2, però credo che Attenuazione e Margine siamo comunque rilevanti per desumere qualcosa sul doppino.

In verde i suoi, in rosso i miei:
Downstream 7904 7116
Upstream 480 1201

Down Attenuation 40 15,4
Up Attenuation 42 31,5

Down Margin 6 28
Up Margin 19 31,6

Dai valori sopra c'è modo di capire qualcosa sullo stato del doppino?


@sayo
Grazie.
L'operatore FastWeb, peraltro gentilissimo, mi ha praticamente detto che anche lui, fosse in me, si sposterebbe in Telecom!

Ultima modifica di Alcares : 04-12-2011 alle 21:07.
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Old 04-12-2011, 22:14   #7
Family Guy
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L'Avatar di Family Guy
 
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Probabilmente hai fastweb in wholesale... sè è così ti conviene cambiare operatore con uno in ULL.

Wholesare significa che fastweb ti rivende l'adsl telecom... ed ovviamente per farti pagare poco da qualche parte deve tagliare.

Comunque quei valori sono tutti sballati, l'attenuazione in UP dovrebbe essere circa la metà di quella in Down

Inoltre il tuo vicino con un margine di rumore di soli 6 db è probabilmente soggetto a frequenti disconnessioni... probabilmente ha qualche problema all'impianto telefonico
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Old 04-12-2011, 23:02   #8
Alcares
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Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Probabilmente hai fastweb in wholesale... sè è così ti conviene cambiare operatore con uno in ULL.

Wholesare significa che fastweb ti rivende l'adsl telecom... ed ovviamente per farti pagare poco da qualche parte deve tagliare.
Non ho idea se ho un wholesale, ma di certo pago tutt'altro che poco.
Naviga + Voce mi costa circa 47€ al mese con lo sconto.

Ovvero tanto quanto mi costerebbe Alice.

Quote:
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Comunque quei valori sono tutti sballati, l'attenuazione in UP dovrebbe essere circa la metà di quella in Down

Inoltre il tuo vicino con un margine di rumore di soli 6 db è probabilmente soggetto a frequenti disconnessioni... probabilmente ha qualche problema all'impianto telefonico
Quelli sballati sono del mio vicino e li ho presi dal suo modem.
Li ho controllati e sono giusti.

Lui usa poco internet, ma mi racconta infatti di disconnessioni frequenti.
Ha tele2, il che non mi stupisce.

Comunque quello che mi interessa sapere è se ha senso confrontare valori di provider diversi nello stesso edificio allo scopo di desumere la qualità del doppino.
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Old 04-12-2011, 23:16   #9
Rodig
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Originariamente inviato da Alcares Guarda i messaggi
......
Comunque quello che mi interessa sapere è se ha senso confrontare valori di provider diversi nello stesso edificio allo scopo di desumere la qualità del doppino.
Sicuramente si, perchè la rete è la stessa (Telecom).
Le differenze sono nell'impianto casalingo, e il tuo vicino, come ha detto Family, è messo maluccio.....
Per quanto riguarda te, confermo quanto ho scritto precedentemente: potresti avere molta più banda se Fastweb non avesse stretto il rubinetto....
__________________
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Old 04-12-2011, 23:21   #10
Family Guy
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Credo che la prova definitiva la potresti ottenere collegando un normale modem (ben funzionante) alla tua linea.

Comunque i tuoi valori (considerato che sono scambiati down e up) sono ok, ma forse ci sono problemi "transitori" che hanno portato fastweb ad abbassare la velocità (per garantire stabilità).

Considera che i cavi telefonici che vanno in centrale sono formati da 25 doppini quindi i problemi del tuo vicino potrebbero essere anche i tuoi...

Chiama fastweb lamentando disconnessioni (magari stacca tu il modem...) in modo da farli interverire per controllare i cavi.

E chiedi anche un adeguamento del canone visto che mi pare fastweb non lo faccia automaticamente ai vecchi abbonati quando le nuove offerte sono migliori.
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Old 04-12-2011, 23:24   #11
Alcares
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Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Sicuramente si, perchè la rete è la stessa (Telecom).
Le differenze sono nell'impianto casalingo, e il tuo vicino, come ha detto Family, è messo maluccio.....
Per quanto riguarda te, confermo quanto ho scritto precedentemente: potresti avere molta più banda se Fastweb non avesse stretto il rubinetto....
Ringrazio te e tutti gli altri per le risposte

Sono quasi convinto a passare ad Alice, a meno che qualcuno di voi non mi consigli altri providers tipo Infostrada o Tiscali.

Quello che mi interessa è un servizio voce decente e una connessione internet stabile che mi permetta di navigare pure quando sto scaricando (e non parlo necessariamente di mulo o torrent che uso ormai poco).

Insomma, posso naturalmente informarmi sui rispettivi siti, ma se dopo X mesi stringono i rubinetti non serve a nulla.

E' qui che mi serve la vostra consulenza quindi.


Circa il mio vicino, il mio impianto casalingo ha 1 anno, il suo ne ha 18.
Presumo che da fuori casa al quadro e alla centrale condividiamo lo stesso doppino.
Non mi resta che fargli presente che il suo impianto è da rivedere, presumo?
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Old 04-12-2011, 23:29   #12
Alcares
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Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Comunque i tuoi valori (considerato che sono scambiati down e up) sono ok, ma forse ci sono problemi "transitori" che hanno portato fastweb ad abbassare la velocità (per garantire stabilità).
Sì, come dicevo è quello che mi ha detto l'operatore.

Quote:
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Chiama fastweb lamentando disconnessioni (magari stacca tu il modem...) in modo da farli interverire per controllare i cavi.
Già fatto senza particolare successo a causa del servizio voce che a volte fa i capricci.

Mi succedeva già all'altra casa: talvolta ricevo chiamate, vado a rispondere e cade la linea.
Per i successivi 2-3 minuti resto isolato.
Ho cambiato telefoni e ora pure casa, quindi il problema è FastWeb.

Da 3 anni che faccio segnalazioni, l'unica soluzione che mi propongono e riavviare l'HAG, ma posso riavviarlo ogni volta, dai su, che soluzione è?

Io sono quasi certo che nonostante le decine di segnalazioni, i cavi non li hanno mai controllati.

Per contro, forse a causa di questo, hanno ridotto la banda. Ma il problema sulal voce persiste.
Quindi danno e beffa.

Penso di non aver altra scelta che spostarmi su altro operatore.

Ultima modifica di Alcares : 04-12-2011 alle 23:34.
Alcares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 00:26   #13
Alcares
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Ho scritto al supporto dopo le dozzine di telefonate in oltre 2 anni.

Ultimo tentativo di restare con loro.


Domanda: premesso che non ho idea se sono WL o ULL e non so come scoprirlo, se fossi WL e passassi ULL risolverei qualcosa?
Alcares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 01:08   #14
Lanfi
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L'Avatar di Lanfi
 
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Originariamente inviato da Alcares Guarda i messaggi
Domanda: premesso che non ho idea se sono WL o ULL e non so come scoprirlo, se fossi WL e passassi ULL risolverei qualcosa?
Il problema è che il passaggio da wholesale a ull non lo puoi decidere te. Mi spiego meglio. Sei in Ull se nella centrale a cui è collegata la tua utenza (che per forza di cose è una e una sola) ci sono le apparecchiature (in questo caso) di Fastweb. Altrimenti, se ti colleghi ad apparecchiature di Telecom (utilizzando la banda che Telecom ha venduto a Fastweb bla bla bla) sei in wholesale.

Per passare da uno all'altro quindi devi o cambiare casa o sperare che Fastweb installi le sue apparecchiature nella tua centrale. E ti assicuro che questo genere di operazione non lo fanno esattamente di continuo....

Per scoprire come sei coperto vai sul sito di fastweb e nella verifica copertura metti il tuo numero di telefono (o quello di un vicino molto vicino). Verrai ridiretto verso una pagina che ha un url che comincia così:
1)://fastweb.it/AVT/LaCopWHS/ --->in questo caso la linea sarà wholesale
2)://fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ --->in questo caso la linea sarà ULL

(liberamente tratto dal forum di adunanza )

Sarebbe simpatico se provassi a collegare un router adsl alla tua linea telefonica. Chiaramente non ti permetterà di navigare però aggancerà la portante...e potrai vedere senza l'intermediazione di un operatore quali sono i reali dati di aggancio. Credo che sia una cosa consentita....magari se passa qualcuno più esperto può confermare.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 01:29   #15
Alcares
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Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Il problema è che il passaggio da wholesale a ull non lo puoi decidere te. Mi spiego meglio. Sei in Ull se nella centrale a cui è collegata la tua utenza (che per forza di cose è una e una sola) ci sono le apparecchiature (in questo caso) di Fastweb. Altrimenti, se ti colleghi ad apparecchiature di Telecom (utilizzando la banda che Telecom ha venduto a Fastweb bla bla bla) sei in wholesale.

Per passare da uno all'altro quindi devi o cambiare casa o sperare che Fastweb installi le sue apparecchiature nella tua centrale. E ti assicuro che questo genere di operazione non lo fanno esattamente di continuo....

Per scoprire come sei coperto vai sul sito di fastweb e nella verifica copertura metti il tuo numero di telefono (o quello di un vicino molto vicino). Verrai ridiretto verso una pagina che ha un url che comincia così:
1)://fastweb.it/AVT/LaCopWHS/ --->in questo caXso la linea sarà wholesale
2)://fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ --->in questo caso la linea sarà ULL
Stando alla guida, la mia zona attuale è coperta da ULL.

Il punto è che io sottoscrissi nel 2008 quando abitavo altrove.
Facendo la procedura con il numero di un negozio che è di fronte a dove abitavo prima, esce fuori nientedimeno che quella zona non è coperta d FW!

Cosa assurda, perchè fino a Settembre 2010 io abitavo lì di fronte e la mia linea FW funzionava alla grande.

Il mio sospetto è che nel 2008 mi fecero un WH, e nel trasloco linea me lo hanno lasciato tale a dispetto del fatto che la mia zona attuale è coperta da ULL.

Non so se FW questo me lo puó dire.


Circa il connettere un modem, io penso che a casa mia posso fare quel che voglio, ma tanto loro possono sempre dire che quei valori sono istantanei mentre i loro monitoraggi analizzano periodi di tempo più estesi e "a causa di oscillazioni abbiamo dovuto abbassare la banda per garantire stabilità e patapim e patapàm...".
Alcares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 15:57   #16
gasparov
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Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 113
Con me Fastweb aveva fatto la furba, la solita storia del doppino degradato che come conqueguenza ha velocità ridicole, tipo che non mi stava su 1 MBit. La domanda che facevo spesso all'operatore era : "Com'è che la settimana scorsa Alice andava a 7Mbit? cambiato doppino?"

Il padre di un mio collega lavorava in TI (ahimè ora in pensione) e mi disse che le apparecchiature fastweb installate da loro erano robe del medioevo. In sintesi: può essere che sia il doppino ma nel mio caso han fatto i tirchi ed han promesso nella mia zona cose che non potevano tecnicamente mantenere. Aggiungo che oltra a ste menate ho dovuto pure continuare a pagare nonostante le continue disconnessioni.

Quote:
Originariamente inviato da Alcares Guarda i messaggi

Circa il connettere un modem, io penso che a casa mia posso fare quel che voglio, ma tanto loro possono sempre dire che quei valori sono istantanei mentre i loro monitoraggi analizzano periodi di tempo più estesi e "a causa di oscillazioni abbiamo dovuto abbassare la banda per garantire stabilità e patapim e patapàm...".
anche quella è una furbata, una volta che ti classificano la linea son mazzi per chiergli di rifarlo
__________________
Desktop: Pentium E8500, Asus P5K Pro (P35), 4GB DDR2, Na valanga di hard disk, Zotac Nvidia GtX 260, Cooler Master HAF 932, Meo (PT) 100/100 Mbps OS: Arch
Serverino: Raspberry Model B, 256MB OS: Gentoo
Remoto: Atom D425, 2GB Ram, Seagate Barracuda ST31000524AS, 10/10 Gbps (shared) OS: Debian

Ultima modifica di gasparov : 05-12-2011 alle 15:59.
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Old 05-12-2011, 16:04   #17
Alcares
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Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 226
Sì, ma infatti Gasparov, credo mi costi meno tempo e stress passare ad Alice il prima possibile.

Il mio dubbio è che, con casa nuova, feci fare l'impianto telefonico in modo che la prima presa per Fastweb fosse quella del mio studio.

Ora non ho idea se Telecom debba e possa ripristinare l'impianto per usarlo con Alice.
Lo fanno loro o tocca farlo a me?
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Old 05-12-2011, 16:33   #18
gasparov
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Città: Trento
Messaggi: 113
Non so dirti di preciso, penso che ti facciano semplicemente il cambio in centrale e ti puoi tenere il tuo impianto.

P.S. non volevo far pubblicità ad Alice comunque magari nelle tua zona ci sono altre offerte vantaggiose, nella mia ai tempi le alternative erano solo quelle due.
__________________
Desktop: Pentium E8500, Asus P5K Pro (P35), 4GB DDR2, Na valanga di hard disk, Zotac Nvidia GtX 260, Cooler Master HAF 932, Meo (PT) 100/100 Mbps OS: Arch
Serverino: Raspberry Model B, 256MB OS: Gentoo
Remoto: Atom D425, 2GB Ram, Seagate Barracuda ST31000524AS, 10/10 Gbps (shared) OS: Debian
gasparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 16:43   #19
Alcares
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Messaggi: 226
No, no, tranquillo, ero già orientato su Alice.
Alcares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 17:18   #20
Family Guy
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L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Non vorrei raffreddare il tuo entusiasmo... ma come dice gasparov il cambio operatore prevede solo un cambio in centrale.

Se il cavo o qualche giunzione sono rovinati tra la centrale e casa tua i problemi rimangono.

Dalla mia esperienza (ho cambiato praticamente tutti gli operatori...) fastweb è quella più "disponibile" a mandare tecnici. Telecom manda solo "pandaman" che scambiano fili sulle morsettiere cercando di trovarne uno buono (e disponibile).

(sempre avendo fastweb in ULL)
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