Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-01-2011, 12:18   #1
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
meglio sony o acer?

Salve a tutti, devo aiutare mio fratello a scegliere un portatile. Devo scegliere tra:

Sony vaio VPC-EB3S1EBQ
http://www.sony.it/product/vn-e-series/vpceb3s1e-bq

E

ACER AS5750G-2634G75MNKK
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RCG02.011

Vorrei sapere le seguenti informazioni:
1)tra sony e acer chi offre l' assistenza migliore?
2)la durata della batteria di un core i7 è molto minore di un core i5?
3) tra asus hd5650 e nvidia g540m qual' è la più stabile?e la più performante?
4)è possibile in futuro sostituire l' hdd con gli ssd?
5)qualcuno che possiede uno dei due ha notato qualche difetto?(usabilità, tasti, qualità delle plastiche, qualita del touchpad e del monitor)

Ultima modifica di lupin 3rd : 26-01-2011 alle 12:21.
lupin 3rd è offline  
Old 26-01-2011, 13:23   #2
threedesign
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Acer l'assistenza è pessima da quanto ho sentito... i sony ci sono alcuni che si trovano bene altri no...
threedesign è offline  
Old 26-01-2011, 13:42   #3
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
l'acer monta una cpu i7 sandy bridge notevolmente superiore a quella del vaio....

alle frequenze native la geforce 540m è superiore alla ati 5650 e soprattutto consente di avere l'optimus per lo switch automatico delle vga così da aumentare notevolmente l'autonomia a batteria....

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-...M.41715.0.html

In conclusione l'hardware dell'acer è nettamente superiore....
Gli acer aspire non brillano certo per qualità costruttiva, ma altrettanto si può dire per i serie E di Sony...

Per quanto riguarda l'assistenza forse Sony è leggermente in vantaggio rispetto ad acer per il suo buon nome, ma all'atto pratico è sempre questione di fortuna (io con Sony sono stato molto sfortunato)....

In conclusione io tra i 2 prenderei l'acer....per l'hardware nettamente superiore e per le esperienze negative avute con Sony in passato....Questa è la mia modesta opinione. Ciao.
Dell XPS 15 (L501X): Intel Core i5 460M - nVIDIA GeForce GT 420M (@540M) with Optimus technology- RAM DDR3 4GB - SSD Crucial m4 256 GB - Display Lg 15.6" 720p - Wireless Intel N1000 - 2 porte USB 3.0 / Samsung Galaxy Nexus

Ultima modifica di donamara : 26-01-2011 alle 13:48.
donamara è offline  
Old 26-01-2011, 13:49   #4
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Originariamente inviato da donamara Guarda i messaggi
l'acer monta una cpu i7 sandy bridge notevolmente superiore a quella del vaio....

alle frequenze native la geforce 540m è superiore alla ati 5650 e soprattutto consente di avere l'optimus per lo switch automatico delle vga così da aumentare notevolmente l'autonomia a batteria....

Gli acer aspire non brillano certo per qualità costruttiva ed assistenza, ma altrettanto posso dire per i serie E di Sony...da questo punto di vista forse Sony è leggermente in vantaggio rispetto ad acer per il suo buon nome, ma all'atto pratico è sempre questione di fortuna (io con Sony sono stato molto sfortunato)....
da qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2091665

"1. PROCESSORE

La prima cosa da notare e' il processore: la stragrande maggioranza sono Intel e molto spesso viene esposto il modello e la frequenza.
Caratteristiche principali tra i piu' diffusi modelli Intel:
- Core i3: 2 core (4 core con HT), GPU integrata, TDP 35watt
- Core i5: 2 core (4 core con HT), TurboBoost, GPU integrata, TDP 35watt
- Core i7 (serie 6xx): 2 core (4 core con HT), Turbo Boost, GPU integrata, TDP 18watt (UM/UE), 25watt (LM/LE), 35watt (M/E)
- Core i7 (serie 7xx e 8xx): 4 core (8 core con HT), Turbo Boost, TDP 45watt

Brutalmente parlando un i5 e' un i3 con TurboBoost, un i7 (serie 7xx e 8xx) e' un i5 con 4 core invece di 2 e senza GPU integrata.
In realta' le differenze sono maggiori (larghezza della banda e memoria cache ad esempio) ma non sempre sono segnalate.

In campo gaming, fin'ora i giochi che sfruttano realmente un multicore sono pochissimi, quindi anche un Core i3 affiancato ad una GPU di fascia alta ha un rapporto prestazioni/prezzo molto alto. I Core i5 sono quelli consigliati, mentre quello che sconsiglio e' l'i7 serie 6x0 (non tanto perche' non rende bene ma perche' e' un finto i7 (2 core), e' come un i5 pompato)."

lì dice che i7 non possiede scheda grafica integrata...è giusto o è sbagliato?
lupin 3rd è offline  
Old 26-01-2011, 13:52   #5
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

è giusto ciò che è scritto lì, ma ti ho appena detto che l'acer monta i nuovi processori sandy bridge...quel ragionamento si basa sulle cpu attuali (Clarksfield e Arrandale) e non sulle cpu sandy bridge!

Gli i7 sandy bridge saranno realizzati a 32 nm come gli i3 e gli i5 ed includeranno la vga integrata per giunta + potente di quella attuale....
Dell XPS 15 (L501X): Intel Core i5 460M - nVIDIA GeForce GT 420M (@540M) with Optimus technology- RAM DDR3 4GB - SSD Crucial m4 256 GB - Display Lg 15.6" 720p - Wireless Intel N1000 - 2 porte USB 3.0 / Samsung Galaxy Nexus

Ultima modifica di donamara : 26-01-2011 alle 13:59.
donamara è offline  
Old 26-01-2011, 14:02   #6
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
è giusto ciò che è scritto lì, ma ti ho appena detto che l'acer monta i nuovi processori sandy bridge...quel ragionamento si basa sulle cpu attuali (Clarksfield e Arrandale) e non sulle cpu sandy bridge!

Gli i7 sandy bridge saranno realizzati a 32 nm come gli i3 e gli i5 ed includeranno la vga integrata per giunta + potente di quella attuale....
hai ragione...ti ringrazio
lupin 3rd è offline  
Old 26-01-2011, 14:12   #7
Bita
Member

Iscritto dal: Feb 2006
scusate post doppio

Ultima modifica di Bita : 26-01-2011 alle 14:17.
Bita è offline  
Old 26-01-2011, 14:16   #8
Bita
Member

Quote:
l'acer monta una cpu i7 sandy bridge

Gli acer aspire non brillano certo per qualità costruttiva ed assistenza, ma altrettanto posso dire per i serie E di Sony...da questo punto di vista forse Sony è leggermente in vantaggio rispetto ad acer per il suo buon nome, ma all'atto pratico è sempre questione di fortuna (io con Sony sono stato molto sfortunato)....

1) quoto
2) La durata della batteria dipende principalmente dal TDP che per l'i7 è 45W(quadcore), per l'i5(dualcore) è di 35W. Quindi a parità di configurazione e di tipo di utilizzo dura di più la batteria di un notebook con l'i5 che con l'i7. Tuttavia l'acer è dotato del nuovo i7 che grazie alla tecnologia optimus di nvidia permette di switchare tra la 540(spegnendola) e l'hd3000(integrata nei nuovi sandy bridge) così da ridurre molto i consumi. Cercando su internet recensioni di notebook con config simili all'acer hanno durata da 1h(supersottocarico) a 4,5h(wlan spenta e luminosità min).
3) Non so cosa intendi per più stabile, comunque la gt540 è migliore in termini di prestazioni e a differenza dell'ati offre supporto per CUDA, oltre che optimus
4)Si.

Se dovessi scegliere in base alle prestazioni, non ci sono dubbi l'acer è molto meglio. Tuttavia quando si sceglie un notebook queste non sono l'unica cosa a cui guardare: l'aspetto, le dimensioni, la finitura superficiale ed il peso sono cose da non trascurare e spesso non basta discuterne online. Se ne hai la possibilità vai a toccarli con mano nei grandi negozi.

tra l'altro se cerchi su google il nome dell'acer su un'altro noto forum dicono che è in offerta a 699 da mediamondo.

Ultima modifica di Bita : 26-01-2011 alle 14:23.
Bita è offline  
Old 26-01-2011, 14:29   #9
Prodigy-86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
In conclusione io tra i 2 prenderei l'acer....per l'hardware nettamente superiore e per le esperienze negative avute con Sony in passato....Questa è la mia modesta opinione. Ciao.
sicuro che la qualità costruttiva sia così simile?
volevo anche chiederti se quindi vale la pena dei 100 euro in più e se l'acer ha una autonomia pari o superiore al sony
grazie in anticipo!

Ultima modifica di Prodigy-86 : 26-01-2011 alle 14:31.
Prodigy-86 è offline  
Old 26-01-2011, 14:40   #10
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Originariamente inviato da Bita Guarda i messaggi
1) quoto
2) La durata della batteria dipende principalmente dal TDP che per l'i7 è 45W(quadcore), per l'i5(dualcore) è di 35W. Quindi a parità di configurazione e di tipo di utilizzo dura di più la batteria di un notebook con l'i5 che con l'i7. Tuttavia l'acer è dotato del nuovo i7 che grazie alla tecnologia optimus di nvidia permette di switchare tra la 540(spegnendola) e l'hd3000(integrata nei nuovi sandy bridge) così da ridurre molto i consumi. Cercando su internet recensioni di notebook con config simili all'acer hanno durata da 1h(supersottocarico) a 4,5h(wlan spenta e luminosità min).
3) Non so cosa intendi per più stabile, comunque la gt540 è migliore in termini di prestazioni e a differenza dell'ati offre supporto per CUDA, oltre che optimus
4)Si.

Se dovessi scegliere in base alle prestazioni, non ci sono dubbi l'acer è molto meglio. Tuttavia quando si sceglie un notebook queste non sono l'unica cosa a cui guardare: l'aspetto, le dimensioni, la finitura superficiale ed il peso sono cose da non trascurare e spesso non basta discuterne online. Se ne hai la possibilità vai a toccarli con mano nei grandi negozi.

tra l'altro se cerchi su google il nome dell'acer su un'altro noto forum dicono che è in offerta a 699 da mediamondo.
Quote:
Originariamente inviato da Prodigy-86 Guarda i messaggi
volevo anche chiederti se quindi vale la pena dei 100 euro in più e se l'acer ha una autonomia pari o superiore al sony
grazie in anticipo!
che significa quoto alla prima risposta?cos' è CUDA?l' acer possiede l' uscita esterna HDMI?

cmq entrambi i notebook stanno in offerta a mediamondo; dal punto di vista delle prestazioni l' acer è superiore in tutto, ha più ram, hdd più capiente, processore sandy bridge e la batteria è 4400 mAh contro i 3500 mAh di sony...
lupin 3rd è offline  
Old 26-01-2011, 14:46   #11
Prodigy-86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
che significa quoto alla prima risposta?cos' è CUDA?l' acer possiede l' uscita esterna HDMI?

cmq entrambi i notebook stanno in offerta a mediamondo; dal punto di vista delle prestazioni l' acer è superiore in tutto, ha più ram, hdd più capiente, processore sandy bridge e la batteria è 4400 mAh contro i 3500 mAh di sony...
la ramè uguale! sul volantino c'è scritto 4 gb a differenza della scheda tecnica ufficiale se no sarebbe proprio regalato
Prodigy-86 è offline  
Old 26-01-2011, 14:46   #12
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Quote:
grazie in anticipo!
I serie E come qualità costruttiva lasciano parecchio a desiderare, basta toccarli con mano....ma la stessa cosa vale per gli acer aspire (forse per gli acer questa cosa è + accentuata, ma dipende dal modello).

il sony ha un'autonomia ridicola (circa 2 ore) proprio per la mancanza dello switch tra le vga e per la batteria batteria con scarsa capacità (3500 mAh sono pochini), l'acer anche se con un processore molto + potente grazie all'optimus dovrebbe superare l'autonomia del vaio serie E in questione...

Lupin "quoto" nei forum significa "sono d'accordo"....
in questo caso penso sia d'accordo con la mia affermazione del terzo post...

ecco cos'è il CUDA:

http://it.wikipedia.org/wiki/CUDA

non serve a molto per l'uso comune dell'utente medio....

l'acer ha sicuramente l'HDMI....tranquillo....

Ultima modifica di donamara : 26-01-2011 alle 14:59.
donamara è offline  
Old 26-01-2011, 14:48   #13
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
I serie E come qualità costruttiva lasciano parecchio a desiderare, basta toccarli con mano....ma la stessa cosa vale per gli acer aspire.

il sony ha un'autonomia ridicola (circa 2 ore) proprio per la mancanza dello switch tra le vga, l'acer anche se con un processore molto + potente grazie all'optimus dovrebbe superare l'autonomia del vaio serie E in questione...

Lupin "quoto" nei forum significa "sono d'accordo"....
si lo so ma che significa quoto alla domanda "tra sony e acer chi offre l' assistenza migliore?"
lupin 3rd è offline  
Old 26-01-2011, 14:51   #14
Bita
Member

Il quoto della prima risposta era riferito a questo:
Quote:
l'acer monta una cpu i7 sandy bridge
Per quanto riguarda l'assistenza forse Sony è leggermente in vantaggio rispetto ad acer per il suo buon nome, ma all'atto pratico è sempre questione di fortuna (io con Sony sono stato molto sfortunato)....
Cuda:
http://www.nvidia.it/object/what_is_cuda_new_it.html

non avendo specificato cosa ti serve il notebook ho pensato di esplicitare tutte le potenzialità che conoscevo.
Comunque se la batteria è maggiore quella dell'acer allora il vaio te lo sconsiglio.
Mi potresti dire in quale mediamondo è in offerta perchè se è dalle mie parti vado a comprare l'acer immediatamente!
Cmq se sono entrambi in offerta al mediamondo vai a vederli di persona!

p.s. scusate arrivo sempre in ritardo, donamara mi anticipa sempre

Ultima modifica di Bita : 26-01-2011 alle 14:53.
Bita è offline  
Old 26-01-2011, 14:53   #15
Prodigy-86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bita Guarda i messaggi
Il quoto della prima risposta era riferito a questo:

Cuda:
http://www.nvidia.it/object/what_is_cuda_new_it.html

non avendo specificato cosa ti serve il notebook ho pensato di esplicitare tutte le potenzialità che conoscevo.
Comunque se la batteria è maggiore quella dell'acer allora il vaio te lo sconsiglio.
Mi potresti dire in quale mediamondo è in offerta perchè se è dalle mie parti vado a comprare l'acer immediatamente!
Cmq se sono entrambi in offerta al mediamondo vai a vederli di persona!
sono entrambi a media da domani...quindi da quanto ci ho capito sti 100 euro di differenza li vale tutti?
Prodigy-86 è offline  
Old 26-01-2011, 14:55   #16
Bita
Member

IMHO si!
Bita è offline  
Old 26-01-2011, 15:01   #17
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
sono entrambi a media da domani...quindi da quanto ci ho capito sti 100 euro di differenza li vale tutti?
si (cmq il modello di mediamondo ha 4 giga di ram mentre il modello del link del primo post possiede 6 giga di ram)...

qui
http://www.acer.gr/acer/product.do;j...&CRC=350448925

leggo che è presente una usb 3.0
lupin 3rd è offline  
Old 26-01-2011, 15:04   #18
Bita
Member

Quote:
si si! Sono quasi sicuro che andrò a comprarlo. Cmq sul sito di media non fanno vedere il volantino uffa!!
Bita è offline  
Old 26-01-2011, 15:04   #19
Bita
Member

post doppio...maledetta connessione.
Bita è offline  
Old 26-01-2011, 15:10   #20
Prodigy-86
Senior Member

Quote:
si (cmq il modello di mediamondo ha 4 giga di ram mentre il modello del link del primo post possiede 6 giga di ram)...

qui
http://www.acer.gr/acer/product.do;j...&CRC=350448925

si si ho avevo già visto...te l'ho pure scritto prima
anche se boh..mi sembra troppo basso come prezzo...sopratutto perchè la scheda grafica è pure buona..mah
Prodigy-86 è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian