Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2011, 12:41   #1
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
FPS pessimi dopo l'upgrade alla GTX 560 Ti

Allora lunedi scorso monto contento la nuova scheda video, la Palit Geforce GTX 560 Ti Sonic (quella overcloccata di fabbrica a 900 Mhz), in sostituzione alla mia vecchia 9800 GTX+ che ha fatto il suo tempo.

Con mia grande sorpresa noto che nei vari giochi online, gli stessi che giocavo in precedenza, i miei fps anzichè aumentare si sono ridotti. Non ha assolutamente senso.
Non ho toccato nulla nel mio sistema, ho cambiato solo la scheda video e l'alimentatore (più potente). Preso dallo sconforto ho anche provato il benchmark di Final Fantasy, e anche qui il risultato è stato abbastanza deludente, 3800 punti contri i 3600 della mia vecchia 9800.
Come mai mi da questo problema? In teoria dovrebbe andare il doppio più veloce e raddoppiarmi gli fps non diminuirli.

Questi i dati presi da Gpu-z:

E i sensori:

Anche sotto carico, mentre gioco, la GPU non va mai oltre il 19% di loading, e la temperatura non supera mai i 45-50 °C. Eppure gli fps sono bassi e a volte mi va a scatti mentre gioco.

Il mio sistema:
Os Windows Xp Sp3 - directx 9.0c
Cpu E8400 Core duo 2 (3.0 ghz)
M/b Asus P5Q
Ram DDR2 800 Mhz Kingston
Psu Corsair tx750m

Non capisco proprio, che sia difettosa la scheda video? Pur cambiando drivers il risultato è lo stesso, sia con gli ultimi che con quelli più vecchi.

Qualche consiglio utile?

Ultima modifica di KD2 : 17-11-2011 alle 12:43.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 09:11   #2
TheTransporter85
Senior Member

L'Avatar di TheTransporter85

Iscritto dal: May 2009
Città: Messina
Certo in teoria dovrebbe essere molto piu' performante, si è davvero strano, io ho preso da poco la 560 sonic a 900 mhz (non TI) è va piu' che bene, 16500 P Gpu al 3dmark vantage.
Forse non hai rimosso correttamente i driver della 9800?
Provala su un altro pc per vedere se ha le stesse prestazioni, oppure un upgrade a windows 7 aiuterebbe un po'....
Old 18-11-2011, 09:16   #3
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
Innanzitutto passa a Win 7 (Direct X 10), poi fai un clean dei driver, perchè XP a differenza di 7 richiede la disintallazione prima della nuova installazione .

Hai una config simile alla mia, per capire, a quale gioco hai notato il calo di fps ( e quanti erano) ?
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 09:58   #4
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da TheTransporter85 Guarda i messaggi
Certo in teoria dovrebbe essere molto piu' performante, si è davvero strano, io ho preso da poco la 560 sonic a 900 mhz (non TI) è va piu' che bene, 16500 P Gpu al 3dmark vantage.
Forse non hai rimosso correttamente i driver della 9800?
Provala su un altro pc per vedere se ha le stesse prestazioni, oppure un upgrade a windows 7 aiuterebbe un po'....
Ho provato con il benchmark di Final Fantasy e mi da 3800 punti, prima ne facevo circa 3600. Poi giocando a Darkfall ho più o meno gli stessi FPS, 140-150 in 1680*1050. Credevo di raddoppiarli, invece sono gli stessi e a volte va a scatti lo scrolling.

Non è che forse l'E8400 e la ram ddr2 a 800 mhz fanno da collo di bottiglia? Se passassi a un I5 o I7 raddoppierei le prestazioni o sarebbe tutto inutile?

non ho riscontrato difetti nella scheda grafica, e non saprei come fare per capire se fosse fallata, in tal caso che prove dovrei fare per vedere se è la scheda video difettosa?

Ultima modifica di KD2 : 18-11-2011 alle 10:05.
Old 18-11-2011, 10:02   #5
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
Innanzitutto passa a Win 7 (Direct X 10), poi fai un clean dei driver, perchè XP a differenza di 7 richiede la disintallazione prima della nuova installazione .

Hai una config simile alla mia, per capire, a quale gioco hai notato il calo di fps ( e quanti erano) ?
Mi trovo bene con windows Xp per quello che devo fare, 3 giga sono più che suffiecienti e non li sfrutto mai tutti e comunque tutti i giochi online a cui gioco girano in DX9.
ho fatto la procedura corretta con driver sweeper previa desinstallazione e tutto è andato bene.

Potete provare, siccome avete quasi la mia stessa configurazione, a fare anche voi il benchmark di Final Fantasy a LOW resolution (perchè il mio limite è 1680*1050) e dirmi che valori ottenete?
non devete installare niente, il benchmark sta in una cartella sua ed è un filmato che sfrutta diversi settaggi, dura circa 5-6 minuti, poi potete cancellare tutto.

ho ottenuto 3800+ e un punteggio di circa 12000.

http://www.finalfantasyxiv.com/media/benchmark/na/

se ottenete un valor doppio o comunque superiore al mio di parecchio probabilmente ho qualche problema serio anche se tutto questo è molto strano, nel mio pc ho cambiato solo la scheda video e l'ali, non ho toccato altro.

Ultima modifica di KD2 : 18-11-2011 alle 10:08.
Old 18-11-2011, 10:11   #6
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Mi trovo bene con windows Xp per quello che devo fare, 3 giga sono più che suffiecienti e non li sfrutto mai tutti e comunque tutti i giochi online a cui gioco girano in DX9.
ho fatto la procedura corretta con driver sweeper previa desinstallazione e tutto è andato bene.

Potete provare, siccome avete quasi la mia stessa configurazione, a fare anche voi il benchmark di Final Fantasy a LOW resolution (perchè il mio limite è 1680*1050) e dirmi che valori ottenete?
non devete installare niente, il benchmark sta in una cartella sua ed è un filmato che sfrutta diversi settaggi, dura circa 5-6 minuti, poi potete cancellare tutto.

se ottenete un valor doppio o comunque superiore al mio di parecchio probabilmente ho qualche problema serio anche se tutto questo è molto strano, nel mio pc ho cambiato solo la scheda video e l'ali, non ho toccato altro.
Stasera provo e ti faccio sapere. Comunque sappi che 140 fps sono una follia, l'occhio umano non percepisce differenze oltre i 60 fps ( che sono pari al refresh del monitor e rappresentano la massiam fluidità visiva possibile).

Se hai problemi può darsi tu abbia stuttering o altro, non legati comunque alla VGA. Non è una cosa lineare della serie "Vga con caratteristiche di potenza doppia => doppi fps => 300fps. Just to be clear

Ps: il discorso di win 7 è legato alle DirectX 10, avere una GTX560Ti e mandarla in directx9.. mi sembra un po risicato. Tutto qui.
Old 18-11-2011, 10:20   #7
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Stasera provo e ti faccio sapere. Comunque sappi che 140 fps sono una follia, l'occhio umano non percepisce differenze oltre i 60 fps ( che sono pari al refresh del monitor e rappresentano la massiam fluidità visiva possibile).

Se hai problemi può darsi tu abbia stuttering o altro, non legati comunque alla VGA. Non è una cosa lineare della serie "Vga con caratteristiche di potenza doppia => doppi fps => 300fps. Just to be clear

Ps: il discorso di win 7 è legato alle DirectX 10, avere una GTX560Ti e mandarla in directx9.. mi sembra un po risicato. Tutto qui.
si hai ragione ma almeno credevo se non di raddoppiarli di avere un incremento notevole delle prestazioni invece noto che più o meno sono le stesse con una differenza di pochi fps e in alcune aree del gioco va a scatti, stuttering appunto.
comunque con la 9800 GTX+ non me lo faceva questo difetto. forse è un problema di drivers o forse la cpu fa da collo di bottiglia, non saprei proprio.
Old 18-11-2011, 11:53   #8
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
si hai ragione ma almeno credevo se non di raddoppiarli di avere un incremento notevole delle prestazioni invece noto che più o meno sono le stesse con una differenza di pochi fps e in alcune aree del gioco va a scatti, stuttering appunto.
comunque con la 9800 GTX+ non me lo faceva questo difetto. forse è un problema di drivers o forse la cpu fa da collo di bottiglia, non saprei proprio.
non credo tu sia CPU limited. Prova a ottimizzare il sistema più che puoi, dopodichè cerca un po su google problemi specifici della tua scheda (tra l'altro volevo comprarla anche io nei prossimi giorni).
Old 18-11-2011, 13:04   #9
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Faccio un pò di prove con i drivers 275.33, che ho letto siano i pià stabili per le GTX 560 Ti su socket 775.
Poi provo a installare win 7 in un altro hdd per vedere se ho miglioramenti.
In altri siti ho letto che l'E8400 è molto vecchio e sarebbe buono upgradare a un I5 o I7 su socket 1155 per sfruttare appienno la scheda, su altri invece dicono che dovrebbe reggere. Mah... non si capisce.

non sono tanto gli fps che non sono aumentati quanto lo stuttering che mi da davvero fastidio. vedere gli scatti su giochi dove il giorno prima tutto andava liscio è snervante. persino il logo della nvidia nel pannello di controllo non è fluido e scatta mentre gira. -_-

Ultima modifica di KD2 : 18-11-2011 alle 13:08.
Old 18-11-2011, 14:03   #10
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
Faccio un pò di prove con i drivers 275.33, che ho letto siano i pià stabili per le GTX 560 Ti su socket 775.
Poi provo a installare win 7 in un altro hdd per vedere se ho miglioramenti.
In altri siti ho letto che l'E8400 è molto vecchio e sarebbe buono upgradare a un I5 o I7 su socket 1155 per sfruttare appienno la scheda, su altri invece dicono che dovrebbe reggere. Mah... non si capisce.

non sono tanto gli fps che non sono aumentati quanto lo stuttering che mi da davvero fastidio. vedere gli scatti su giochi dove il giorno prima tutto andava liscio è snervante. persino il logo della nvidia nel pannello di controllo non è fluido e scatta mentre gira. -_-
Hai sicuramente problemi sulle librerie grafiche se mi dici che scatta anche il solo logo NVIDIA. Per me c'è qualche cosa a livello SW che non torna. Aggiorna per scrupolo anche driver chipset della MOBO, poi fai un'installazione pulita di win 7 (su un altro HD è perfetto) e valuta le prestazioni. Per il discorso processore non c'è nulla da dire. Io ho la Mini ma un Cayman non mi dispiacerebbe.. Ovvio che andrei più forte, ma mi tengo quello che ho

Inoltre Dovresti cambiare MOBO, quindi cominceresti a tirar fuori diversi soldi. Ad esser pignoli poi è uscito il socket 2011, con i7 annessi.

Se ti può rincuorare io, BF3 a parte, riesco a far girare tutti i giochi in FULLHD a livelli massimi, per la ovvia natura di porting da console quale essi sono (il che è un bene/male allo stesso tempo). Ergo: il tuo procio può andare, magari overclockalo un po, io da 2.33 sono passato a 3.15 GHz (con 29 euro di dissipatore).

Stasera ti faccio sapere il risultato del test
Old 18-11-2011, 14:18   #11
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Hai sicuramente problemi sulle librerie grafiche se mi dici che scatta anche il solo logo NVIDIA. Per me c'è qualche cosa a livello SW che non torna. Aggiorna per scrupolo anche driver chipset della MOBO, poi fai un'installazione pulita di win 7 (su un altro HD è perfetto) e valuta le prestazioni. Per il discorso processore non c'è nulla da dire. Io ho la Mini ma un Cayman non mi dispiacerebbe.. Ovvio che andrei più forte, ma mi tengo quello che ho

Inoltre Dovresti cambiare MOBO, quindi cominceresti a tirar fuori diversi soldi. Ad esser pignoli poi è uscito il socket 2011, con i7 annessi.

Se ti può rincuorare io, BF3 a parte, riesco a far girare tutti i giochi in FULLHD a livelli massimi, per la ovvia natura di porting da console quale essi sono (il che è un bene/male allo stesso tempo). Ergo: il tuo procio può andare, magari overclockalo un po, io da 2.33 sono passato a 3.15 GHz (con 29 euro di dissipatore).

Stasera ti faccio sapere il risultato del test
Niente ho provato anche con windows 7 liscio, drivers di default, poi installando gli ultimi 285 a 64 bit ma la situazione è la stessa come quando ero su xp, non è cambiato di una virgola. probabilmente il mio hardware attuale ha qualche problema con questa scheda. dubito che mandandola in rma me la cambino, il problema a mio avviso non è la scheda ma proprio il mio harware vecchio che probabilmente è incompatibile.

a questo punto rivendo la scheda perdendoci dei soldi, l'ho pagata 190 euro, e rimetto su la vecchia 9800 GTX+ che anche se avevo fps scadenti almeno non mi mandava a scatti nulla, al massimo andava a 15 fps nelle scene pesanti.

ovviamente per tagliare la testa al toro dovrei provare la scheda su un sistema differente dal mio ma non conosco nessuno che abbia un pc recente per fare la prova. potrei anche tenermela e aspettare l'anno nuovo per farmi il pc nuovo, ma fra procio, ram e mainboard mi partirebbero 400 euro e rotti (l'I7-2600 socket 1155 costa sui 240 euro solo quello). =_=

ti ringrazio molto per il tuo aiuto e disponibilità, aspetto il risultato del test, eseguilo in LOW resolution così possiamo vedere la differenza. credo che la scheda video perfetta per il mio sistema sia la geforce 460 GTX liscia. sono sicuro che montando quella non avrei più problemi.
accidenti a me che ho ascoltato la gente qui sul forum che mi consigliava la GTX 560 Ti.

Ultima modifica di KD2 : 18-11-2011 alle 14:25.
Old 18-11-2011, 14:23   #12
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Aspetta aspetta.. perchè Driver a 64 bit? Tu devi usare quelli a 32 bit con XP! Hai un win 7 ultimate a 64 bit? Il driver deve avere glis tessi bit del Kernel del SO, a differenze della applicazioni. Occhio

Ps: la 560 Ti è una gran scheda, pensa che io dovetti rivendere una 8800GTS per via di freeze dai motivi ignoti. Purtroppo i problemi si hanno con tutte le schede. Messa la 4850.. magia, tutto si risolse.

Ultima modifica di Aenor : 18-11-2011 alle 14:27.
Old 18-11-2011, 14:27   #13
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Aspetta aspetta.. perchè Driver a 64 bit? Tu devi usare quelli a 32 bit con XP! Hai un win 7 ultimate a 64 bit?
sotto xp sp3 è ovvio che uso quelli a 32bit, su Seven ho la professional a 64 bit, ovviamente i drivers sono gli stessi ma a 64 bit. potrei anche installare quelli a 32bit ma non ha senso su un os a 64 visto che ci sono i drivers dedicati.

comunque, imo, il problema non sono i drivers ma l'hardware. ho provato tutte le combinazioni possibili, ad esempio installando solo la scheda video e disabilitando tutto il resto ma nulla, fa come prima nella stessa identica maniera.

aspetto il tuo test poi metto in vendita, 400 euro per un pc nuovo non mi va di spenderli per l'uso che ne faccio ora. poi retrocedo alla 460 nel caso sperando di non fare un'altra cappella. se nemmeno con quella ho fortuna mi tengo la 9800 GTx+ e buonanotte.

Ultima modifica di KD2 : 18-11-2011 alle 14:32.
Old 18-11-2011, 14:32   #14
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
comunque, imo, il problema non sono i drivers ma l'hardware. ho provato tutte le combinazioni possibili, ad esempio installando solo la scheda video e disabilitando tutto il resto ma nulla, fa come prima nella stessa identica maniera.

Può darsi che ci sia un problema Hw a sto punto, tipo come lo ebbi io con la 8800.. la cosa migliore sarebbe provare la vga su un altro pc, anche se mi rendo conto che non è facile (hai amici con mobo con PCI-E 2.0?)
Old 18-11-2011, 14:36   #15
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

purtroppo no, ma non ti preccupare, non è la prima volta che rivendo un componente hardware rimettendoci, la colpa è anche mia che non mi informo bene prima di acquistare e valuto per bene tutti i pro e i contro.
è anche una questione di fortuna, a volte becchi il pezzo compatibile a volte no.

dopotutto se ci fai caso, tutti i test che fanno con le schede recenti nei siti di benchmark li fanno con l'I7-2600 sandy bridge. e grazie al caz...
Old 18-11-2011, 15:03   #16
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:

dopotutto se ci fai caso, tutti i test che fanno con le schede recenti nei siti di benchmark li fanno con l'I7-2600 sandy bridge. e grazie al caz...

Ahimè.. è cosi..

Ultima modifica di Aenor : 18-11-2011 alle 15:48.
Old 18-11-2011, 15:42   #17
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:

ho fatto il bench pure io e ho ottenuto un score da 3200 e rotti e un load time di 15000 ms con Q6600Go e 560GTX lissia a freq standard (810mhz non è di quelle overloccate di fabbrica). Durante il bench i core della cpu erano sotto il 70% . Con il 3dmark arriva a 11857 e 13839 per la 560. E pure io avevo prima una vga della stessa famiglia, una 8800GT ma non vendo la 560 manco per idea

Ultima modifica di giacomo_uncino : 18-11-2011 alle 16:25.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 16:56   #18
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

3200 con low resolution? boh allora non capisco proprio... l'unica è che la tengo in disparte e la rimonto quando upgrado tutto il pc e passo al sandy, non so che altro pensare.

Aspetto il test di Aenor.
Old 18-11-2011, 17:11   #19
d4g0
Senior Member

L'Avatar di d4g0

Iscritto dal: Aug 2010
scusa eh, non se se ne è già parlato, ma hai pensato minimamente a vedere le frequenze in full load cn gpu-z?non al momento ma durante giochi. a me successe con una ati 5770. Vedi che misa le frequenze non ti lavorano a 900. Prova anche bench come unigine, 3d mark per confrontare cn gli altri.
Prova a scaricare msi afterburner, tienilo aperto e gioca, dopo chiudi il gioco e vedi le frequenze a quanto lavoravano.
Old 18-11-2011, 17:11   #20
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
3200 con low resolution? boh allora non capisco proprio... l'unica è che la tengo in disparte e la rimonto quando upgrado tutto il pc e passo al sandy, non so che altro pensare.

Aspetto il test di Aenor.
Stasera te lo faccio. Tieni conto che io ho una 4850 occata, far away dalla tua vga
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian