Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2011, 15:01   #1
Giuseppe Vecchi
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 1
Consulenza su infrastruttura interna per gesture il carico di lavoro di un sito

Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questo forum, che però ho sempre consultato in quanto utilissimo e per questo vi faccio i miei complimenti.
Vi scrivo perchè mi servirebbe una vostra consulenza, visto che le mie conoscenze tecnico-informatiche non hanno delle basi solide.

La domanda è questa:

Vorrei sapere di cosa avrei bisogno (in termini di componenti, server, load balancer, firewall, switch...) per realizzare un infrastruttura fisica che mi consenta di supportare adeguatamente un carico di lavoro di un sito di e-commerce.

Per quanto riguarda il carico di lavoro necessario, il sito è in fase iniziale, ma si prevede un andamento nel medio termine, alquanto favorevole...chiaramente non siamo ai livelli di richieste di ebay et similia.... diciamo che è comunque un carico medio basso.
Mi dispiace non potervi dare dei dati più accurati, ma non essendoci dati storici, ci si può solo basare su stime qualitative.

Mi farebbe piacere che mi facesse degli esempi anche numerici , evidenziando magari come può variare l'infrastruttura al variare della domanda...chiaramente non mi serve un dimensionamento dettagliato, ma generico (lo scopo è soltanto a fini di ricerca, non è un caso aziendale vero).

Grazie mille.
Un abbraccio,
Giuseppe
Giuseppe Vecchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 20:49   #2
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
Credo che un forum non sia il posto adatto in cui fare una richiesta del genere (più che lecita comunque eh, sia chiaro) per il semplice fatto che si tratta di un argomento talmente ampio da essere difficilmente trattabile nello spazio di un thread.

Sugli aspetti tecnici imho la cosa migliore che puoi fare è chiedere una consulenza a una società nella tua zona, in modo da discutere tutti i dettagli in modo esauriente (dalla crimpatura dei cavi all'hardening dei servizi).

La cosa su cui imho dovresti valutare molto bene è se ti convenga davvero pensare di realizzare l'infrastruttura che ti serve in casa.
Mi spiego meglio, spesso (cosa che ho notato presso molti clienti) si tende a ricondurre il tutto a una banale scelta di server e di licenze quando invece tenersi un servizio in casa su proprie macchine presuppone invece ben altri costi, mi riferisco ai servizi ambientali per garantire le adeguate condizioni per la/e macchina/e, alla fornitura elettrica, ai cablaggi stessi e alle competenze e tempo da dedicare per il mantenimento di questa infrastruttura.
Imho al giorno d'oggi questo genere di investimenti hanno senso solo se il volume di traffico e il ritorno è veramente elevato, altrimenti imho è molto più vantaggioso prendersi un server in affitto presso qualche provider.

Ormai non ci sono più vincoli tecnici per non fare una cosa del genere, i sistemi di LOM attuali ti permettono perfino di reinstallare un server da remoto e controllarlo totalmente (shutdown completo e avvio, reinstallazione, controllo della console fisica e dell'alimentazione over ip) senza alcun problema.
In alternativa ci sono soluzioni virtualizzate che ormai hanno raggiunto il livello di consolidamento pari a quello dei server fisici, con in più vantaggi notevoli come snapshot a caldo estremamente agevoli, disaster recover praticamente istantaneo, scalabilità delle risorse pressochè infinita.

In questo modo ti paghi solo quello che utilizzi e al resto dell'infrastruttura ci dovrà pensare il tuo provider che "spalmerà" i costi in datacenter di grandi dimensioni.

Imho questa dovrebbe essere la direzione che ti converrebbe intraprendere.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v